Recensioni Yamaha XT1200Z Super Ténéré First Edition (2010 - 11)

Scrivi una recensione
113 Voti   40 Recensioni Scrivi una recensione
Yamaha XT1200Z Super Ténéré First Edition (2010 - 11)

Yamaha XT1200Z Super Ténéré First Edition (2010 - 11)

Il giudizio dei lettori (113 voti) 9 / 10

Motore

9 / 10

Sospensioni

9 / 10

Freni

9 / 10

Impianto elettrico

9 / 10

Assistenza

9 / 10

40 Recensioni su Yamaha XT1200Z Super Ténéré First Edition (2010 - 11)

Pareri e opinioni su Yamaha XT1200Z Super Ténéré First Edition (2010 - 11): pregi, difetti ed eventuali problemi riscontrati.
  • 2 giugno 2025, 15:00

    Yamaha XT1200Z Super Ténéré First Edition (2010 - 11)

    10 / 10

    Moto eccezionale per viaggiare, un vero mulo affidabile, se proprio devo trovare un piccolo difetto, un po' pesante nelle manovre da fermo.

    Motore 10
    Sospensioni 10
    Freni 9
    Impianto elettrico 10
    Assistenza 10
    stefanodigiansante75_7167458349
  • Yamaha

    25 febbraio 2025, 14:19

    Yamaha XT1200Z Super Ténéré First Edition (2010 - 11)

    4 / 10

    Gran mezzo . Per me va bene al neofita che si affaccia alle gran turismo senza pretese e se anche alle prime armi molto docile e comoda .

    Motore 5
    Sospensioni 4
    Freni 4
    Impianto elettrico 4
    Assistenza 4
    Michele191172
  • 2 settembre 2023, 12:32

    Yamaha XT1200Z Super Ténéré First Edition (2010 - 11)

    9 / 10

    Ottima moto, molto affidabile, la consiglio a tutti e non ti abbandona mai.

    Motore 8
    Sospensioni 9
    Freni 9
    Impianto elettrico 10
    Assistenza 9
    gigibasi_1283532013
  • 19 agosto 2023, 11:10

    Yamaha XT1200Z Super Ténéré First Edition (2010 - 11)

    9 / 10

    Gran moto in tutte le situazioni nn delude mai, sempre pronta, molto comoda per viaggiare.

    Motore 10
    Sospensioni 9
    Freni 9
    Impianto elettrico 9
    Assistenza 10
    adrix169
  • 19 giugno 2023, 19:04

    Yamaha XT1200Z Super Ténéré First Edition (2010 - 11)

    8 / 10

    Moto tutta sostanza e molto comoda per i viaggi di coppia.
    Molto affidabile.

    Motore 8
    Sospensioni 8
    Freni 7
    Impianto elettrico 9
    Assistenza 8
    robgal1966@gmail.com
  • Gran moto

    27 settembre 2022, 21:06

    Yamaha XT1200Z Super Ténéré First Edition (2010 - 11)

    9 / 10

    Moto di dimensioni importanti ma che appena in movimento si trasforma in bicicletta. Motore sempre pronto e scattante anche se si "siede" un po' prestino se si ricercano le prestazioni ma è un fattore identico (chi più chi meno in base alla rapportatura del cambio) a tutti i bicilindrici. Molto comoda anche in coppia, con consumi nella media.
    Personalmente ne sono molto soddisfatto.

    Motore 9
    Sospensioni 10
    Freni 8
    Impianto elettrico 10
    Assistenza 10
    Gilles2769
  • 24 febbraio 2022, 15:46

    Yamaha XT1200Z Super Ténéré First Edition (2010 - 11)

    8 / 10

    Ottima per viaggiare, visto il peso trovo un po' scarsi i freni. Si difende bene anche con guida sportiva, soprattutto in strade di montagna.

    Motore 8
    Sospensioni 8
    Freni 7
    Impianto elettrico 8
    Assistenza 8
    mauro.malacarne
  • Superviaggoatrice

    12 settembre 2021, 14:08

    Yamaha XT1200Z Super Ténéré First Edition (2010 - 11)

    8 / 10

    Moto creata per viaggiare, comoda affidabile e parsimoniosa, la si apprezza solo su lunghe percorrenze perché non è una moto per sparate di pochi km dove si è attratti dal motore super potente e ciclistica da G.P., la Super tenere ti conquista quando macini 800 Km al giorno e arrivi a destinazione senza mal di schiena ,ti fermi e il giorno dopo sei pronto per altri 800km,le altre hanno sicuramente più cavalli e tecnologia a gogò, ma solo la Supertenere dopo 100000 km è sempre affidabile e pronta per viaggiare.

    Motore 8
    Sospensioni 8
    Freni 8
    Impianto elettrico 10
    Assistenza 8
    pcancedda19621
  • Yamaha XT1200Z Super Ténéré First Edition

    19 gennaio 2021, 16:39

    Yamaha XT1200Z Super Ténéré First Edition (2010 - 11)

    8 / 10

    Moto molto confortevole x i lunghi tragitti anche a pieno carico, ottimo il cambio ed il cardano ed il motore instancabile.

    Motore 8
    Sospensioni 8
    Freni 8
    Impianto elettrico 8
    Assistenza 8
    giancarlo.ronchi795
  • XT1200Z FIRST EDITION MY 2011

    14 settembre 2020, 22:17

    Yamaha XT1200Z Super Ténéré First Edition (2010 - 11)

    9 / 10

    Ho avuto trentacinque moto in quarantotto anni di motociclismo pieno e continuo, sempre costante e senza interruzioni.
    Passione allo stato puro.
    La moto in questione, a mio modestissimo parere è uno dei "Mezzi meccanici" meglio costruiti ed affidabili degli ultimi anni.
    Questa Super Ténéré fu pensata, costruita, assemblata e completata con tanto di imballaggio trans-oceanico in GIAPPONE.
    E questa è una cosa da non sottovalutare.
    In tempi non sospetti, la casa di IWATA, la nostra amata YAMAHA decise di sbalordire tutti (ma purtroppo sbagliò il timing) tirando fuori dal cilindro un coniglio inaspettato e senza precedenti.
    Bella, ben fatta, esteticamente discreta, affidabile, potente, stabile e abbordabile dalla maggior parte dei motociclisti. Ne ho avute ben TRE, tutte “first edition”, perché mi piaceva sapere di essere in sella ad una moto che voleva RIVOLUZIONARE il segmento ma purtroppo (almeno all'epoca) non ci riuscì.
    Aveva tutto e il contrario di tutto con sé, ma tanti si aspettavano più potenza, meno peso, più coppia, più spunto.... e non avevano compreso che la XT1200Z non nasceva per fare quello, non dooveva essere un dragster da zero a cento in tre secondi oppure un’arrampicatrice modello sherpa per fare salite verticali in fuoristrada o sulla sabbia delle dune in Mauritania (magari saperle fare queste cose con 260 kg. Sotto).
    Non fu assolutamente pensata per “arare” le mulattiere estreme, per le strade dissestatissime o per salite e discese rovinose.
    Questa moto nacque per viaggiare, magari in coppia, con borse laterali e bauletto, altre borse ancorate sui bauli rigidi e magari una compagna che condivideva con te il "giro del mondo".
    La tenerona era ed è una moto affidabile, inarrestabile, indistruttibile, caricabile all'inverosimile...
    Provarla significa innamorarsi e non volerla più cambiare per nessuna altra moto (chi lo ha fatto.... il qui presente sottoscritto) poi se ne è pentito amaramente al punto di ritornare sul luogo dell'abbandono per ricomprarla e rifarci altri 80.000 km per ognuna.
    Conclusione: trovatela seppure chilometrata, provatela, compratela, tenetela.
    Buona strada

    Motore 9
    Sospensioni 9
    Freni 9
    Impianto elettrico 9
    Assistenza 9
    Indy_Dyna
Pubblicità

Possiedi una moto e vuoi recensirla?

Condividi la tua opinione con la community di Moto.it.

Pubblica la tua recensione
Pubblicità
Pubblicità
pagina 1 di 4