Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il primo nelle pre-qualifiche, e quello con il passo migliore è Marco Bezzecchi. Il pilota Aprilia è parso in grande forma nel primo giorno in pista a Mandalika.
Terzo al mattino e primo al pomeriggio Bez ha girato in 1.29.240 (il record su questa pista è 1.29.088 di Martin, fatto nel 2024).
Al secondo posto, su GP24, Fermin Aldeguer. Il rookie si è messo alle spalle il rivale Pedro Acosta.
Dal 4° al 10°: Marini, Raul Fernandez, Mir, Quartararo, Rins, Oliveira e Alex Marquez
Ancora una volta, sottolineiamo, veloci le Honda con Marini quarto e Mir sesto. Peraltro Marini era stato primo nelle FP1 (classifica delle Fp1 in fondo all'articolo).
Per la prima volta quest'anno né Marquez né Bagnaia sono in Q2 diretta. Il campione del mondo 2025 era quinto nelle FP1, mentre nel pomeriggio è riuscito ad essere solo 11°.
Marquez è caduto due volte nelle pre-qualifiche (VIDEO in fondo all'articolo): la prima è stata una scivolata, la seconda un mezzo highside piuttosto violento. Il 93 si è rialzato ed è tornato ai box senza problemi.
Dopo il bel weekend sono tornate le difficoltà per Bagnaia: il piemontese stamani era 17°, stesso risultato del pomeriggio.
Altri esclusi eccellenti dalla Q2 diretta sono i due VR46 (Morbidelli 12° e Diggia 18°).
- prime 10 moto, quindi dirette in Q2: 2 Aprilia, 2 Ducati, 1 KTM, 2 Honda, 3 Yamaha
- rookie: Aldeguer 2° e Chantra 20° e ultimo (manca Ogura, ancora alle prese con i dolori post infortunio di Misano)
- tantissime cadute: nelle pre-qualifiche sono caduti, tra gli altri, M.Marquez, A.Marquez, Zarco, Bastianini. I piloti hanno parlato di pista sporca, specie nelle FP1
- nelle FP1: primo Marini, secondo Acosta, terzo Bezzecchi, quarto Rins, quinto Marquez