SBK. In Honda si cambia: Dixon e Chantra piloti 2026 del Team HRC

SBK. In Honda si cambia: Dixon e Chantra piloti 2026 del Team HRC
Il Team HRC cambia i suoi piloti che nel 2026 saranno Somkiat Chantra e Jake Dixon. I rumors parlano di cambiamenti importanti anche nel management per riportare Honda ai fasti di un tempo
30 settembre 2025

Con un comunicato ufficiale Honda Racing Corporation ha annuncia che saranno Somkiat Chantra e Jake Dixon i due piloti ufficiali WorldSBK per la stagione 2026.

Nel tentativo di tornare al successo e di capitalizzare i tanti sforzi compiuti in questi anni nei quali sono stati raccolti soltanto alcuni podi, HRC cambia entrambi i piloti con Somkiat Chantra e Jake Dixon che andranno a sostituire Iker Lecuona passato all’Aruba.it Racing-Ducati Xavi Vierge messo sotto contratto dal Team ufficiale Yamaha.

“La vocazione asiatica di Chantra e l'eredità europea di Dixon si uniscono per formare una squadra internazionale di talento con la velocità e l'ambizione necessarie per competere ai vertici del WorldSBK”. Questo è quanto riportato dal comunicato emesso oggi dalla più grande casa motociclistica al mondo per annunciare i due piloti provenienti dal mondo MotoGP e quindi senza esperienza nelle derivate, eccezion fatta forse per l’inglese che ha militato nel BSB dove le moto sono però completamente diverse rispetto a quelle del WorldSBK.

Cambiano i piloti, ma per poter finalmente rendere vincente la CBR, che ha dimostrato un grande potenziale mai espresso, e tornare ai vertici della SBK dovrà cambiare qualcosa anche nel racing management rimasto immutato negli anni nonostante la completa mancanza di risultati.

Somkiat Chantra è nato il 15 dicembre 1998 a Chonburi in Thailandia ed è attualmente con il Team IDEMITSU Honda LCR nel Campionato del Mondo MotoGP dove milita da quest’anno.

Ha vinto l'Asia Talent Cup nel 2016 per poi passare al Mondiale Junior FIM CEV Moto3 e successivamente in Moto2 nel 2019 con l'Idemitsu Honda Team Asia. E’ stato il primo pilota thailandese a vincere in Moto2 (Mandalika 2022 e Motegi 2023).

Jake Dixon è nato il 15 gennaio 1996 a Dover in Inghilterra e gareggia attualmente nel Campionato del Mondo Moto2 con l'Elf Marc VDS Racing Team. Dopo essersi classificato al secondo posto nel BSB 2018, Dixon si è distinto tra i migliori piloti della Moto2 conquistando sei vittorie ad Assen e Barcellona nel 2023, a Silverstone e Aragn nel 2024 e Termas de Río Hondo e Austin in questa stagione.

Ecco la dichiarazione di Taichi Honda-Direttore Generale HRC

“Siamo lieti di dare il benvenuto a Somkiat Chantra e Jake Dixon come piloti ufficiali del team Honda HRC WorldSBK dal 2026. Chantra, il primo pilota thailandese a vincere in Moto2 e a correre in MotoGP, compie ora un nuovo importante passo all'interno della famiglia Honda, prolungando la sua carriera ai massimi livelli internazionali come primo pilota thailandese a competere a tempo pieno nel Campionato Mondiale Superbike da pilota ufficiale. Dixon, plurivincitore di Gran Premi in Moto2, ha costantemente dimostrato la velocità e la determinazione necessarie per avere successo in un campionato competitivo come il WorldSBK. Il loro talento, la loro esperienza e il loro spirito competitivo saranno risorse preziose per continuare a rafforzare la nostra posizione nella serie. Restiamo pienamente impegnati nel progetto WorldSBK, con un obiettivo chiaro: riportare Honda al vertice del campionato.”

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese