MotoGP 2025. GP del Portogallo. Tutto quello che c'è da sapere sulla gara a Portimao!

MotoGP 2025. GP del Portogallo. Tutto quello che c'è da sapere sulla gara a Portimao!
Tutto quello che c'è da sapere sul Gran Premio del Portogallo, dalla storia alle curiosità, passando per le statistiche
6 novembre 2025

Per il penultimo appuntamento di questa stagione, il Motomondiale torna in Europa, a Portimao. Questo è il ventunesimo weekend di gara di quest'anno. 

L'Autodromo Internacional do Algarve

Inaugurato nell’ottobre 2008, il circuito ha ottenuto l’omologazione da parte di FIM e FIA. Realizzato con un investimento di circa 195 milioni di euro, ha ospitato la sua prima gara ufficiale il 2 novembre 2008: l’ultima tappa del Campionato mondiale Superbike, segnata dall’addio alle competizioni del pluricampione Troy Bayliss, vincitore di entrambe le gare.

Il complesso comprende anche un kartodromo, un parco tecnologico, un hotel a cinque stelle, un centro sportivo e vari appartamenti. Una vera e propria “cittadella del motorsport” che si estende per circa 300 ettari sulle colline che circondano la cittadina portoghese. La pista principale misura 4.684 metri e può essere configurata in 64 varianti diverse rispetto al tracciato originale.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Il Motomondiale in Portogallo: le statistiche e le curiosità

Questa è la ventesima volta che il Portogallo ospita un Gran Premio, contando anche l’Algarve GP del 2021. Il primo si disputò nel 2000, ma le prime due edizioni denominate “Gran Premio del Portogallo” si svolsero in realtà in Spagna: a Jarama nel 1987 e a Jerez nel 1988. Dopo una pausa di undici anni, l’evento tornò in calendario nel 2000 a Estoril, dove rimase fino al 2012.

Nel 2020 la MotoGP è tornata nel Paese, questa volta all’Autodromo Internacional do Algarve di Portimão, diventato così il 29° circuito ad ospitare una gara della classe regina nell’era moderna. Quello attuale è il settimo Gran Premio disputato su questo tracciato.

Il tracciato è lungo 4.592 m ed ha 15 curve (6 a sinistra, 9 a destra). Il record della pista, pari a 1:37.226, appartiene a Marc Marquez ed è stato messo a segno nel 2023. Il pilota più vincente del Gran Premio di Portogallo è Valentino Rossi, con quattro vittorie (2001, 2002, 2003, 2004 e 2007). 

Le lotte mondiali a Portimao

Nel mondiale della Moto2, Diogo Moreira guida la classifica con 9 punti di vantaggio su Manuel Gonzalez, 35 su Barry Baltus, 41 su Jake Dixon e 43 su Aron Canet, e potrebbe laurearsi campione del mondo se al termine del Gran Premio del Portogallo manterrà almeno 26 punti di margine sul secondo classificato. Nella classifica a squadre, la Fantic Racing — attualmente con 54 punti di vantaggio sulla Intact GP — può assicurarsi il titolo se chiuderà il weekend con almeno 46 punti di distacco sui rivali. Infine, nella lotta per il titolo di rookie dell'anno, Dani Holgado, forte di 42 punti di vantaggio sul compagno di squadra David Alonso, potrebbe conquistare il riconoscimento se riuscirà a conservare almeno 26 punti di margine dopo la gara di Portimão.