Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Marco Bezzecchi ci ha fatto divertire, ha dato spettacolo. Non è la prima volta quest'anno, ma questa Sprint potrebbe essere il classico esempio di gara da far vedere a chi non è appassionato, cioè:
L'eroe (Bez) è fortissimo, favorito ma ha un imprevisto (la partenza sbagliata), allora deve riorganizzare la sua avventura, che doveva essere una cavalcata trionfale. Deve invece essere una rimonta furiosa e di conseguenza avvincente.
In più, nella sceneggiatura perfetta di questa gara, l'eroe ha concluso la sua opera all'ultimo giro, nelle ultime curve con il sorpasso su Aldeguer e la successiva curva in cui ha tenuto a bada il rookie di Gresini. Tutto bellissimo.
Un dato per capire la forza straordinaria di Bez in Indonesia: il giro veloce è stato 1'29.638. Quel tempo lì, fatto al 9° di 13 giri, se fosse stata la qualifica, gli sarebbe valso il settimo tempo.
Primo Bezzecchi, secondo Aldeguer e terzo Raul Fernandez. Per il pilota Trackhouse è il primo podio nella Sprint con Aprilia.
Riguardo ad Aldeguer: il rookie ha sfruttato perfettamente la partenza sbagliata di Bez, andando in testa e rimanendovi con autorevolezza. Addirittura a metà gara Aldeguer aveva 2 secondi di vantaggio sul secondo, che era Raul. Nel frattempo Bezzecchi stava rimontando.
Il Bez si è messo secondo al giro 8 di 13. A quel punto aveva 1.7 di svantaggio da Aldeguer: svantaggio che, come detto, ha colmato nei 5 giri successivi.
La gara degli altri. Al 4° posto un buon Alex Marquez, 5° Mir in rimonta (partiva 12°), 6° Marini (è stato primo per un attimo al via, in un incrocio di traiettorie con Aldeguer, poi è sceso piano piano, partiva sesto), 7° Marquez, 8° Morbidelli e 9° Diggia.
Aggiornamento: Marini è stato penalizzato di 8 secondi per pressione gomme irregolare
Dal 10° al 14°: Oliveira, Binder, Miller, Rins e Bagnaia
Non hanno concluso la gara: Quartararo, Zarco, Acosta (era secondo quando è caduto al giro 5), Bastianini, Chantra
Marquez partiva nono e poco dopo il via, nel tentativo di recuperare posizioni, è entrato deciso su Rins, spingendolo largo e finendo un po' largo a sua volta, nella lotta per la settima posizione.
Lo stewards panel ha inflitto un Long lap penalty a MM: il 93 lo ha fatto subito, ricostruendo poi la sua gara fino a terminare in settima posizione.
Bagnaia, dopo una qualifica difficile (16°), ha fatto una gara totalmente nelle retrovie. Possibile abbia avuto dei problemi, visto che girava molto più lentamente degli altri: ha chiuso a 29 secondi da Bezzecchi e a 13 da Rins, che è il penultimo in griglia. Da capire cosa è successo.
- prime 9 moto: 2 Aprilia, 5 Ducati (manca Bagnaia, ultimo), 2 Honda. Zero Yamaha e zero KTM
- rookie: 2° Aldeguer, ritirato Chantra. Assente Ogura, per i postumi dell'infortunio a Misano
- Vinales non ha preso parte alla Sprint: ha ancora poca forza a causa dell'infortunio alla spalla sinistra rimediato in Germania: "Ha più senso fermarsi e costruire un buon fisico" ha detto ieri a Mela Chercoles di As
- lotta per il terzo posto mondiale: Bagnaia 274 punti, Bezzecchi 254, meno 20