L'Aprilia RSV4 Pata con cui Smrz correrà a Brno

L'Aprilia RSV4 Pata con cui Smrz correrà a Brno
Carlo Baldi
Ecco l'Aprilia del team B&G Pata. Domenica sulla pista di casa Smrz farà di tutto per sfruttare il potenziale della RSV4 e rifarsi delle recenti delusioni | C. Baldi
9 luglio 2010


La prossima tappa del mondiale Superbike si disputerà domenica sulla pista di Brno ed il pilota di casa Jakub Smrz si presenterà ai suoi tifosi con una grossa novità. Il team B&G Pata ha infatti deciso di acquistare un Aprila (versione 2009) per sostituire l’ormai vetusta Ducati utilizzata sino ad ora. Nelle ultime gare Kuba Smrz è stato molto spesso costretto al ritiro a causa di problemi meccanici e rotture varie, vanificando così in gara le ottime prestazioni delle prove. Ora con la RSV4 il pilota della Repubblica Ceca spera di poter tornare a dimostrare tutto il suo valore e di ripagare lo sforzo economico che il suo team ha dovuto affrontare per mettergli a disposizione un Aprilia, con dei buoni risultati. Ricordiamo che Smrz ha provato circa un mese fa al Mugello la BMW S1000RR del team di Davide Tardozzi e che proprio Kuba è una delle più importanti pedine del mercato piloti che sta sempre più entrando nel vivo. Lo abbiamo contattato telefonicamente e queste sono le sue dichiarazioni.



Jakub sei contento di poter utilizzare un Aprilia RSV4 proprio in occasione del prossimo appuntamento di Brno, a casa tua?
Sì, sono molto felice non solo perché potrò guidare una moto competitiva, ma soprattutto perché nelle ultime gare tutto il lavoro mio e della mia squadra veniva poi vanificato da continue rotture e problemi tecnici. Era una situazione frustrante che non poteva continuare e che la mia squadra ha risolto nel miglior modo possibile.


Però sarà una moto completamente nuova sia per te che per la tua squadra. Quanto tempo pensi ti sia necessario per adattarti alla RSV4 ?
Certamente non sarà un lavoro facile visto che non abbiamo potuto svolgere nessun test e che quindi non abbiamo idea di cosa ci aspetti. Però so che è una moto veloce e performante e quindi spero di poter essere veloce in breve tempo. Sono salito sulla RSV4 in versione Superstock (quella del team MS Racing di suo padre che partecipa alla campionato Superstock 1000 con i Cechi Jezek e Salac) solo per prendere le misure di questa nuova moto e non vedo l’ora di poterla utilizzare in pista.

Il fatto che da ora in avanti utilizzerai un'Aprilia potrà avere delle conseguenze per quanto riguarda la tua sistemazione per il prossimo anno? Pensi di passare alla BMW? O all’Aprilia? Oppure resterai nella tua attuale squadra?
Non voglio pensare al prossimo anno. Ora voglio solo concentrarmi sulle gare di Brno per poter dare delle soddisfazioni ai miei tifosi ma soprattutto perché se riuscirò ad essere veloce e a conquistare dei risultati soddisfacenti poi sarà certamente più facile trovare una moto ufficiale per il prossimo anno. Per il 2011 voglio una moto ufficiale e competitiva. Non so ancora quale sarà, ma dovrà avere queste due caratteristiche.

Che risultato vuoi ottenere a Brno davanti alla tua gente?
Non mi pongo un obiettivo specifico. La moto sarà nuova e sarà quindi una grossa incognita per me e per la mia squadra. L’unica cosa certa è che io mi impegnerò al massimo. So che questo finale di campionato potrà essere decisivo per il mio futuro e quindi non voglio lasciare nulla di intentato.


In bocca al lupo Kuba!
 

 

Cambia moto
Aprilia RSV4 Factory (2009 - 12)
Aprilia

Aprilia
Via G. Galilei 1
30033 Noale (VE) - Italia
041 5829111
https://www.aprilia.com/it_IT/

  • Prezzo 20.000 €
  • Cilindrata 999 cc
  • Potenza 180 cv
  • Peso 179 kg
  • Serbatoio 17 lt
Aprilia

Aprilia
Via G. Galilei 1
30033 Noale (VE) - Italia
041 5829111
https://www.aprilia.com/it_IT/

Scheda tecnica Aprilia RSV4 Factory (2009 - 12)

Cilindrata
999 cc
Cilindri
4 a V
Categoria
Super Sportive
Potenza
180 cv 132 kw 12.500 rpm
Peso
179 kg
Inizio Fine produzione
2009 2012
tutti i dati

Maggiori info

Ultimi articoli su Aprilia RSV4 Factory (2009 - 12) e correlati