SBK 2025. GP di Spagna. Nicolò Bulega domina Gara1 a Jerez! [GALLERY]

Bulega vince gara1 e tiene ancora aperto il mondiale. Toprak è secondo davanti a Bautista. Quarto Iannone che precede un coriaceo Vierge e Lowes con la bimota. Settimo posto per Locatelli
18 ottobre 2025

Un grande Nicolò Bulega domina la prima gara dell’ultimo round di Jerez e tiene aperta la lotta per il titolo anche se domani a Toprak Razgatlioglu, in caso di vittoria del pilota della Ducati, basterà il secondo posto per laurearsi campione.

La gara è durata un solo giro, nel quale i due dominatori del campionato si sono confrontati a muso duro, con contatti e sorpassi, e ad avere la meglio è stato Nicolò, il quale una volta in testa ha tenuto un ritmo che gli ha permesso di incrementare il proprio distacco sul turco, tanto che al termine del terzo giro c’erano già due secondi tra il numero 11 della Ducati ed il numero 1 della BMW.

Con le due prime posizioni ormai definite, è stata la lotta per il terzo gradino del podio ad attirare l’attenzione. Andrea Iannone, che nei primi giri ha anche cercato di tenere la ruota di Toprak, si è portato in testa al gruppetto composto anche da Alex Lowes e Xavi Vierge ai quali si è aggiunto in seguito Alvaro Bautista. Ed è stato proprio lo spagnolo che girando spesso sotto l’1,40 ha superato Lowes e Vierge in un sol boccone, per poi attaccare il terzo posto di Iannone. I due si sono superati varie volte, ma lo spagnolo ne aveva di più e si è lasciato alle spalle il pilota del Team GoEleven che ha poi dovuto rintuzzare gli attacchi di un sempre più sorprendete Vierge, mentre Lowes e la bimota perdevano inesorabilmente terreno.

Bautista ha tagliato il traguardo in terza posizione con Iannone quarto e Vierge quinto. Alex Lowes ha chiuso la gara in sesta posizione, precedendo le Yamaha di Andrea Locatelli e Remy Gardner. Parlando di Yamaha da sottolineare la caduta di Jonathan Rea nel corso del terzo giro e quella di Alessandro Delbianco nel quarto. Tarran Mackenzie porta il sorriso nel Team Bonovo Ducati, tagliando il traguardo in nona posizione, mentre Michael Van der Mark completa la top ten.

Terminano in zona punti anche Axel Bassani, Iker Lecuona, un positivo Yari Montella, Garrett Gerloff con la Kawasaki e Ryan Vickers con la Ducati Motocorsa.

Diciannovesimo posto finale per Nicholas Spinelli che ha preceduto Michael Ruben Rinaldi

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese