SBK 2021. GP di Navarra: Jonathan Rea fa sua la Superpole

SBK 2021. GP di Navarra: Jonathan Rea fa sua la Superpole
Carlo Baldi
Settima Superpole consecutiva per il nordirlandese, che precede Redding di 162 millesimi. Sykes è terzo, davanti a Locatelli, Davies e Mahias. Solo ottavo Razgatlioglu. Male Rinaldi tredicesimo
21 agosto 2021

LOS ARCOS - Sette su sette. Sul giro secco il campione del mondo Jonathan Rea è davvero imbattibile quest’anno e oggi ha portato a 34 il numero di Superpole conquistate in carriera.

La pista di Navarra, tortuosa e con molti dossi, sembra più adatta alle Yamaha che non alle Kawasaki, ma evidentemente i test svolti a Barcellona hanno risolto alcuni dei problemi di stabilità che limitavano la Ninja ed il risultato è stata l’ennesima pole position del Cannibale.

Al suo fianco prenderanno il via dalla prima fila Scott Redding e Tom Sykes. Il pilota della Ducati è arrivato a soli 162 millesimi da Rea e questo conferma il suo momento magico e la competitività della V4 su questo tracciato. Sykes riesce ancora una volta nell’impresa di portare in alto la nuova BMW, ma resta il dubbio di cosa potrà fare sulla distanza della gara.

Anche in questa Superpole un eccezionale Andrea Locatelli, primo dei piloti Yamaha, ha confermato di non voler lasciare le zone alte della classifica, ed aprirà la seconda fila affiancato da un sorprendete Chaz Davies. Dopo il negativo round di Most qui a Navarra il gallese sembra intenzionato a tornare ai vertici, anche perché si sta parlando di mercato e quindi questo è il momento giusto per ricordare a tutti che lui è ancora un top rider.

Sorprendete il sesto posto di Lucas Mahias, non tanto per la sua prestazione (il francese era andato forte anche in altre Superpole), ma perché le sue condizioni fisiche non sono certo ottimali dopo la forzata sosta di un mese dovuta alla frattura dello scafoide sinistro rimediata ad Assen. Vedremo cosa potrà fare alla distanza.

Navarra. Toprak Razgatlioglu (Yamaha)
Navarra. Toprak Razgatlioglu (Yamaha)

 

Alex Lowes scatterà dalla terza fila assieme ad un deluso Toprak Razgatlioglu. Il turco non è riuscito a sfruttare la gomma da tempo, ma la terza fila non preclude le sue possibilità di successo visto che nelle libere ha dimostrato di avere un buon passo gara.

Chiude la terza fila il suo compagno di squadra Garrett Gerloff. Quarta fila per Michael Van der Mark, per il nostro Axel Bassani e per Alvaro Bautista. Superpole da dimenticare per Michael Ruben Rinaldi, solo tredicesimo. Dovendo partire dalla quinta fila Gara1 non sarà per niente facile per l’italiano della Ducati.

Le prove libere ci avevano mostrato un netto predominio dei piloti Yamaha, tre nelle prime cinque posizioni, ed un Redding pronto a ripetere le gare di Most, ma la prestazione fornita in Superpole rilancia le quotazioni di Rea, che nei test di Barcellona sembra aver risolto i problemi di stabilità che quest’anno lo hanno limitato su alcune piste.

La conferma o la smentita di queste considerazioni arriverà dalla prima gara del weekend, che prenderà il via alle 14.

Caricamento commenti...