Zam, a tutto gas #114. Perché i piloti italiani non vincono più in Moto3? [PODCAST]

Zam, a tutto gas #114. Perché i piloti italiani non vincono più in Moto3? [PODCAST]
Giovanni Zamagni
Oggi parliamo della mancanza di piloti nella categoria più piccola; io sono lo Zam questo è il 114esimo episodio di #atuttogas, il podcast domenicale di Moto.it
14 maggio 2023

Il 2023 è iniziato alla grande sia in MotoGP sia in Moto2, ma in Moto3 i piloti italiani faticano tanto, troppo. In quattro gare, fino adesso, un solo podio, quello di Andrea Migno, terzo in Argentina. Andrea, non dimentichiamolo, corre come sostituto di Fellon infortunato: al Mugello, molto probabilmente, non sarà in pista. E anche se guardiamo al 2022, c’è poco da essere ottimisti: nella scorsa stagione, solo due piloti italiani sono passati primi sotto la bandiera a scacchi: Dennis Foggia, 4 successi, tra cui l’ultimo di un nostro pilota in Thailandia, e lo stesso Migno. Foggia adesso è in Moto2, di Andrea abbiamo già detto.

Cosa sta succedendo al motociclismo italiano? Mancano i giovani di talento o bisogna solo aspettare che Rossi, Nepa, Bertelle, Farioli maturino? Lo chiediamo a Paolo Simoncelli, che conosce molto bene le corse e tutto quello che si fa prima di arrivare al mondiale: è Paolo l’ospite della 114esima puntata di #atuttogas.

#atuttogas torna domenica prossima: un’altra puntata tutta da ascoltare, anche sulle principali piattaforme podcast.