Assegnati i titoli della Coppa FMI 2009

Assegnati al Misano World Circuit i titoli della Coppa FMI 2009. I Trofei Kawasaki, KTM Superduke, Termorace, Roadster, Moriwaki e Supertwins
19 ottobre 2009


MISANO ADRIATICO
Dopo che le prove del quinto e ultimo round, della Coppa FMI, erano state in parte avversate dal maltempo, una bella giornata di sole ha fatto da ottimo corollario alla chiusura di ben sette tornei nazionali sul Misano World Circuit, con i titoli andati a Benito Tarantino (Kawasaki 250 Junior Trophy), Roberto Antonello (Kawasaki 600 Ninja Trophy), Matteo Guarino (Termorace Cup Open), Raffaele Vargas (Termorace Cup 600), Cristian Maggiorana (KTM Superduke), Franco Zenatello (Roadster Cup) e Simone Bulai. (Supertwins). Si è corso anche l'ultima prova del campionato Italiano Femminile con il titolo già assegnato a Alessia Polita, mentre per la Rookie Cup 250 Moriwaki, tutto è rinviato all'ultima prova del prossimo 8 novembre a Vallelunga.

Kawasaki 250 Junior Trophy
Gara dominata da Filippo Benini che ha chiuso con un vantaggio abissale su Benito Tarantino al quale bastava precedere Paolo Toccaceli per aggiudicarsi il titolo e così è stato. Prova sfortunata di Luca De Pretto che con l'uscita di scena all'ultimo giro, ha dato l'addio, alla possibilità di salire sul terzo gradino podio finale a vantaggio di Lorenzo De Simone.

Kawasaki 600 Ninja Trophy
Roberto  Antonello con un quinto posto nell'ultima gara si è aggiudicato il titolo 2009 del monomarca Kawasaki della classe 600. La vittoria è andata a Michele De Luca che così agguanta il terzo posto in campionato. De Luca ha preceduto Marco Morreale, secondo nel torneo e Lorenzo Renaudo.

Termorace Cup Open
Era sufficiente un piazzamento a Matteo Guarino per portarsi a casa il titolo della classe Open della Termorace, ma il  portacolori Honda ha tenuto a rimarcare ancora una  volta il suo predominio, andando a vincere anche l'ultima prova, realizzando un fantastico poker. Il pilota del team Gomme & Service ha preceduto sia in gara che in campionato Andrea Poggi (Yamaha) e Marco Pennesi (Suzuki).

Termorace Cup 600
Raffaele Vargas (Honda) e Daniel Sanca (Yamaha) si sono presentati all'appuntamento finale appaiati in testa alla classifica generale. Gioco forza chi arrivava davanti avrebbe guadagnato il titolo. Vargas scattato bene al verde ha fatto la gara sul rivale, lasciando via libera a Salvatore Torrisi (Yamaha) che grazie alla vittoria ha guadagnato l'ultimo posto sul podio del torneo. Vargas si è accontentato della piazza d'onore davanti a Stefano Togni (Yamaha) e a Sanca che così ha chiuso il torneo al secondo posto.

Trofeo KTM Superduke
Cristian Maggiorana, arrivava alla gara conclusiva del trofeo della casa austriaca con un buon margine su Sauro Valentini e quindi una gara impostata sulla difensiva gli ha garantito il titolo della Open. La vittoria in quest'ultima prova è andata a Danny Gelli che ha avuto la meglio su Francesco Trimarco e lo stesso Valentini. Il marchigiano si è comunque consolato aggiudicandosi la classifica della classe Senior. Paolo Mangano ha invece vinto il trofeo della riservato alla classe 132 R.

Supertwins 
Va a Simone Bulai (Ducati) il titolo della Supertwins, l'aretino che ha condotto la corsa nella fase centrale, ha poi preferito lasciare via libera al diretto rivale Sandro Giangiacomo anch'egli su Ducati e mettersi in una tranquilla seconda posizione che comunque gli ha garantito la vittoria finale. Sul podio anche Carlo Ceccaroni a completare il dominio della casa bolognese.

Roadster Cup
Il testa a testa fra Franco Zenatello (Moto Morini) e Lorenzo Segoni (Benelli) è finito a favore del primo a causa del ritiro del fiorentino all'ottavo giro per rottura della catena. Con la vittoria Zenatello porta a casa il titolo. Nella gara ha preceduto Stefano Cordara (KTM) e Cristiano Ascanio (Moto Morini).

Campionato Italiano Femminile
Assente la campionessa italiana Alessia Polita, che aveva conquistato il tricolore nella gara precedente di Vallelunga, spazio alle rivali della jesina, con Romana Fede (Yamaha) che ha fatto gara a se precedendo Sharon Mermet (Triumph) e Monika Jaworska (Yamaha). La polacca, dopo una bella partenza e un primo giro al comando è uscita di pista, rientrata in decima posizione è poi stata protagonista di una grande rimonta fino a chiudere sul podio.

Rookie Cup 250 4T
Sarà l'ultima gara che si disputerà il prossimo 8 novembre a Vallelunga a decidere chi sarà il vincitore del trofeo promosso dalla Moriwaki.

Nel penultimo round di Misano la vittoria è arrisa a Gian Mauro Antonelli che ha fatto corsa solitaria, dietro in sei, si sono alternati a inseguire il battistrada, alla fine dietro il vincitore sono terminati Alessio lo Turco e il capoclassifica del torneo Luca Fabrizio.

Mototemporada Romagnola
Si è chiuso anche il torneo della Mototemporada Romagnola con i titoli andati a Manuel Tatascione (125 sport) che si è aggiudicato anche la gara, Raffaele Filice (600 Stock) con vittoria in gara di Fabio Menghi e a Davide Caselli (Open) dove Luca Pini ha vinto la prova conclusiva.

Notizie, classifiche  e foto su www.civ.tv

Argomenti

Caricamento commenti...
Cambia moto
Kawasaki Ninja 600 ZX-6R (2009 - 16)
Kawasaki

Kawasaki
Via Luigi Meraviglia, 31
20020 Lainate (MI) - Italia
848 580102
https://www.kawasaki.it

  • Prezzo 12.190 €
  • Cilindrata 599 cc
  • Potenza 128 cv
  • Peso 191 kg
  • Sella 813 mm
  • Serbatoio 17 lt
Kawasaki

Kawasaki
Via Luigi Meraviglia, 31
20020 Lainate (MI) - Italia
848 580102
https://www.kawasaki.it

Scheda tecnica Kawasaki Ninja 600 ZX-6R (2009 - 16)

Cilindrata
599 cc
Cilindri
4 in linea
Categoria
Super Sportive
Potenza
128 cv 94 kw 14.000 rpm
Peso
191 kg
Sella
813 mm
Pneumatico anteriore
120/70ZR17M/C (58W)
Pneumatico posteriore
190/55ZR17M/C (75W)
Inizio Fine produzione
2008 2016
tutti i dati

Maggiori info

Ultimi articoli su Kawasaki Ninja 600 ZX-6R (2009 - 16) e correlati