Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Non ho un metro di paragone, avendo avuto prima l'@150 e successivamente questo. Quello che posso fare però, è valutare l' SH300 per come l'ho usato.
Dei 58000 km percorsi un buon 35% sono stati fatti in percorsi extra urbani, o autostradali.
Complessivamente rimane uno scooter equilibrato, che si adatta a qualsiasi percorso (città / extraurbano), motore e freni sono di buon livello. Il motore se usato sempre al max. beve un po', siamo intorno ai 20 km/l. La media si alza se si mantengono velocità codice. In quanto a potenza risulta sempre al top. Anche se dopo tutti questi km è un po' meno brillante. Questo aspetto però non penalizza molto, anzi in condizioni di scarsa aderenza risulta addirittura più indicato nell'utilizzo.
Con il sistema meccanico di frenata combinata, bisogna imparare ad usare entrambi i freni, solo così la frenata è più efficace. Bisogna prestare più attenzione se invece si è abituati ad utilizzare solo il freno anteriore, soprattutto in condizioni di scarsa aderenza.
Il confort rimane buono in città, risulta un po' meno soddisfacente quando si iniziano a percorrere tanti km in autostrada, la mancanza di un riparo rende la marcia in autostrada tutt'altro che rilassante, a meno che si mantengono velocità al di sotto dei 120 km/h indicati. Personalmente preferisco così, che con il parabrezza, che crea più problemi che non benefici.
Le sospensioni originali sono davvero eccezionali, per comfort di marcia, questa sensazione svanisce con l'aumentare dei km percorsi, credo che il buon livello di messa appunto delle sospensioni non sia supportato dalla durata delle stesse. Con l'invecchiamento si perde questa qualità. In 2 risulta sempre stabile, mentre da solo qualche volta, soprattutto se si va al max delle possibilità, le sospensioni sono inadeguate.
In sostanza l' SH300, in qualsiasi condizione di utilizzo risulta sempre soddisfacente.
Posso tranquillamente affermare che se si usa prevalentemente in città con qualche uscita extraurbana, è il mezzo perfetto.
Scooter molto agile e scattante ideale per la città ma ottimo anche in autostrada.
Consumi ridotti.
Mezzo superlativo per la città e gite a medio raggio. Motore favoloso, frenata top . Sospensioni giusto compromesso. Affidabilità senza eguali.
Ottime finiture, ottimo motore è protezione..consumi bassissimi.una garanzia. Mai un problema.
Ottimo scooter sia per la città che per brevi gite fuori porta. Prestazioni entusiasmanti e bassi consumi.
Credo non abbia paragoni con nessun altro scooter:
- seduta alta
- ruote alte
- freni e sospensioni ottimi
- stabile ai bassi ed agli alti regimi
- non ha paura del vento
- ottimo sia fuori che in città
- stretto e manegevole per il traffico
- non perde mai un colpo sia a caldo che a freddo.
Unico difetto il sottosella un po' piccolo (entra solo un casco jet) quindi bauletto obbligatorio.
È il leader del mercato da anni ed è giusto così
Scooter ottimo per la città, ottimo motore per la cilindrata che è, molto divertente da guidare grazie al telaio, i freni lasciano a desiderare, appena fa un pò caldo si sente che monta tubi in gomma e non in treccia (effetto spugna), sale molto velocemente di temperatura se si percorre strada a velocità molto ridotta, forse perchè la posizione del radiatore non permette di essere lambito dall'aria nel modo migliore.
Mangia olio, ogni 1000 km c'è da controllarlo.
Credo che l'SH non abbia bisogno di recensioni, comunque oltre ad essere veloce nei cambi di direzione, tenuta di strada ottima, maneggevolezza, e frenata combinata eccezzionale, la cosa che mi ha più colpito è il consumo di carburante, assente. Praticamente credo che faccia tranquillamente più di 30 Km al litro, mi scordavo di mettere benzina e il bollo annuale è esiguo.
Ottimo mezzo comodo, maneggevole e veloce. Ruote alte molto più sicure. ABS perfetto.