Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Per Marco Bezzecchi è la settima pole in MotoGP, la terza quest'anno (ne ha ottenuta una nel 2022, anno da rookie e tre nel 2023). Quella di oggi è stata una pole record, l'unico pilota al mondo a scendere sotto l'1'29.
"Sono contento, è andata bene - ha detto a Sky nel parco chiuso -, col passo siamo tutti vicini, sono super concentrato, sia per oggi che per domani. Non sarà semplice nella Sprint, bisognerà fare un bel ritmo, ma gestire le gomme, la pista è molto calda". Il pilota Aprilia, così come ha detto, appare davverso serio e concentrato, nessuna emozione, solo determinazione nel suo sguardo in tv.
La pole di Bez è 1'28.832. In prima fila col pilota Aprilia ci sono Aldeguer e Raul Fernandez.
Seconda fila con un "toh-chi-si-rivede" e cioè Alex Rins, poi Acosta e il costante Marini.
Dal 7° al 12°: Alex Marquez (caduto nel finale delle q2, pilota ok), Quartararo, Marc Marquez (in arrivo dalla Q1), Oliveira, Diggia (vincitore della Q1) e Mir
Come si evince fuori dalla Q1 Pecco Bagnaia. Il pilota piemontese, durante le Q1, dopo il primo run, è tornato al box e ha detto "Non funziona niente". Sono tornate le difficoltà, dopo le gioie del Giappone.
- prime 12 moto: 2 Aprilia (non ci sono né Martin, né Ogura), 4 Ducati (mancano Morbidelli 13° e Bagnaia 16°), 3 Yamaha (manca Miller, 14°), 1 KTM (il solito Acosta, mancano Binder 15°, Bastianini 17° e Vinales, 20° e ultimo e alle prese ancora con il recupero dopo l'infortunio in Germania) e 2 Honda (mancano i due LCR, terz'ultimo Zarco e penultimo Chantra)
- rookie: 2° Aldeguer, 19° Chantra, assente Ogura, ancora fuori per l'infortunio patito a Misano