Trofeo delle Regioni Minicross nazionale, trionfa "Lombardia A"

Trofeo delle Regioni Minicross nazionale, trionfa "Lombardia A"
Moto.it
  • di Moto.it
Il Trofeo delle Regioni Minicross nazionale - Memorial Gianpaolo Marinoni 2010 - disputato al Ciglione di Malpensa, con la regia organizzativa del Motoclub MV Gallarate, incorona la squadra Lombardia A sul gradino più alto del podio
  • Moto.it
  • di Moto.it
7 settembre 2010

 
Il Trofeo delle Regioni Minicross nazionale - Memorial Gianpaolo Marinoni 2010 - disputato al Ciglione di Malpensa, con la regia organizzativa del Motoclub MV Gallarate, incorona la squadra Lombardia A sul gradino più alto del podio. Precede di un solo punto (12 contro 13 di penalità) gli acerrimi avversari di Veneto A, con Lombardia B al terzo posto assoluto. Lo squadrone lombardo vincente è quello formato da Davide Bonini di Ranco (Senior), Brian Hsu di Cremona (Cadetti) e Nicholas Lumina di Sovere/Bergamo (Junior). Al secondo posto, d´un soffio dietro ai lombardi, chiude la lunga serie di sfide minicross Veneto A grazie a Michele Cervellin di Vicenza (Senior), Filippo Zonta (Cadetti) e Yuri Pasqualini (Junior) entrambi di Verona. Veloce e competitivo anche il terzetto lombardo da medaglia di bronzo: si tratta dei fratelli bergamaschi Lele e Gianluca Facchetti e del sondriese Michele Baraiolo. Molto bene si è comportato Lazio A (quarto grazie a Riccardo Lauretti, Alex Lentini e Ramon Savioli), Abruzzo A (quinti con Mattia Riottini Patriarca, Paolo Ricciutelli e Jimmy De Nicola). Sesto posto finale per Lombardia C composto dal varesino Gianluca Deghi, dal comasco Morgan Lesiardo e dal milanese Jacopo Andrea Schito.
 

Sono stati ben 320 i piloti dai 7 ai 15 anni scesi in gara sul mitico impianto del Ciglione, in condizioni di pista ideali, grazie all´ottimo lavoro logistico degli organizzatori del Motoclub MV Gallarate che hanno lavorato alacremente per garantire il miglior spettacolo. Felicissimi per la dimostrazione di sport e compattezza di squadra regionale il presidente di Federmoto Lombardia, il tradatese Alessandro Lovati, il caposquadra Luigi Galizzi, l´ispiratrice talent scout Patrizia Colombo e l´allenatore personale di molti miniatleti di successo del cross, il varesino Pietro Miccheli.


Mentre il Trofeo delle Regioni era legato all´assegnazione del prestigioso Memorial Gianpaolo Marinoni (asso orobico delle gare marathon morto in seguito ad una caduta alla Dakar ´86, su Cagiva), la Coppa dell´Avvenire ha premiato i migliori Debuttanti di 7-8 anni: vittoria ad Emilio Scuteri su Polini (500 punti), seguito da Paolo Lugana su Ktm (420), Giacomo Zancarini su Metrakit (340), Niccolò Salvatori su Ktm (225) e Alex Manucci su Ktm (220).


Le qualificazioni del Trofeo delle Regioni si erano chiuse con il dominio della Lombardia, grazie alla formazione A (composta da Bonini, Lumina e Hsu) seguita da Veneto A (Zonta, Pasqualini e Cervellin), a Lombardia B (Facchetti GLuca e Lele e Baraiolo), a Lombardia C (Deghi, Schito e Lesiardo) e Veneto B (Grigoletto, Gemin e Salomoni), Abruzzo A (Ricciutelli, De Nicola e Patriarca), Lazio B (Lauretti, Lentini e Savioli), Sicilia A (Oteri, Reale e Di Nardo), Veneto C (Berto, Soave e Gironi), Toscana A (Tagliareni, Righi e Frosali) e Emilia Romagna A (Bersanelli, Marini, Zanotti).


Appassionanti le sfide tra i Senior, autentiche battaglie al cardiopalmo. Sia in gara 1 sia gara 2 per la vittoria in lizza Davide Bonini di Ranco su Ktm-team Lovato Bike-MotoVarese e Michele Cervellin di Vicenza su Honda-team Martin, replicando l´appassionante duello tricolore 2010. Partenze poco brillante del varesino che poi recupera con stile e grinta: da nono alla prima curva a secondo alla fine del primo giro in gara1; poi lo scatenato centauro locale premeva ed induceva all´errore Cervellin, superandolo; il vicentino si rifaceva sul varesino grazie alla moto 125 4Tempi e ad una condotta di guida eccellente, da autentico fuoriclasse. Le erte di potenza sfavorivano il lombardo con moto 85 cc. 2T : il vicentino ha prevalso per pochi centimetri nelle due gare, con Bonini autore del miglior tempo sul giro. Il loro duello e la rincorsa degli altri dalle retrovie ha tenuto migliaia di spettatori con il fiato sospeso. Terzo l´ottimo Lele Facchetti da Treviglio, davanti a Savioli, Gemin e Romaniello. Caduta sfortunata ma applausi a josa per Gianluca Deghi, il forte driver di Sesto Calende campione italiano Junior 2009 e regionale 2010, capace di esaltare, recuperare e dare spettacolo.

Argomenti