SBK 2021. GP di Catalunya a Barcellona: Tom Sykes si aggiudica la Superpole

SBK 2021. GP di Catalunya a Barcellona: Tom Sykes si aggiudica la Superpole
Carlo Baldi
51esima Superpole in carriera per il pilota britannico che interrompe l’egemonia di Rea, oggi solo terzo dietro a Razgatlioglu. Locatelli sesto, Rinaldi ottavo e undicesimo Bassani
18 settembre 2021

MONTMELÒ - Tra i due litiganti Tom Sykes gode, e si porta a casa la cinquantunesima Superpole in carriera, la prima in questa stagione e la terza con la BMW dopo quelle conquistate a Donington nel 2019 e a Phillip Island nel 2020.

L’inglese consolida il suo vantaggio nella speciale classifica delle Superpole, dove precede Troy Corser con 43 e Jonathan Rea con 35.

La sua M1000RR non è ancora pronta a tenere i suoi ritmi per tutta la gara, ma sul giro secco riesce ad assecondarlo, tanto da permettergli di superare Toprak Razgatlioglu di 286 millesimi ed il sei volte campione del mondo di oltre mezzo secondo. Una prestazione che dovrebbe far pensare la casa tedesca, che per il prossimo anno gli ha preferito Michael Van der Mark e Scott Redding.

Razgatlioglu, che sino alla scorsa stagione non amava troppo la Superpole, è secondo e oltre ad essere soddisfatto per la prima fila, lo è anche per essersi messo dietro Rea, che per la prima volta in questa stagione non conquista la pole position.

La seconda fila della griglia verrà aperta da Scott Redding, al cui fianco ci saranno Alex Lowes e il nostro Andrea Locatelli, che in prova ha dimostrato di possedere un buon ritmo.

Barcellona. Toprak Razgatlioglu (Yamaha)
Barcellona. Toprak Razgatlioglu (Yamaha)

 

Ci sarà un italiano anche in terza fila ed è Michael Ruben Rinaldi, ottavo tra un costante Leon Haslam ed un altalenante Michael Van der Mark. Il pilota della Ducati è stato veloce anche nelle libere e su questa pista potrebbe recitare un ruolo da protagonista.

Buona anche la prestazione di Axel Bassani, che con la sua undicesima posizione partirà dalla quarta fila con i due piloti Yamaha Garrett Gerloff e Kohta Nozane. L’americano non riesce a svegliarsi dal torpore che lo attanaglia dalla gara di Assen, mentre il giapponese sembra finalmente adattarsi alla R1 ed alle Pirelli da qualifica.

Chaz Davies non smentisce la sua allergia alla Superpole, e chiude tredicesimo, precedendo il rientrante Samuele Cavalieri con la Panigale V4 del Barni Racing Team e Lucas Mahias, che deve ancora ritrovare il feeling con la Ninja del Kawasaki Puccetti Racing, dopo le due brutte cadute di Assen e Magny Cours.

Stupisce negativamente la sedicesima posizione di Alvaro Bautista, forse con la testa già in Ducati. Assieme allo spagnolo partiranno dalla sesta fila Leandro Mercado e Jonas Folger con la terza BMW.

Alle 15 il via alla prima gara di questo weekend catalano.