Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Moto tuttofare, Linea stupenda, Rapporto qualità prezzo eccezionale, Stabile, Sound di effetto
Al top in Europa
Ciclistica, freni, sospensioni e motore sono validi. Nulla è eccezionale. Ducati, BMW, KTM, Yamaha, Honda hanno in gamma quello che può soddisfarti se cerchi il massimo in una delle caratteristiche o nel loro insieme, ovviamente con altro budget che sia almeno il doppio se non il triplo o più ancora.
Bisogna anche vedere cosa vuoi fare, se sogni velocità da 200 km/h o accelerazioni brucianti, vuoi godere nel misto a bruciare spalle di copertoni oppure vuoi comportamenti fuoristrada da enduro vero allora la Benellona non è la moto giusta per te.
Io e mia moglie grazie alla TRK siamo tornati in sella ad una moto dopo...sigh...oltre 20 anni. Abbiamo viaggiato per 10 giorni, caricandola come un mulo da soma, percorrendo vecchie strade statali e provinciali tra i boschi degli Appennini, dalla provincia di Foggia sino ad Assisi per poi rientrare passando da Viterbo e Isola del Liri. Tutto il percorso è stato fatto a bassa velocità per goderci il viaggio più delle mete. Immersi in boschi secolari, paesaggi montani e campagne lontane dalla frenetica vita quotidiana.
Fermandoci a fotografare un ruscello piuttosto che un panorama particolarmente bello, siamo saliti ad oltre 1200 metri ed ho fatto strade bianche e qualche chilometro sterrato di quelli facili. Sono caduto un paio di volte e non mi sono disperato per i danni e non ho mai dovuto rinunciare a degli itinerari che avrei potuto percorrere con altre moto che non fossero delle enduro vere.
Mi sono goduto il misto senza grattare pedane sull'asfalto e senza staccatone, ma quando ne ho avuto voglia ho lasciato dietro guidatori scarsi a cavallo di moto che avrebbero dovuto farmi le orecchie rosse (e me le fanno se le guida chi è in grado di gestirle).
Oltre 400 chilometri di autonomia, velocità di crociera in autostrada 120 hm/h in surplace e puntate a 160 in caso di bisogno. A volerle trovare un difetto le mancano 10 cavalli, non per la velocità quanto per viaggiare sotto i 6.000 giri in autostrada senza vibrazioni che alla lunga danno fastidio.
Non ho avuto nessun fastidio in 5.000 chilometri di utilizzo, esteticamente a me piace molto e mi è costata 6.400 euro. La ricomprerei domani, anche se ormai mi ha fatto ritrovare la voglia di viaggiare in moto e con la moglie stiamo cercando un altro mezzo capace di darci la stessa gioia e comodità insieme a qualche cavallo in più.
Qualità dei componenti molto scarsa, Dopo soli 1000 Km di uso regolare si sono piegati i denti della corona. Plastiche cinesissime. Il motore un giocattolo, nel senso che ha la spinta di un 125 serio. Peso eccessivo.
La moto per il poco tempo di utilizzo, circa un mese, adesso sono 3 settimane che è da concessionario causa un difetto che non viene risolto. Benelli non mi sta supportando in nulla anzi ogni settimana dice di cambiare un componente, ma la moto continua ad avere problemi. Mi auguro di poter riprendere la moto il prima possibile in modo da poter fare una recensione.
E'una moto tuttofare ottima per casa-lavoro che per viaggi da soli o in coppia. Seduta comoda, protezione dell'aria ottima, nonostante i 230 kg la si manovra bene in movimento, consumi contenuti, sospensioni tarate correttamente e frenata ok, vibrazioni un po' fastidiose agli alti giri.
Le prestazioni non sono assolutamente da sportiva, anzi, è una moto da guidare e godere in tranquillità, buona la coppia ai bassi regimi e rapporti forse un pochino troppo corti, bello il sound dello scarico. Rapporto qualità prezzo impareggiabile.
Una moto veramente eccellente sotto ogni profilo a partire dl rapporto qualità - prezzo. Touring affidabile ed economica oltre che nel prezzo anche nei consumi e gestione! Sia su strada che sullo sterrato offre emozioni anche ai più inesperti. Linea accattivante e ciclistica da super moto.
La moto si guida bene se non si hanno pretese velocistiche, telaio buono che permette di mantenere le traiettorie impostate, motore affidabile con consumi irrisori e costi di gestione abbordabilissimi. Una delle poche pecche sono gli pneumatici non tubeless , però avendo un'esperienza pluridecennale per me non sono un problema, bisogna inoltre tener conto del peso non indifferente e dell'altezza, infatti proprio per questi ultimi due motivi, la sconsiglio vivamente a chi non è alto almeno un metro e settantacinque, è chiaro che se uno ha un cavallo alto il problema non sussiste. La frenata inizialmente, sino a quando non acquisti confidenza, può risultare lunga e spugnosa, basta però strizzarli bene perchè compiano il loro dovere. Ottimi i Metzeler di primo equipaggiamento e a parte i problemini che possono essere risolti con un pò di esperienza oppure in officina, è un a moto che consiglio ai neopatentati o a motociclisti di ritorno.
Presa 4 anni fa ottima compagna di viaggio zero problemi, si viaggia in comodità con pochi consumi, ma non per questo poco divertente.
La moto ha una buona guidabilita', non si avverte assolutamente il peso, bilanciata, assolutamente piacevole il rombo, cambio e motore ok.
Ottima moto ad un prezzo super, adatta a chi non richiede prestazioni esagerate , buoni consumi grazie a capiente serbatoio. Comoda anche in due. Si destreggia in ogni percorso.