Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La voce circolava già da tempo, da quando era stato chiaro che Miguel Oliveira non aveva più possibilità di restare in MotoGP. A quel punto ha accettato la sostanziosa offerta del ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team che aveva il difficile compito di sostituire Toprak Razgatlioglu.
Vista l’impossibilità di trovare un pilota all’altezza del fenomeno turco a Monaco di Baviera hanno pensato bene di prendere due piloti di grande sostanza per comporre il team probabilmente più forte (parlando di piloti) sulla griglia SBK del 2026.Tutto sta a vedere con quale mentalità il portoghese arriverà nella classe regina delle derivate, dove la motivazione deve essere al massimo per poter lottare in ogni gara con piloti di talento ed esperti della categoria.
“Oliveira entra a far parte della famiglia BMW” questo cita il comunicato del colosso tedesco nell’annunciare l’ingaggio del pilota che ha iniziato la sua carriera internazionale nel 2011 prima nel mondiale 125 e successivamente in quello Moto3. In Moto2 ha corso dal 2016 al 2018 per poi approdare in MotoGP nel 2019 dove ha conquistato cinque vittorie e nove podi.
Questa la dichiarazione di Sven Blusch, responsabile della BMW Motorrad Motorsport:
“Bem-vindo à família, Miguel! Siamo molto felici di dare il benvenuto a Miguel Oliveira come nuovo pilota ufficiale per il nostro team ROKiT BMW Motorrad WorldSBK. Miguel ha dimostrato in modo impressionante nel corso della sua carriera di appartenere ai piloti più talentuosi e versatili della sua generazione. Con vittorie in tutte e tre le classi del Gran Premio, di cui cinque in MotoGP, porta una preziosa esperienza e un alto livello di professionalità al nostro progetto. Insieme a Danilo Petrucci, il suo nuovo compagno di squadra, forma una coppia di piloti forte e competitiva. I due si conoscono già bene. Questa situazione ci offre l'opportunità di compiere i prossimi passi nel nostro sviluppo e di rafforzare ulteriormente le ambizioni di BMW Motorrad Motorsport nel WorldSBK. L'intero team non vede l'ora di lavorare con lui. Ma per ora, ci concentriamo sulle restanti gare di questa stagione, con grandi obiettivi: vogliamo vincere di nuovo il titolo mondiale con Toprak Razgatlioglu e sfruttare l'ottima prestazione di Michael van der Mark a Magny-Cours per giocare un ruolo decisivo anche nella lotta per il titolo costruttori. Il tempo di Michael nel nostro progetto WorldSBK terminerà dopo questa stagione. Vorrei ringraziarlo sinceramente per il suo impegno, i suoi successi e i traguardi raggiunti durante i suoi cinque anni nel nostro team WorldSBK. Stiamo attualmente lavorando ad opportunità di ulteriore collaborazione con lui all'interno della famiglia BMW Motorrad Motorsport e saremmo lieti di iniziare un nuovo futuro insieme a lui."
Mentre Oliveira ha affermato :”Entrare a far parte della famiglia BMW nel Campionato Mondiale Superbike è un passo entusiasmante della mia carriera, in cui vedo un enorme potenziale. Sto entrando a far parte di un progetto non solo ambizioso e competitivo, ma che ha anche avuto un impatto significativo sia sul campionato che sull'industria motociclistica. Essere coinvolto in un nuovo team, lavorare al fianco di partner forti e abbracciare un nuovo format di campionato mi dà una grande motivazione a dare il massimo. Desidero ringraziare sinceramente il Sig. Sven Blusch, il Direttore Tecnico Chris Gonschor e il Team Principal Shaun Muir per la loro fiducia e il loro entusiasmo. Non vedo l'ora di iniziare questo nuovo capitolo insieme."