Tutte le novità di Intermot 2012

Tutte le novità di Intermot 2012
Moto.it
  • di Moto.it
Apre le porte il Salone di Colonia 2012, dove verranno presentate le prime novità 2013. Seguitele LIVE su Moto.it
  • Moto.it
  • di Moto.it
3 ottobre 2012

Punti chiave

 

Ecco Colonia, il primo salone dell'anno - la prima occasione per le case di svelare le proprie novità, alcune attese da tempo, altre che sono risultate una sorpresa anche per gli addetti ai lavori.

 

Kawasaki

Nel corso della giornata si alternano sotto le luci dei riflettori diversi modelli di grande impatto ed importanza. Hanno aperto le danze ad inizio mattina Kawasaki e Honda, con la Z800 e la tanto attesa CB1100 che sbarca in Europa dopo diversi anni di attesa.

 

Honda

Honda presenta per il 2013 le nuove colorazioni che andranno a vestire la CBR1000RR Fireblade, CB1000R e Hornet. 'Tricolour' e 'Repsol Honda MotoGP replica' per la Fireblade e 'Mat White' per CB1000R e Hornet. Ha debuttato qui anche la CRF450 Rallye con cui parteciperà alla Dakar 2013 e che prenderà il via, fra quindici giorni, al Rally del Marocco.


Ducati: 20 anni di Monster, tre nuove livree Diavel


Alle 10 è stato il turno di Ducati, che ha presentato la Monster in versione 20° anniversario ed inedite colorazioni per Diavel, Panigale e Streetfighter dopo aver già svelato la Multistrada 1200.

BMW R1200GS 2013
BMW R1200GS 2013

 

BMW e Husqvarna: R1200GS regina del salone, Nuda 900 con ABS

L'attesa, diciamolo, era tutta per lei: la nuova BMW GS! Le abbiamo dedicato un articolo di approfondimento, anzi due: vale la pena di prestare particolare attenzi0ne al motore boxer che debutta sul nuovo modello che costituirà una delle piattaforme di maggior importanza per la casa di Monaco nei prossimi anni. Potrebbe sembrare un semplice dettaglio, ma l'adozione dell'ABS sulle due versioni della Husqvarna Nuda 900 non è affatto un aspetto di secondo piano...

 

Yamaha: FJR 1300 e tanto altro

La casa di Iwata svela la sua sport-tourer FJR1300 in versione 2013 con importanti aggiornamenti soprattutto sulla top di gamma AS con cambio automatico. Ma non finisce qui, perché cambiano nei dettagli anche le naked FZ8 ed XJ6, arriva un nuovo (anzi, due nuovi) Aerox e uno scooter 125 entry level. A fare rumore sono anche la splendida concept "Moto Cage-six" e il propulsore tricilindrico con fasatura a croce che dovremmo vedere su un modello di serie nel prossimo futuro.  Qui tutti i dettagli.

 

Triumph Street Triple e Street Triple


La Casa inglese presenta le nuove Street per il 2013 con miglirie nella ciclistica oltre che estetiche. Nuovi colori, ma soprattutto spicca lo scarico basso. I pesi, grazie anche a quest'ultimo accorgimento, sono ridistribuiti per aumentare le doti dinamiche dell'"inglesina". Sulla bilancia poi si contano ben 6 kg in meno.

 

Aprilia RSV4 Factory ABS

Aprilia RSV4 Factory ABS
Aprilia RSV4 Factory ABS

La Superbike di Noale si aggiorna con un piccolo ritocco motoristico ma soprattutto un aggiornamento dell'elettronica e l'adozione dell'ABS. In modalità ovviamente racing, come buona tradizione Aprilia...

 

KTM, arriva l'Adventure 1190

La sorpresa era stata rovinata dalle foto spia di qualche tempo fa, ma è stato necessario aspettare comunque oggi per sapere tutto sulla nuova maxienduro austriaca. Completamente rinnovata rispetto alla precedente 990, con un propulsore derivato direttamente dalla RC8 ed una gestione elettronica che comprende sospensioni, ABS e controllo di trazione.

 

Peugeot: il nuovo tre ruote Metropolis

Sviluppato a quattro mani con la divisione auto Peugeot, ecco il nuovo scooter urbano - Metropolis 400 - della casa del leone realizzato con l'intento neanche troppo nascosto di rubare quote di mercato al fenomeno di vendite Mp3.

 

Suzuki Burgman 650 MY2013
Suzuki Burgman 650 MY2013

Suzuki


La Casa giapponese ha presentato un Burgman tutto nuovo, una versione Touring della Intruder 1500, un interessante concept per la prossima V-Strom 1000cc e una GSX-R livrea celebrativa per il milionesimo esemplare prodotto della serie

 

 

Leggi anche