Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Si emoziona ancora davanti ai microfoni Sky Johann Zarco. Vincitore a sorpresa del suo Gran Premio di casa, il numero 5 spiega la sua strategia vincente.
Giorni come questi valgono una vita di sacrifici e di allenamenti?
"Per come va la mia vita e per quello che posso vivere sulla moto sono già soddisfatto e contento tutti i giorni, oggi abbiamo qualcosa in più. Ho tolto il casco (nei festeggiamenti, ndr) perché senza casco so dove sono. Nel giro di saluto ho pensato di fare il black-flip, questo pubblico è impressionante e bisogna viverlo così, sennò non ci si può credere"
BACKFLIP TIME AT HOME 🤸 @johannzarco1 #FrenchGP 🇫🇷 pic.twitter.com/PGeon2BDEq
— MotoGP™🏁 (@MotoGP) May 11, 2025
Sulla gara di oggi...
"Quando ho finito la gara avevo dimenticato quello che avevo vissuto alla prima chicane. Avevo mancato la partenza perché non volevo partire basso avendo le gomme da bagnato, ma se non abbassi la moto non parti più: ho perso tante posizioni e volevo recuperare un po' di posizioni alla prima chicane. Ho visto che c'era un po' di confusione là e Mir mi ha preso il braccio, ho dovuto alzare la moto per non cadere. Si è rotta l'elettronica ma almeno ho potuto continuare. Era un po' asciutto, mi sono detto di salvare le gomme per vedere cosa succedeva. Quando ho visto Jack (Miller, ndr) cadere ho capito che qualcosa era possibile. Ho avuto paura di Marc, ma anche lui quando aveva le gomme al limite ho potuto mantenere questo gap e avere un po' più di margine ed è stato perfetto, ho dovuto aspettare per la vittoria più che andare a cercarla"
Sulla possibilità di vincere una gara davanti al pubblico di casa (è il primo francese a riuscirci dopo 71 anni, ndr)...
"Avrei potuto pensare a fare il back-flip davanti al mio pubblico prima, ho scritto una bella riga nella storia della moto e sono contento di averlo fatto. Dedico questa vittoria al team, mi diverto tanto con loro"