Yamaha Superbike: onboard con Canepa a Jerez [VIDEO]

Moto.it
  • di Moto.it
Spettacolare video di un giro del tracciato andaluso in sella alla Yamaha YZF-R1 in configurazione Superbike con il campione del mondo endurance del team YART, fresco vincitore della 8 ore di Sepang
  • Moto.it
  • di Moto.it
26 dicembre 2019

Jerez de la Frontera è uno dei tracciati preferiti fra i pistaioli della redazione. Senza rettilinei degni di nota, il tracciato andaluso è una serie di curve meravigliose, tutte da raccordare, lente o (per lo più) veloci, di quelle da gomito a terra, con qualche variazione altimetrica tanto per vivacizzare la guida. Un tracciato da ritmo, privo di quelle orrende varianti posticce che ormai troviamo su quasi tutti i circuiti. Insomma, come avete capito, ci piace moltissimo.

Di recente ci abbiamo provato la Ducati Panigale V2, ma anche la nuova Yamaha YZF-R1 2020, ovvero la base del modello che sta appunto utilizzando Niccolò Canepa in questo video, naturalmente in configurazione Superbike, in una sessione di test. Come potete immaginare, il pilota genovese risulta... un po' più veloce di noi, e la cosa non ha niente a che vedere con le prestazioni della sua moto, quanto con il suo palmarès, che elenca fra le altre cose una Coppa del Mondo STK nel 2007 e un iride nell'Endurance - primo italiano a conquistarlo - due anni fa, con la Yamaha del team YART.

Il tutto per non contare, naturalmente, la vittoria a Sepang di qualche giorno fa, di cui vi abbiamo tra l'altro già mostrato un onboard durante le prove libere in notturna.

Spettacolare e velocissimo, il video merita davvero. Anche per noi, per ricordarci la differenza fra un giornalista e un pilota di quelli veri...

Caricamento commenti...