OJ Design Contest 2015: disegna la moto 3.0 con Moto.it

OJ Design Contest 2015: disegna la moto 3.0 con Moto.it
Tu disegni la special, noi la costruiamo. Moto.it con OJ e OnlyBike presenta la nuova edizione del contest che in passato ha avuto un grandissimo successo. La moto sarà esposta a EICMA 2015, dove premieremo il vincitore
5 marzo 2015

OJ, OnlyBike e Moto.it replicano l’entusiasmante iniziativa del 2013 e invitano nuovamente tutti gli appassionati a disegnare la loro special. A costruirla penseremo noi. Questa volta cambiano in modo radicale sia la moto che la finalità.

Due anni fa – grazie al contributo essenziale dell’officina milanese OnlyBike - avevamo messo a disposizione una Honda SLR 650, che si rivelò una base perfetta per una classica elaborazione in chiave vintage o offroad (cliccate qui per vedere una a una le 153 elaborazioni inviateci). Vinse – e venne poi costruita con una fedeltà assoluta – la creazione di Bouzin che vedete qui sotto. Oggi si volta pagina per una sfida ancora più avvincente.
Clicca qui per rivedere i 153 progetti inviati dai lettori di Moto.it nel 2013 >>

La Bouzin che ha vinto nel 2013
La Bouzin che ha vinto nel 2013

Honda NC700X

Nel 2015 volgiamo lo sguardo al futuro e introduciamo la moderna Honda NC700X. Sarà lei la base tecnica del contest e dovrà spingere i nostri amici disegnatori a uno sforzo creativo non indifferente.
Il suo moderno telaio e il suo motore bicilindrico fortemente inclinato in avanti rappresentano un banco di prova molto impegnativo per qualsiasi designer.
 

L'altro lato della moto che potete elaborare
L'altro lato della moto che potete elaborare

3.0: la moto connessa

Come in passato, vi forniamo le immagini della moto (spogliata di ogni sovrastruttura) che sarà la vostra base su cui lavorare per definire la Moto 3.0 
Vi invitiamo a studiare un design che integri soluzioni tecniche innovative, che permettano alla moto di interagire al meglio con i moderni device che sono parte della nostra quotidianità.
Smartphone e tablet sono strumenti essenziali di lavoro e di svago. Ma possono anche divenire utilissimi accessori al servizio del motociclista (pensiamo alle funzioni GPS e di localizzazione, al computer di bordo, al tachimetro e altro ancora). 
Per questo i disegnatori dovranno escogitare il modo più funzionale e pratico per connetterli alla nostra HondaLa moto 3.0 grazie al suo telaio basso permette di studiare anche un capiente vano di carico alle spalle del manubrio (d’altra parte la NC 700X lo possiede in origine). 
La vediamo benissimo come urban bike. Essenziale, moderna, parca nei consumi e capace di dialogare col nostro smartphone o tablet. Il marchio italiano di abbigliamento OJ sarà ancora nostro partner in questa iniziativa; il logo della Casa (il serpente stilizzato) dovrà quindi essere il motivo grafico del progetto.

Gli uomini di OnlyBike sono pronti a realizzare il vostro disegno
Gli uomini di OnlyBike sono pronti a realizzare il vostro disegno

 

Largo ai giovani: l'idea più bella a EICMA 2015

La special vincitrice dell’OJ Design Contest sarà esposta al prossimo EICMA  presso gli stand di Moto.it e di OJ
Il suo autore sarà premiato con la consegna di un completo OJ, una cena per due al Dixieland di Milano  e due ingressi a EICMA. Soprattutto vedrà il suo lavoro prendere forma grazie al contributo di OJ e di OnlyBike, che metteranno a disposizione la moto e la manodopera necessarie. La premiazione avverrà a novembre presso lo stand OJ con una grande festa a cui sono invitati tutti i lettori di Moto.it. 
Potete inviare i vostri progetti da subito all’indirizzo redazione@moto.it specificando nell’oggetto della mail “OJ Design Contest 2015”. 
I lavori dovranno pervenire entro e non oltre il 31 marzo 2015
L’elaborato scelto dalla nostra giuria sarà presentato durante la settimana del Salone del Mobile (14/19 aprile) presso il ristorante Dixieland di piazzale Aquileia a Milano.
Immediatamente dopo partirà la realizzazione della moto, che sarà costruita tra aprile e ottobre, in tempo quindi per accendere il motore a EICMA.

Cosa fare

Ci sapete fare con la matita e con i programmi di grafica o semplicemente amate disegnare? Non dovete fare altro che armarvi di matita (o di software) e disegnare la vostra moto, partendo dalla base che trovate nelle foto di questo articolo. Le idee migliori saranno pubblicate su Moto.it.
Il progetto più bello prenderà invece vita grazie al lavoro dell’officina OnlyBike di Milano, che trasformerà la Honda NC700X in modo radicale, seguendo le indicazioni contenute nel disegno prescelto dalla nostra giuria di esperti.


 1. Salvate le 4 immagini della Honda NC700X priva di strutture e serbatoio su sfondo bianco e utilizzatele per realizzare il vostro progetto (a matita o con un software di elaborazione grafica).

 2. La grafica deve essere ispirata a quella dello snake, simbolo di OJ (visibile nella gallery a destra vicino ai loghi OJ).

 3. Le parti che non possono essere modificate sono i cerchi, i freni, le sospensioni e il motore. Il telaio può essere modificato nella zona posteriore.
Massima libertà su tutto il resto (fari, serbatoio, sella, fianchetti, parafanghi, eventuali carene o cupolini, manubrio, pedane, specchi retrovisori).

 4. Inviate il vostro lavoro via e-mail all’indirizzo   redazione@moto.it   specificando nell’oggetto OJ Design Contest (con nome, cognome, numero di telefono) entro il 30 marzo 2015.

Il progetto migliore sarà scelto dalla giuria formata da Massimiliano Merighi (OJ), Roberto Nava (OnlyBike) e Moto.it

Buon lavoro e buon divertimento!

 

Argomenti