SBK, la livrea dei team Yamaha 2022

Carlo Baldi
Il numero uno per la prima volta sulla carenatura di una Yamaha SBK. Si sono svolte ieri le presentazioni dei due principali team Yamaha in SBK, quello ufficiale Pata di Razgatlioglu e Locatelli e lo Junior Team GRT di Gerloff e Nozane
25 marzo 2022

Il primo round del Mondiale Superbike che si disputerà al Motorland Aragon è ormai alle porte, e le presentazioni delle squadre che vi prenderanno parte stanno volgendo al termine. Ieri è stata la volta delle due squadre Yamaha: quella Campione del mondo con Toprak Razgatlioglu e Andrea Locatelli e lo Junior Team GRT con Garrett Gerloff e Kohta Nozane.

L’obiettivo del pilota turco è senza dubbio quello di riconfermarsi al vertice, mentre quello del suo compagno di squadra è duplice: conquistare la prima vittoria ed inserirsi nella lotta per la conquista del titolo. Oltre alla livrea 2022 le due moto brandizzate Pata hanno svelato il numero sul cupolino della R1 di Toprak, che quindi per la prima volta non utilizzerà il 54, così caro oltre che a lui anche al cinque volte campione del mondo Supersport e suo mentore Kenan Sofuoglu. Razgatlioglu parte con i favori del pronostico e bisognerà vedere se riuscirà a sopportare la pressione che ne deriva. Questa la sua dichiarazione.

“Il mio team ha fatto un lavoro incredibile nel corso dell’inverno e mi sono davvero divertito a testare i nuovi sviluppi! La nuova R1 WorldSBK sembra affascinante e siamo pronti per iniziare questa nuova stagione. Dico sempre che il mio approccio in questo Campionato resta lo stesso: lottare per vincere, sempre. Non vedo l’ora di salire in sella alla mia moto per la due giorni di test a Barcellona, dove continueremo a lavorare sul pacchetto gara, e proverò a migliorare dopo gli ottimi test svolti ad Aragon e Portimao. Inoltre sarà bello anche vedere la concorrenza che avrò in questo 2022, ma siamo concentrati all’interno del box Pata Yamaha with Brixx WorldSBK per questi ultimi giorni prima della prima gara”.

Andrea Locateli è stato il miglior rookie del 2021 ma quest’anno i suoi obiettivi sono più ambiziosi. “Sono davvero entusiasta di tornare a correre – ha dichiarato il pilota di Selvino - Si tratta della mia seconda stagione nel WorldSBK e con la Yamaha, e di conseguenza i miei obiettivi sono più elevati. Anche con maggiore esperienza l’obiettivo resta provare a migliorare in ogni sessione, fino a riuscire a lottare per il podio in ogni weekend. Questo è il nostro obiettivo e spero che riusciremo a partire bene, dalla prima all’ultima gara! Nel 2022 voglio provare a vincere con il team Pata Yamaha with Brixx WorldSBK dato che per me e anche per il team è molto importante. L’anno scorso per noi è stata una stagione bellissima, ma sono pronto a compiere il passo successivo. La Yamaha R1 WorldSBK 2022 è stupenda, abbiamo dei nuovi colori presenti sulla moto ma anche alcuni sviluppi e parti nuove che abbiamo provato nei test svolti nel corso dell’inverno; adesso metteremo a punto il pacchetto da utilizzare. Yamaha ha fatto un lavoro fantastico sulla moto per trovare dei miglioramenti, e siamo quasi pronti a prendere il via!”.

Il GRT GYTR Yamaha WorldSBK Team potrà contare ancora su Garrett Gerloff e Kohta Nozane, che già nei test di Barcellona porteranno in pista la nuova livrea 2022.

Il Team di Filippo Conti è stato la miglior squadra indipendente dello scorso anno, così come Gerloff si è aggiudicato il titolo di miglior pilota privato 2021. Il rinnovato GRT GYTR Yamaha WorldSBK Team punta ad  un’altra stagione in crescendo. Così come per Locatelli l’obiettivo a breve termine dell’americano è di vincere la sua prima gara in Superbike, mentre Nozane, che ora conosce le piste ed i suoi avversari, spera di mostrare tutto ilo suo potenziale, che lo scorso anno si è visto solo a sprazzi.

Le Yamaha R1 della squadra italiana quest’anno sono caratterizzate dal brand Genuine Yamaha Technology Racing, la cui sigla GYRT è stata inserita nella denominazione del team. Queste le dichiarazioni dei due piloti.

Garrett Gerloff: “Fortunatamente ho dovuto aspettare solo 24 ore tra l’aver visto per la prima volta la mia moto e poterla poi renderla pubblica! Non sarei riuscito a mantenere il segreto per più tempo! I colori e le grafiche di quest’anno sono davvero stupendi e sono impaziente di poter portare la nuova GRT GYTR Yamaha WorldSBK Team R1 in pista già nei test di Barcellona. Ci stiamo preparando al Campionato Mondiale FIM Superbike 2022 e test dopo test stiamo prendendo sempre più confidenza per arrivare preparati al primo round al Motorland Aragòn. Tra due settimane torneremo a gareggiare e sono entusiasta di questo nuovo inizio con la mia fantastica squadra!”

Kohta Nozane: “Non avevo mentito quando dicevo che le nuove moto e le nuove tute sono qualcosa che vale assolutamente la pena vedere! Stiamo finalmente per iniziare la nuova stagione con il nuovo GRT GYTR Yamaha WorldSBK Team e non potrebbe andare meglio di così. Ci stiamo preparando per l’inizio del Campionato Mondiale FIM Superbike 2022 e voglio dimostrare di cosa sono capace, dopo la mia stagione di debutto.”

 

Caricamento commenti...