SBK 2025. GP di Spagna. Primo tempo per Bulega nelle libere di Jerez

SBK 2025. GP di Spagna. Primo tempo per Bulega nelle libere di Jerez
Miglior tempo assoluto per Bulega rallentato da problemi tecnici nelle FP2. Toprak è secondo a 88 millesimi e precede Sam Lowes, Vierge e Iannone. Stupisce Montella settimo, davanti a Vickers e Locatelli
17 ottobre 2025

Che la pista di Jerez sia una delle preferite da Nicolò Bulega è cosa risaputa, ma oggi ne abbiamo avuto la conferma quando nelle FP1 di questa mattina l’italiano della Ducati ha fermato i cronometri sul tempo di 1’38”587, a pochi decimi dal record della pista che già gli appartiene. La risposta del rivale Toprak Razgatlioglu (1’38”675) non si è fatta attendere ed alla fine i due sono stati divisi da soli 88 millesimi a favore di Nicolò.

Nella sessione del pomeriggio, il gran caldo che sta caratterizzando questo ultimo round del WorldSBK ha impedito ai due di migliorarsi, impresa riuscita invece a Sam Lowes che è balzato al terzo posto della combinata, ma a quasi tre decimi da Bulega.

Nelle FP2 Nicolò, dopo un mezzo high side, ha dovuto rientrare al proprio box con la sua Panigale fumante che gettava liquido sulla gomma posteriore. A quanto sembra il liquido era di raffreddamento e il problema del tutto marginale, tanto che il numero 11 ha potuto tornare in pista e concludere il turno. Comunque, piccolo o grande che fosse, è meglio che il problema si sia manifestato oggi che non domani in Superpole o, peggio ancora, in gara.

Per riassumere la situazione in ottica campionato questa prima giornata di prove libere potrebbe essere lo specchio delle gare, con un Bulega deciso a dare il massimo e a vincere ed un Razgatlioglu che potrebbe decidere di limitarsi a gestire il suo vantaggio in classifica, rischiando il meno possibile.

Alle spalle dei due protagonisti del campionato 2025 ecco l’ennesimo acuto di Sam Lowes, che precede un rampante Xavi Vierge ed un volenteroso Andrea Iannone. L’inglese sembra in grado di ripetere l’exploit di Aragon quando rimase insieme ai due piloti che si giocavano il titolo. Vierge e Iannone hanno chiuso a quasi mezzo secondo dalla vetta, ma specialmente l’italiano, che potrebbe essere al suo canto del cigno in Superbike, farà di tutto per inserirsi nella lotta se non per la vittoria almeno per il podio.

Sesta posizione per Alex Lowes su bimota, che precede Yari Montella, finalmente tornato ai livelli di inizio stagione e deciso ad interrompere la serie di errori e cadute che ha caratterizzato i suoi ultimi round.

Ryan Vickers è deciso a farsi rimpiangere dal Team Motocorsa, e anche oggi ha portato a casa un ottimo piazzamento terminando in ottava posizione davanti agli ufficiali Andrea Locatelli e Michael Van der Mark. Jonathan Rea chiude undicesimo e precede Alvaro Bautista ed Axel Bassani, impegnato più a trovare un buon ritmo che non a migliorare il suo tempo sul giro.

Gli altri italiani: Alessandro Delbianco chiude diciottesimo e migliore delle new entry. Lukas Tulovic è ventesimo con la Panigale del Ducati Test Team, mentre Michael Ruben Rinaldi, caduto all’inizio delle FP2 è ventiduesimo e precede Nicholas Spinelli autore a sua volta di una caduta, ma nel primo turno del mattino.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese