Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
ottima moto unico inconveniente in 80000 km perdita paraolio forcelle
Adatta a fuoristrada leggero, ci siamo stati anche in Marocco a Merzouga nel deserto del Rif, ottima per viaggiare su strada anche perchè l'ho equipaggiata con tutti gli accessori comfort presenti in listino. Il cambio DCT è un enorme valore aggiunto e, per quelli che lo denigrano, che lo provino a lungo, e non per un giretto attorno all'isolato, prima di parlare.
Poche migliaia di kilometri percorsi in due anni ma è una delle migliori moto mai avute per qualità di guida, versatilità, qualità dei materiali e assemblaggio.
L' altezza da terra è notevole ma la visuale e l' agilità sono ottime. Anche nel traffico cittadino è davvero comoda. Il serbatoio grande (24 lt) permette un' autonomia davvero notevole ma generalmente, per non compromettere l' agilità nella guida in città a bassa velocità o nel misto, è consigliabile riempirne non oltre metà (che in ogni caso permette distanze di tutto rispetto). La differenza in termini di maneggevolezza e leggerezza nei cambi di direzione è davvero percepibile. In modalità turistica/autostradale ovviamente non ci si pone il problema.
Il motore è ottimo e perfettamente pensato per le tipologia di utilizzo di questa Honda. Morbido in partenza (non scalda in modo eccessivo e anche in città con il cambio classico e non DCT è perfetto per l' uso cittadino intenso) e mai brusco con bassi e medi esaltanti che permettono di inserire velocemente le marce (il cambio è perfettamente rapportato e morbido come il burro) una dietro l' altra ottenendo una guida allegra (e anche qualcosa di più) ed efficace enfatizzata dalla voce borbottante in scalata e ululante in accelerazione dello scarico di serie che ha un sound ben più prorompente rispetto ai CRF di serie. Gli allunghi agli alti regimi, seppure il motore ne abbia anche in alto, non vengono naturali ad ogni cambiata come si fa con un quattro cilindri in quanto il motore dà il meglio di sè tra i 3 e i 5000 giri spingendo forte e garantendo comunque eccellenti prestazioni. La frenata è molto buona e modulabile rapportata alle prestazioni della moto. Parlando di sospensioni, l' escursione maggiore e la maggior altezza da terra rispetto ai CRF1000 standard, farebbe pensare a una moto impostata maggiormente per il fuoristrada e invece, anche nella guida più spinta su strada, l' anteriore non affonda mai in modo esagerato garantendo sempre compostezza nella guida più allegra, comfort nei buchi in città e nella guida in due e stabilità con movimenti sempre morbidi ma ben smorzati negli avvallamenti autostradali ad alta velocità.
In fuoristrada, pur avendo fatto non più di una manciata di strade bianche, non eccelle particolarmente come la precedente Tenere 700 che ho avuto prima di lei che a confronto sembrava una moto specialistica. Il peso è l' handicap che più si fa sentire e anche la triangolazione pedane (un po' troppo avanzate da moto turistica quale è) manubrio e sella non invita a stare troppo in piedi (a differenza della Tenere che sembra fatta per questo) e a parte qualche strada bianca a bassa velocità, il CRF è più divertente su asfalto.
Detto ciò, se sfruttassi la moto un po' di più, penso che tornerei ad acquistare esattamente la stessa moto. Consigliatissima per equilibrio generale, assemblaggio, solidità costruttiva e qualità di guida.
Moto completa: comoda, agile, ottimo motore. Adatta anche per il fuoristrada. Ottima altezza da terra.
Moto molto versatile e con il cambio dct diventa un sogno guidarla, molto consigliata a tutti.
Moto tuttofare, ottima affidabilità.
Mi sono trovato molto bene, sono certo che riprenderò nuovamente una moto Honda Africa twin adventure sport.
Ottima, buona qualità, unica pecca le sospensioni.
Moto stupenda, facile da guidare, sempre pronta nell’erogazione, comoda nei viaggi e soprattutto super affidabile.
La moto migliore al mondo. Gran motore DCT favoloso e velocissimo grande trazione e perfetta anche in due per lunghi viaggi.