SBK 2026. Nicolò Bulega: "Io in MotoGP? Spero di rientrare nella seconda ondata. Pecco Bagnaia? Fossi in lui non andrei in una Ducati privata [VIDEO]

SBK 2026. Nicolò Bulega: "Io in MotoGP? Spero di rientrare nella seconda ondata. Pecco Bagnaia? Fossi in lui non andrei in una Ducati privata [VIDEO]
Il pilota di punta del team Aruba SBK ha affrontato vari temi alla presentazione della sua squadra: "Le voci su Quartararo, Acosta e Martin hanno senso, vedremo". Su se stesso: "Inutile nascondersi dietro giri di parole, alla fine conta il cronometro. Se vai forte è chiaro che ti guardano e se vai piano ti dicono è meglio che stai a fare la Superbike"
4 febbraio 2026

Ponte San Pietro (Bergamo) - Nicolò Bulega ha parlato con i giornalisti alla presentazione del team Aruba Ducati di SBK.

Il pilota romagnolo classe 1999 ha parlato di favoriti, rivali e soprattutto del suo sogno MotoGP.

Nicolò, qualcuno nel paddock dice che tu sei il favorito per il mondiale. Cosa ne pensi?

"Se lo dicono sicuramente non lo dicono per i test perché nei test non abbiamo fatto niente (causa maltempo, ndr), quindi in realtà non si conoscono i veri valori in campo del 2026, anche dei piloti nuovi con le nuove moto. Questo cambio che c'è stato ancora, secondo me, dobbiamo vederlo veramente perché non abbiamo visto niente, cioè a parte i colori, le grafiche, ma alla fine di tempi non abbiamo visto niente, perché nessuno ha girato"

Nel 2024, quando stavi per arrivare al primo anno di Superbike, Bautista disse che saresti stato subito un rivale e aveva ragione. Rispetto a Lecuona, cosa ti aspetti?

"Secondo me sarà molto forte e lo reputo uno molto bravo. Ha tanta esperienza anche con la MotoGP, con le moto grosse, quindi sicuramente avrò molto da imparare anche da lui"

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Hai più pressione a partire come favorito o come sfidante?

"Io sinceramente a queste cose non ci guardo tanto. Una volta che mi metto il casco non sto a pensare favorito, non favorito. Quello che ho sempre fatto negli ultimi due anni è stato dare il massimo sempre, delle volte mi veniva bene, delle volte un po' meno bene, però non sto tanto a pensare al contorno"

Qualcuno dice che Philip Island sarà un po' un salto nel buio. Se dovessi scegliere tra la nuova Ducati V4 R e quella dello scorso anno dove hai stravinto, quale sceglieresti?

"L'anno scorso, quando abbiamo fatto il test mi sono trovato bene, dopo la gara. Io credo molto in Ducati e in quello che fanno, quindi partirei con la moto nuova"

Sogno MotoGP e mercato

Questa è una stagione cruciale per te. Il tuo obiettivo è vincere il mondiale e poi andare in MotoGP nel 2027. Alla luce dei rumors su Quartararo e Acosta che avrebbero già firmato, qual è il tuo percorso mentale? Vuoi smarcare questa cosa il prima possibile?

"Il sogno di ogni bambino quando incomincia a correre in mini moto è quello di arrivare a fare la MotoGP. Io quando ero più giovane ero partito con l'idea di fare la MotoGP perché sono cresciuto in quel paddock, poi per una serie di motivi non ce l'ho fatta a continuare il mio percorso verso la MotoGP, ho dovuto cambiare strada. Però i sogni rimangono i sogni, quindi anche se cambi strada rimani sempre con quel pallino. Se chiaramente me lo merito, se dovessi fare un altro bel campionato quest'anno, magari arrivare tra qualche mese che ho vinto qualche gara, a me piacerebbe fare la MotoGP. Se per qualsiasi motivo non dovessi riuscire ad avercela con Ducati, ho un manager apposta che lavora e quindi non lo so. Il mio obiettivo chiaramente è andarci con Ducati, però se non ho posto lì ci proverò chiaramente in qualche altro modo"

È un mercato anticipato, soprattutto per i top rider. Pensi che sia un problema per te che arrivi dalla Superbike o speri comunque di rientrare nel, diciamo, secondo giro di scelte?

"Sicuramente il fatto che tutti iniziano a chiudere i contratti già adesso, da quello che ho letto questi ultimi giorni, non è un punto a favore. Però è anche vero che poi ci sarà una seconda ondata e magari sarebbe bello entrare a far parte di quella seconda ondata, soprattutto mi piacerebbe sfruttare bene i test che farò con la MotoGP, magari mettendomi un po' in luce. Vediamo"

Tu svilupperai la MotoGP durante quest'anno per Ducati, la nuova moto con le Pirelli. Può essere un metodo di paragone per Ducati per capire se puntare su di te?

"Sicuramente, alla fine è inutile nascondersi dietro giri di parole, alla fine conta il cronometro. Se vai forte è chiaro che ti guardano e se vai piano ti dicono è meglio che stai a fare la Superbike, quindi sicuramente andrà così"

Avete già un programma stabilito per i test MotoGP?

"So che il primo test lo farò più o meno verso maggio, da quello che ho capito, però ancora non c'è niente di confermato. Non c'è un programma test confermato. Da quello che ho capito, la prima volta sarà verso maggio più o meno"

Facciamo un gioco: fai il giornalista. Com'è che si incastrano secondo te le voci di mercato? Quartararo, Acosta, Martin... qual è la tua previsione?

"Allora, Quartararo ha un contratto della Madonna. Gli unici che forse possono garantirgli un contratto simile con una moto anche un po' migliore, al momento forse la Honda, quindi mi viene da dire che ha senso che possa andare in Honda. Acosta dice che i soldi non gli interessano, quindi vuole solo vincere, quindi ha senso anche che può andare in Ducati. Martin dice che lui potrebbe fare anche qualche anno e poi basta perché si è spaccato tutto, quindi ha senso che vada in Yamaha a prendere un sacco di soldi per 2 anni e poi fa basta. Tutto quello che ho sentito ha tutto un senso, però non lo so, bisogna vedere"

Visto che hai un buonissimo rapporto con Pecco, uno di quelli che rischia di perdere la sella Ducati ufficiale, secondo te qual è la sua strada migliore?

"Io penso che uno come Pecco che comunque ha vinto due mondiali in MotoGP, se non dovesse avere spazio in Ducati ufficiale non vedo perché deve andare in una Ducati privata. Almeno io ragionerei così, dopo magari lui ragiona in un altro modo, però se fossi lui proverei, ammesso che non abbia spazio in Ducati ufficiale, proverei a cambiare proprio aria, andare magari in Aprilia o da un'altra parte"

Caricamento commenti...