MotoGP 2025. GP dell'Indonesia. Marco Bezzecchi: "Ho rischiato tutto per stare là"

MotoGP 2025. GP dell'Indonesia. Marco Bezzecchi: "Ho rischiato tutto per stare là"
Il pilota Aprilia racconta il suo sabato: "Non credevo di riuscire a vincere. Il problema in partenza? Ancora da verificare"
4 ottobre 2025

Pole con record prima, vittoria all'ultimo giro con rimonta dopo. Marco Bezzecchi ha dato il meglio di sé il sabato di Mandalika, dopo le Pre Qualifiche terminate in prima posizione ieri, nonostante gli acciacchi. Il pilota Aprilia ha raccontato a Sky la sua Sprint. 

Sulla giornata di oggi... 

"Dopo aver tagliato il traguardo mi ha dato gusto, ma dopo aver avuto quel problemino ero abbastanza disperato. Però è stato bello, avevo un bel passo, non mi sono buttato giù. Dopo Fernandez, non pensavo di riprendere Fermin, l'ingresso è stato aggressivo, ma è andato tutto liscio: è stato bello perché nelle curve dopo abbiamo "sbagarrato", ho perso il davanti, ho rischiato tutto per stare là, ma avevo faticato troppo per non provarci"

Sul problema avuto in fase di partenza... 

"Quando ho lasciato la frizione la moto si è mossa troppo lentamente rispetto a come doveva. I punti di sorpasso sono pochi qua, Fermin all'ultimo giro ha fatto bene la curva 8, ma ho pensato di andare lungo e incrociare, mi è venuto bene. Alla curva 12 ha cercato di venire dentro, mi è sfuggito il davanti, l'ho fatta rimanere su un po' così" 

Sulla scelta delle gomme... 

"Stiamo lavorando bene, qua i ragazzi stanno lavorando bene. Con le gomme non sappiamo ancora cosa fare, dobbiamo capire la parte più importante: ci godiamo un po' il momento ma poi dobbiamo tornare a lavorare" 

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

E poi, con i giornalisti... 

Dopo la partenza, era difficile pensare che tu potessi vincere... 

"Sì, sono contento perché purtroppo all'inizio dobbiamo capire cosa sua successo perché la partenza è stata un disastro. Ero molto indietro però sapevo di essere veloce, chiaramente con Marini ho perso un po' di tempo e ormai non pensavo che fosse possibile puntare per la vittoria. Quindi ho detto 'Ok, mettiamoci un obiettivo che è il podio'. Poi sono arrivato in terza posizione e ho visto Raul lì davanti e ho detto 'Ok, Raul lo posso prendere, proviamo a fare il secondo posto'. E quando ho passato Raul, Fermin era lontanissimo e quindi ho detto 'Ok, spingo e cerco di staccare Raul, devo riuscire ad arrivare a secondo'.  Spingendo ho visto che anche Fermin si avvicinava un po' e allora ho detto 'Ok, cerco di continuare a spingere e vediamo se riesco a prenderlo verso la fine'. È stato super veloce però sono arrivato proprio all'ultimo e ho provato a buttarmi dentro e sono riuscito a vincere"

Questo è il circuito dove te la stai godendo di più?

"Ti dirò, mi sto divertendo sempre molto con la moto perché stiamo lavorando bene e sta migliorando sempre di più. È chiaro che quando vai forte è normale che ti piace di più, questo è innegabile, sarebbe una bugia dire il contrario. Però non direi che è il migliore ma è uno dei migliori sicuramente"

Sei il numero 1 favorito dopo la gara di oggi? 

"Non lo so, diciamo che non sono così sicuro: chiaramente sono competitivo, però ci sono Raul che è fortissimo, Fermin come abbiamo visto oggi era lontanissimo, Pedro, Alex Marquez, le due Ducati Factory sono sempre lì, Rins anche che è quarto e ha fatto un buon passo questi giorni. La gara lunga è sempre molto difficile per la gomma davanti, per la gomma dietro, quindi bisogna rimanere concentrati e cercare di lavorare bene per fare bene questa gara lunga"

Che problema hai avuto in partenza? 

"Non lo so, dobbiamo verificare cosa è successo, guardando i dati non saprei cosa dirti. È stata una sensazione un po' strana, però voglio controllare il tutto e vedere quali i miei tecnici" 

Hai fatto il Valentino Rossi? 

"No, ho fatto il Marco Bezzecchi il sabato di Mandalika 2025" 

Quindi sei il Marco Bezzecchi migliore della tua vita fino ad oggi? 

"No, spero di no. Non lo so, non ne ho idea, ma neanche mi frega neanche, bisogna lavorare per domani e cercare di fare una bella gara" 

Te lo aspettavi di essere così competitivo o è stata una sorpresa anche per te? 

"Non so, credo che potremmo fare un bel lavoro, però non mi creo neanche troppe aspettative mentre passiamo da un weekend all'altro. È andata bene così" 

Ci sono entrambi gli Aprilia sul podio, su due schierate. Qual è il vostro punto forte?

"Non saprei. Diciamo che stiamo migliorando giorno dopo giorno, stiamo lavorando bene, quindi è frutto del percorso. Chiaramente questa pista è una pista che mi è sempre piaciuta a me personalmente, però mi sono trovato bene. Un punto di forza non saprei. Come ho detto prima lui, neanche mi frega. Voglio tornare al lavoro per domani e cercare di concentrarmi sul main event"

Quali sono le tue condizioni fisiche?

"La sprint è stata faticosa, venendo su da dietro è stata faticosa, però non troppo. Un po' di mal di schiena, come ti ho detto ieri, ma più che altro quando ti fermi e ti arriva la volta di caldo è tosta, ma niente di più di quello che mi aspettavo"