Enduro Tricolore Under23/Senior in Val di Vara

Enduro Tricolore Under23/Senior in Val di Vara
Moto.it
  • di Moto.it
Oro per il bresciano Nicolas Pellegrinelli nella 125 2t Cadetti nella terza tappa del tricolore Under23. Sfortunato Tommaso Mozzoni che perde secondi preziosi per la caduta della catena
  • Moto.it
  • di Moto.it
12 luglio 2011


Un weekend segnato dal caldo intenso quello appena trascorso a Rocchetta di Vara (SP), dove si è svolto il tricolore Under23/Senior, valido come terza prova del Campionato Italiano 2011.
Una gara davvero impegnativa quella di domenica, disegnata dal moto club Val di Vara Off & Road, che ha impegnato i nostri alfieri del Team Italia Enduro Tommaso Mozzoni e Nicolas Pellegrinelli in un percorso di circa 130 km dove all’interno erano disposto tre prove speciali.
Pronti via Tommaso e Nicolas, dopo il trasferimento, hanno affrontato la linea, situata in località Beverone, e caratterizzata da sottobosco in tutti i suoi 3500 metri di lunghezza.
Altro trasferimento prima di giungere al primo Cross Test (3000 metri) disposto su un terreno erboso, mentre la terza speciale, un fettucciato situato su un pratone ricco di contropendenze, è stata affrontata dopo il consueto C.O.


A tener tutti con il fiato sospeso fino all’ultima speciale è stato un bravo Nicolas Pellegrinelli che, in sella alla sua KTM del GP Motorsport, ha combattuto sul filo dei secondi con Nicolò Bruschi nella 125 2t Cadetti.
I due giovani piloti si sono alternati per tutta la gara la prima posizione, arrivando all’entrata dell’ultima speciale con soli tre secondi di distacco. Un minimo errore per entrambi poteva dire tanto all’interno del fettucciato, ma una prova quasi perfetta ha fatto terminare la prova con circa lo stesso tempo per entrambi.
Vittoria finale e bagno di spumante per il nostro alfiere azzurro Nicolas Pellegrinelli, che supera così Bruschi anche nella classifica di campionato, divisi da soli 5 punti. La sfida per entrambi è rimandata a settembre in occasione della quarta tappa del tricolore Under23.

Sfortunato invece l’altro azzurro Tommaso Mozzoni che, dopo un buon inizio di gara, durante la sesta speciale, gli è caduta la catena che ha fatto perdere a Tommaso secondi preziosi, difficili da recuperare nella seconda metà della gara. Buono comunque il settimo posto nella 125 2t Junior, anche se in campionato Mozzoni perde il terzo posto per il quarto a vantaggio di Luca Rovelli.

Costretto ancora allo stop Matteo Bresolin che deve ancora recuperare del tutto il braccio fratturato durante un allenamento due mesi fa. Matteo probabilmente non prenderà parte agli Assoluti d’Italia e il suo rientro è previsto a settembre.


I piloti del Team Italia vi danno appuntamento per sabato 16 e domenica 17 luglio a Casazza (BG) dove li attenderà un’impegnativa gara, valida per il Campionato Italiano Assoluti d’Italia.

 

Argomenti