SBK 2025. GP dei Paesi Bassi. Toprak: “La mia moto ora è diversa ma non è colpa del team” [GALLERY]

“Le regole sono cambiate rispetto allo scorso anno ed è cambiato anche il mio feeling con la moto in curva. In gara2 ho dato il massimo per raccogliere solo un ottavo posto. Ma non mi arrendo”.
13 aprile 2025

Toprak Razgatlioglu non può essere contento del suo weekend olandese. Anche se ha vinto la Superpole Race, in Gara2 il funambolo turco è stato vittima di una moto che non gli ha restituito il feeling che lui vorrebbe, complice anche l’usura della gomma posteriore. Toprak non è ovviamente felice del cambio del regolamento, che gli ha impedito di utilizzare il telaio del 2024, e afferma che continua ad avere difficoltà a far curvare la moto. Di certo poi l’ultima penalità riguardante il flusso di benzina non lo ha aiutato. In ogni caso, il pilota della BMW ha recuperato venti punti in classifica ad un Bulega funestato dalle noie tecniche.

Che problemi hai avuto in Gara2?

“La gomma posteriore non ha funzionato bene sulla BMW, era molto consumata su un lato. Infatti nelle curve a destra non avevo nessuna aderenza. Non mi sentivo bene nemmeno con queste temperature più fredde. Ho dato il massimo, ma ho raccolto solo un ottavo posto”.

Sei più fiducioso in vista di Cremona?

“La mia impressione è che la Ducati sia molto veloce anche lì, secondo quanto ho potuto vedere, Inoltre le temperature più calde non agevolano di certo la nostra moto. Comunque capirò quale possa essere il mio feeling con la BMW su quella pista solo dopo le FP1, perché fino ad ora ci ho fatto solo un giorno di test”.

Sei frustrato sapendo che Bulega ha fatto due zeri e tu non ne hai approfittato?

“In questo weekend Bulega è stato molto forte, senza quei problemi tecnici avrebbe sicuramente vinto. Quanto a me, sto facendo il massimo per conquistare la miglior posizione possibile, che oggi era l’ottava. Al team non dico niente perche non è colpa sua. È il regolamento ad essere stato cambiato, di conseguenza è diverso anche il mio feeling in curva. L’anno scorso avevo sensazioni diverse nel far girare la moto. Comunque non mi arrendo, sono concentrato sul mio lavoro per migliorare la moto e tornare a vincere”.

Ti aspettavi questi due ritiri di Bulega?

“Tutto è possibile, ma certamente non è piacevole quando capita. Anche io ho patito dei problemi tecnici in Australia”.

Vedi anche

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Caricamento commenti...