Zam, a tutto gas #112. Vinales, l'Aprilia, l'infanzia, i sogni [PODCAST]

Zam, a tutto gas #112. Vinales, l'Aprilia, l'infanzia, i sogni [PODCAST]
Giovanni Zamagni
Oggi parliamo di Maverick Viñales; io sono lo Zam questo è il 112esimo episodio di #atuttogas, il podcast domenicale di Moto.it
29 aprile 2023

Classe 1995, Maverick debutta nel mondiale a 16 anni, in 125: nella sua prima stagione conquista ben 4 successi, chiudendo il campionato in terza posizione con l’Aprilia.

Si capisce subito che è un pilota di grandissime qualità. Nel 2013 ecco il titolo mondiale con la KTM Moto3, nel 2014 passa in Moto2: ci rimane un solo anno, salendo quattro volte sul gradino più alto del podio.

Nel 2015 è in MotoGP con la Suzuki e nel 2016 arriva il primo trionfo nella massima categoria. La Yamaha lo sceglie per sostituire Jorge Lorenzo e il debutto è da sogno: vittoria al debutto, altri due successi nelle prime cinque gare. Vinales sembra destinato a conquistare il titolo, ma poi qualcosa cambia e alla fine del campionato sarà terzo in classifica, dopo una serie di alti e bassi che, purtroppo, hanno sempre caratterizzato il suo cammino in MotoGP.

Dal 2021 guida l’Aprilia, con la quale sogna di diventare il primo pilota a vincere con tre Case differenti in MotoGP. Quali sono i suoi obiettivi, le sue speranze, i suoi incubi? Lo chiediamo al diretto interessato, perché è proprio Maverick Viñales l’ospite della 112esima puntata di #atuttogas.

#atuttogas torna domenica prossima: un’altra puntata tutta da ascoltare, anche sulle principali piattaforme podcast.