SBK 2025. Yari Montella con Barni Spark Racing Team anche nel 2026. E Petrucci?

SBK 2025. Yari Montella con Barni Spark Racing Team anche nel 2026. E Petrucci?
Montella: “È la continuazione di un progetto in cui crediamo entrambi. Sono contentissimo”. Barnabò: “Sta mostrando tutto il suo potenziale”. Cosa farà il suo compagno di squadra Danilo Petrucci?
9 luglio 2025

Il WorldSBK 2025 ha passato ormai il giro di boa e lo scacchiere del mercato piloti continua a comporsi in vista della stagione 2026. L’ultima notizia riguarda Yari Montella. Anche il prossimo anno il campano resterà nella propria attuale squadra, vale a dire Barni Ducati.

Montella fa parte del team bergamasco dal 2023, anno in cui vi entrò per affrontare il mondiale Supersport. Durante quel campionato, in sella alla Panigale V2, il pilota italiano conquistò ben cinque podi, che aumentarono a quattordici nella stagione successiva. Il 2024 lo vide infatti classificarsi al terzo posto nella classifica piloti del WorldSSP, vincendo sette gare. Il primo successo di Montella nella classe di mezzo era arrivato nel 2022, in Australia, mentre il suo debutto in Supersport risale al 2021.

Nel 2025 ha esordito in SBK, vestendo i colori della squadra guidata da Marco Barnabò, e dimostrando una buona crescita complessiva in questi primi sei round. Montella vanta sette piazzamenti in top 10 ed occupa il sedicesimo posto in classifica con 46 punti.

Resta da capire quale sarà il futuro del suo compagno di squadra Danilo Petrucci. Il ternano resterà nel Barni Spark Racing Team nel 2026? Ciò che sappiamo è che qui abbia confermato di trovarsi molto bene. Seguiremo l’evolversi della situazione, ricordandovi che nel 2026 arriverà la nuova versione della Ducati Panigale V4R.

Yari Montella

“Voglio ringraziare Barni per questa opportunità. È la continuazione di un progetto in cui crediamo entrambi e sono felice che ci siamo trovati sulla stessa lunghezza d’onda. Anche da parte mia c’era la volontà di confermare per portare avanti questo percorso iniziato nel 2023 in Supersport. L’idea di fare un altro anno insieme in Superbike è qualcosa che ci siamo guadagnati tutti. Quest’anno, nelle gare, abbiamo dimostrato di poter essere competitivi. C’è ancora tanto lavoro da fare, ma sapere di avere una squadra che mi supporta, mi sprona e crede in me è fondamentale. Sono davvero contentissimo. Ora l’obiettivo è chiudere al meglio questa seconda metà di Campionato”.

Marco Barnabò, Team Principal

“Siamo felici di continuare il progetto iniziato con Yari ormai da tre stagioni. Abbiamo creduto in lui sin dal 2023 nella Supersport e oggi, alla sua prima stagione in Superbike, sta mostrando tutto il suo potenziale. I risultati parlano, c’è ampio margine e la continuità è la chiave per crescere ancora. Il nostro obiettivo resta quello di schierare due moto nel mondiale Superbike. Con l’arrivo delle nuove Ducati Panigale cambierà tutto. È una sfida impegnativa, ma ci stiamo già lavorando. Crediamo fortemente in questo progetto, che richiede grande impiego di risorse ed energie”.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Hot now

Caricamento commenti...