SBK 2025. GP di Spagna. A Jerez Bulega da record in Superpole!

SBK 2025. GP di Spagna. A Jerez Bulega da record in Superpole!
Bulega frantuma il record di Jerez e si aggiudica la Superpole staccando Toprak di mezzo secondo. Sam Lowes conquista la prima fila, ma non partirà per problemi fisici, cedendola al gemello Alex. Quarto Iannone e nono Locatelli
18 ottobre 2025

Che Bulega! Il pilota della Ducati si aggiudica la Superpole di Jerez, la quinta di questa stagione e la nona nella sua carriera, migliorando il giro veloce della pista andalusa (che gli apparteneva dallo scorso anno) di quasi un secondo e staccando Toprak Razgatlioglu di oltre mezzo secondo.

Che Nicolò volesse aggiudicarsi l’ultima Superpole del 2025 è apparso chiaro sin dai primi minuti della sessione di qualifica quando il romagnolo, con le gomme da gara, ha fermato i cronometri sul tempo di 1’36”927, nuovo giro veloce del tracciato dedicato ad Angel Nieto. In quel momento alle sue spalle c’erano nell’ordine Sam Lowes, Toprak, Andrea Iannone e Jonathan Rea.

A circa cinque minuti dalla fine del turno i piloti sono rientrati in pista dopo aver montato la morbida SCQ al posteriore. Il turco della BMW ha “trainato” il suo compagno di squadra per permettergli di migliorare la sua posizione in classifica, mentre Bulega si lanciava nel tentativo di migliorare il suo crono. Tentativo riuscito alla grande visto che faceva segnare il nuovo giro veloce di Jerez 1’36”629! Il fenomeno turco replicava poco dopo, ma si fermava ad oltre mezzo secondo dall’italiano, assicurandosi comunque la seconda posizione e la conseguente prima fila in Gara1. Ricordiamo che se Toprak dovesse vincere questo pomeriggio sarebbe campione del mondo per la terza volta. Assieme ai due protagonisti di questa stagione avrebbe dovuto scattare Sam Lowes, staccato di oltre nove decimi dal tempone di Bulega, ma a causa del riacutizzarsi del problema allo sterno che lo aveva già messo fuori gioco in Portogallo, il pilota del Team Marc VDS non prenderà il via cedendo la terza posizione al gemello Alex sulla bimota. L’inglese precede Iannone, apparso particolarmente in forma in questo fine settimana, Remy Gardner che ha festeggiato la seconda fila come se avesse vinto una gara e Jonathan Rea. Al sesto posto e quindi in terza fila Alvaro Bautista, affiancato dall’ottimo e costante Xavi Vierge e da Andrea Locatelli.

Per quanto riguarda gli altri italiani, Yari Montella, che sembra essersi finalmente ripreso da un periodo alquanto buio, ha chiuso dodicesimo, proprio davanti ad Axel Bassani che conferma di non amare molto la Superpole. Buona la prestazione di Alessandro Delbianco, sedicesimo alla sua prima Superpole del 2025. Diciannovesima posizione per Michael Ruben Rinaldi che precede Nicholas Spinelli. A giudicare da quanto abbiamo visto in questa Superpole il favorito d’obbligo è certamente Bulega, ma resta da capire se Toprak si accontenterà di una seconda posizione che rimanderebbe l’assegnazione del titolo alle due gare di domani, o se invece vorrà rischiare e contendere la vittoria all’italiano, chiudendo già oggi la lotta per il campionato. Lo sapremo a partire dalle 14, quando prenderà il via la penultima gara lunga del 2025.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese