Zam, a tutto gas #124. MotoGP: promossi, rimandati, aspettative… [PODCAST]

Zam, a tutto gas #124. MotoGP: promossi, rimandati, aspettative… [PODCAST]
Giovanni Zamagni
Otto gare fatte, dodici da disputare, per un totale di 444 punti da assegnare. Oggi parliamo di quanto è successo nella prima parte della stagione e delle aspettative per la seconda: io sono lo Zam questo è il 124esimo episodio di #atuttogas, il podcast domenicale di Moto.it
30 luglio 2023

La classifica dice: primo Pecco Bagnaia con 194 punti, secondo Jorge Martin a -35, terzo Marco Bezzecchi a -36, quarto Brad Binder a -80, quinto Johann Zarco a -85.

A meno di eventi clamorosi, sarà uno di questi piloti a conquistare il titolo. Ma la stagione è ancora lunghissima, non siamo neppure a metà campionato: le prime otto gare sono state caratterizzate dal dominio assoluto della Ducati - 7 successi su 8 in gara la domenica, 6 su 8 nella sprint del sabato -, con la sola KTM che, in qualche modo, ha tenuto botta tecnicamente.

Ha faticato più del previsto l’Aprilia, sono affondate Yamaha e Honda, al di là della vittoria di Alex Rins in Texas, peraltro difficilmente spiegabile. Il nuovo formato ha aumentato gli incidenti, ha esasperato la competitività, ma, a mio modo di vedere, ha tolto qualcosa invece di aggiungerlo.

Chi ha fatto bene e chi ha deluso, per diversi motivi, nelle prime otto gare? Cosa ci dobbiamo aspettare dai piloti nella seconda parte della stagione? E’ questo l’argomento della 124esima puntata di #atuttogas.

#atuttogas torna domenica prossima: un’altra puntata tutta da ascoltare, anche sulle principali piattaforme podcast.

Vedi anche