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Come è fatta
ottima
Come va
ottima
Cosa mi piace
ottima
Cosa cambierei
niente
Come è fatta
Come una moto
Come va
benissimo
Cosa mi piace
tutto
Cosa cambierei
niente
Buona moto ma molto sopravvalutata dai nostalgici. Presa sull'(h)onda del "non rimani mai a piedi", "puoi girarci il mondo", "ci fai anche off senza problemi": TUTTE BALLE!
Sono rimasto a piedi più volte (impianto elettrico ridicolo), dopo mezzora ti manda al creatore la prostata e pesa troppo per farci più di una strada bianca.
Di fatto trattasi di una moto d'epoca: richiede tempo, pazienza e cura.
Tenuta dal 2012 al 2019, fatti 60.000km (50% città, 10% autostrada, 20% misto, 20% fuoristrada).
I grossi contro che ho riscontrato:
Ammortizzatori scarsi, obbligatorio l'upgrade a molle progressive e olio più denso, oppure prendere l'avantreno di una vecchia Africa Twin e adattarlo.
Freni pericolosi, i tubi in treccia migliorano solo parzialmente la situazione, uniti all'upgrade delle sospensioni ci si avvicina alla decenza, rimane una moto che frena poco.
Regolatore di tensione da cambiare subito con qualcosa di compatibile, preferite tecnologia mosfet o rimarrete nuovamente a piedi.
Pesante da portare in off, poco potente per il peso che ha.
Non ci viaggi perché dopo i 110kmh vibra e il cupolino (anche quello maggiorato) fa turbolenze, la sella si appiattisce dopo mezzora (risolto rifacendo la sella, cambiandone la geometria).
Ovvio se si è un omone di 90Kg per 190cm di altezza alcuni difetti spariscono...io non lo sono e
non mi sento quindi di consigliarla per i suddetti motivi, soprattutto per chi vuole fare off o deve farci tanta strada.
Queste invece sono i lati positivi, che mi hanno convinto a tenerla per 7 anni:
Il motore a V è FIGO: bel rumore, bella erogazione, consumi bassi considerando che è a carburatore, facile da manutenere anche con fai da te.
Il motore è l'unica parte della moto a prova di bomba, regge trasferimenti lunghi senza mangiare olio, regge l'off senza andare in surriscaldamento, lui si che difficilmente ti lascerà a piedi.
Proseguendo, la moto è facile da guidare, il comportamento rimane sempre prevedibile tenendo a mente peso, poca potenza e frenata indecorosa.
Esteticamente a ma piace molto, lo scarico col doppio terminalino è iconico e lo reputo uno dei più belli in assoluto.
Ricambi facili da trovare, moto costruita pesantemente in PoKa-YoKe.
Cosa mi piace
Affidabilità della motoristica (di lunga durata, MAI una sorpresa), interventi regolari annuali di controllo.
Cosa cambierei
Tenuta di strada buona, ma non ottima.
Cosa mi piace
Moto divertente... trasmissione con passo allungato... ottima ripresa e guidabilità.
Cosa cambierei
Cupolino un po basso.
Cosa mi piace
Comodissima, una volta in movimento ci si dimentica dei suoi 180 kg, nonostante sia una moto da viaggio si dimostra agile anche in città, consumi ridotti, non soffre i cambiamenti di stagione, motore epico, inarrestabile!
Cosa cambierei
Nella strumentazione manca l'indicatore della benzina ma dopo un pò ci si abitua, servirebbe la sesta marcia, nonostante il doppio freno a disco anteriore potrebbe frenare meglio.
Cosa mi piace
Una moto piu versatile non esiste, ci puoi fare di tutto dall'uscita in citta' al viaggio a Caponord.
Cosa mi piace
Ideale per gite su strade di montagna anche sterrate.
Cosa cambierei
Lenta come velocità di punta.
Cosa mi piace
Maneggevole e leggera come se fosse una bicicletta.
Cosa cambierei
Ci si innamora facilmente.
Cosa mi piace
Comodissima, tuttofare, facilmente gestibile, instancabile e divertente.
Cosa cambierei
Affonda l'anteriore, manca un po' di potenza.