BSB: tripetta Ducati a Oulton Park. I qualificati per lo Showdown

BSB: tripetta Ducati a Oulton Park. I qualificati per lo Showdown
Moto.it
  • di Moto.it
Bridewell, Redding e Brookes si dividono le vittorie di manche. I nomi dei sei qualificati per lo Showdown
  • Moto.it
  • di Moto.it
9 settembre 2019

Con la prova di Oulton Park - una triple header, ovvero con tre manche invece delle canoniche due (formula recepita dall'anno scorso anche dall'AMA Supercross con la dicitura triple crown) si chiude la Regular Season della British Superbike. Un weekend ricco di avvenimenti, che ha visto la Ducati Panigale V4R conquistare tutte e tre le manche con tre piloti diversi: la prima è andata a Josh Brookes, leader della classifica, la seconda a Scott Redding e la terza a Tommy Bridewell. In pratica, i primi tre della classifica.

Una situazione radicalmente differente da quella che troviamo nel Mondiale Superbike, dove in sella alla Ducati delle polemiche vince praticamente soltanto Alvaro Bautista, con il solo exploit di Davies in gara-2 a Laguna Seca. Le motivazioni sono molteplici: il regolamento differente, ma anche la mancanza di un team ufficiale che possa mettere in campo la potenza di fuoco espressa dalla formazione ufficiale Kawasaki nel Mondiale.

Un weekend che, dicevamo, ha chiuso la stagione normale, e ha incasellato gli ultimi due nomi in quella Top-6 che si gioca il titolo nello Showdown finale. Una sorta di play-off della stagione in cui ci si gioca il titolo ripartendo di fatto da zero, come avviene in diversi sport statunitensi - stratagemma che tiene vivo l'interesse evitando che il campionato si chiuda con troppo anticipo.

Nelle prossime tre gare - Assen, Donington e Brands Hatch con un triple header finale - quindi sei piloti si giocheranno il titolo britannico Superbike. Ai tre ducatisti già citati (Brooks, Redding e Bridewell, separati da una manciata di punti) si aggiungono quindi Tarran Mackenzie (Yamaha), Danny Buchan (Kawasaki) e Peter Hickman (BMW), con gli ultimi due che hanno conquistato l'accesso allo Showdown anche grazie alla débacle di Xavier Forés, protagonista di un weekend veramente catastrofico a Oulton.

Il campionato si chiuderà a fine ottobre. Redding riuscirà a passare al Mondiale con un titolo BSB, o dovrà arrendersi agli assalti degli avversari?