Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
E' bella, forte, instancabile, sopporta ogni stress. Se potessi fare un paragone, che non sia irriguardoso, non la paragonerei a una modella ma a una vera e instancabile femmina. In certi momenti un po' impegnativa e pesante ma rimane sempre lì, accanto a te, e stai tranquillo che ti riporta sempre a casa.
Moto di qualità, bilanciatissima, comoda macina kilometri. Consumi corretti, motore piacevole con tanta coppia dove serve esente da vibrazioni, il peso non si sente appena in movimento.
Ottima in tutto comodissima e super confortevole consumi bassi moto brillante ottima in strada che in off road.
ottima moto versatile robusta e infaticabile. Adatta per lunghi viaggi e allo stesso tempo per uso quotidiano in città.
Ho avuto trentacinque moto in quarantotto anni di motociclismo pieno e continuo, sempre costante e senza interruzioni.
Passione allo stato puro.
La moto in questione, a mio modestissimo parere è uno dei "Mezzi meccanici" meglio costruiti ed affidabili degli ultimi anni.
Questa Super Ténéré fu pensata, costruita, assemblata e completata con tanto di imballaggio trans-oceanico in GIAPPONE.
E questa è una cosa da non sottovalutare.
In tempi non sospetti, la casa di IWATA, la nostra amata YAMAHA decise di sbalordire tutti (ma purtroppo sbagliò il timing) tirando fuori dal cilindro un coniglio inaspettato e senza precedenti.
Bella, ben fatta, esteticamente discreta, affidabile, potente, stabile e abbordabile dalla maggior parte dei motociclisti. Ne ho avute ben TRE, tutte “first edition”, perché mi piaceva sapere di essere in sella ad una moto che voleva RIVOLUZIONARE il segmento ma purtroppo (almeno all'epoca) non ci riuscì.
Aveva tutto e il contrario di tutto con sé, ma tanti si aspettavano più potenza, meno peso, più coppia, più spunto.... e non avevano compreso che la XT1200Z non nasceva per fare quello, non dooveva essere un dragster da zero a cento in tre secondi oppure un’arrampicatrice modello sherpa per fare salite verticali in fuoristrada o sulla sabbia delle dune in Mauritania (magari saperle fare queste cose con 260 kg. Sotto).
Non fu assolutamente pensata per “arare” le mulattiere estreme, per le strade dissestatissime o per salite e discese rovinose.
Questa moto nacque per viaggiare, magari in coppia, con borse laterali e bauletto, altre borse ancorate sui bauli rigidi e magari una compagna che condivideva con te il "giro del mondo".
La tenerona era ed è una moto affidabile, inarrestabile, indistruttibile, caricabile all'inverosimile...
Provarla significa innamorarsi e non volerla più cambiare per nessuna altra moto (chi lo ha fatto.... il qui presente sottoscritto) poi se ne è pentito amaramente al punto di ritornare sul luogo dell'abbandono per ricomprarla e rifarci altri 80.000 km per ognuna.
Conclusione: trovatela seppure chilometrata, provatela, compratela, tenetela.
Buona strada
Non metto tutti 10 perchè la perfezione non esiste ma la moto è sorprendente
Moto totale, una meraviglia.
55.000 km in un anno e non ho mai avuto una pervenza di problema. Ho fatto il yamaha camp quasi del tutto in off road, ho attraversato guadi, raggiunto velocità altissime in strade bianche, percorso mulattiere, pietraie...con il controllo della trazione disinserito il posteriore sembrava volermi superare quando spalancavo...il tutto con una moto da 260kg! Se la scegli, lei ti sarà devota e non ti chiederà mai nulla se non la benzina...se gli doni la 100 ottani impazzisce!
Mai un solo problema, ne meccanici ne elettrici...oggi ne ho oltre 70.000 di km e non ha mai visto un officina ne un intervento in garanzia. Ora ditemi chi di voi può dire la stessa cosa di qualsiasi altra moto.
Viaggi in due ogni weekend, carica come un mulo a velocità superiori ai 200km/h (in germania), mai uno sbacchettamento, sterzo dritto e traiettorie precise...sempre.
Un telaio giapponese, sospensioni mai in difficoltà...non so davvero cosa chiedere di piu a mamma yamaha.
Per me la moto DEVE essere affidabile e divertente...per me la moto è Yamaha XT1200Z.
Moto indicata per i viaggi, comoda anche in due, in città il peso, la sella un po' alta e le dimensioni chiedono impegno, mentre su strade, autostrade e passi di montagna è favolosa.
Ottima moto, ben costruita, buona qualità complessiva, splendida per fare viaggi anche lunghi ed in coppia, purtroppo parecchio pesante.