Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Gli ultimi dati di mercato avvalorano ancora di più la teoria secondo la quale risulta vincente puntare sul mondo offroad, in particolare in questi periodi, dove la scelta e l'acquisto del mezzo meccanico sono dettate più da una motivazione passionale che di reale esigenza. Il segmento off-road infatti si conferma per Yamaha il terzo segmento del mercato in termini di vendita, che vale ben il 17% del totale dopo l'on-off ed il touring. Altro aspetto sostanziale è che sebbene il mercato globale stia perdendo mediamente il 25%, il fuoristrada si limita al 15%, dimostrando di essere, ancora una volta, il più stabile.
Sulla base di queste informazioni, non certo confortanti in linea generale, Yamaha prosegue con il progetto di reinserimento del blu nel mondo delle ruote artigliate e se il karma del 2012 è stato Blue is Back, ora questo si trasforma in Blue is Racing, con tutto ciò che ne consegue. L'obiettivo principale per il nuovo anno è infatti quello di attirare novamente l'attenzione sul marchio, mettendo in mostra non solo i valori legati al prodotto come l’affidabilità e le prestazioni, ormai consolidate, ma anche l'appeal che questi mezzi sono in grado di trasmettere.
Cristian Barelli, Product Manager, ci spiega nei dettagli gli aggiornamenti che sono stati apportati al prodotto nelle sue varie declinazioni. Le prove dinamiche si sono in seguito concentrate sui modelli 125, 250 4T e 450 4T.
coglie una maggiore dolcezza e linearità che consente di essere ancora più efficaci e precisi nella guida. Come giá fece lo scorso anno, Yamaha si è concentrata principalmente sull'aspetto della gestione e sfruttabilitá di questo particolare motore. Le nuove mappature infatti, modificabili, tra l'altro, in ogni momento grazie al Power Tuner giá compreso nel prezzo, le donano un carattere mansueto che la rende molto diversa dai primi modelli sbarcati in Europa. In questo caso, si può giustamente dire che migliora invecchiando, ovvero, che ogni anno che passa, la precisione e particolarità del setup iniziale è sempre più azzeccato. Così come per la sorella minore quindi, anche in questo caso è percepibile un leggero calo di prestazioni massime, dovuto all'adozione di un nuovo impianto di scarico più silenzioso, ma non è per nulla sostanziale ai fini della guida. Sul tracciato ritmico di Recetto, la 450 dei tre Diapason si dimostra estremamente equilibrata e agile, supportando il pilota in ogni situazione con una coppia motore progressiva. La quattroemmezzo riceve anche un aggiornamento al comparto sospensioni, dove la casa ha cercato di inserire maggiore sensibilità e scorrevolezza, donando al mezzo maggiore capacità di assorbimento. Il prezzo definito per il 2013 si attesta ad € 8.990 ed anche in questo caso sono disponibili ancora alcuni modelli 2011 al prezzo speciale di € 7.490.
Si trattava di una enduro vera, studiata e progettata direttamente dalla casa madre, con l'obiettivo preciso di cogliere il meglio dei due prodotti di gamma
dal mercato, che ha visto nelle enduro una nicchia di vendita stabile e concreta, capace, in questi anni di crisi, di consolidarsi e diventare in alcuni casi anche il punto di riferimento. Il prodotto di serie 2013 viene proposto in regola con il codice della strada, con il kit di trasformazione già compreso nel prezzo che serve per portarla in configurazione racing. Rimane tuttavia opzionale il Power Tuner per la personalizzazione delle mappature dell’impianto ad iniezione. Il peso si attesta sui 116 kg, ponendola tra le prime di categoria. In ordine di marcia la 450 "tradizionale" conferma quanto di buon aveva fatto intendere lo scorso anno, avendo dalla sua parte anche un anno di test e prove in più che hanno consentito ai tecnici di sviluppare un setting di base ancora più affinato. La maneggevolezza del telaio del 250, unito all'elettricità dell'erogazione del quattroemmezzo vecchio stampo aggiornato ad iniezione, crea un mix efficace e vincente, pur non essendo di ultimissima generazione. Il prezzo delle 2013 è di € 9.190 franco concessionario, e vi è una promozione sulle 2012 che sono offerte a € 9.050 fino ad esaurimento scorte.
Fabio Albertoni, Responsabile del reparto Racing, ci mostra infine tutte le novità in termini di strategie e programmi futuri. Esordisce dando una interessante notizia: "Ci stiamo spostando sempre di più sul mondo dell'offroad, diminuendo proporzionalmente l'impegno sulla velocità". Prosegue con la dimostrazione pratica di quanto Yamaha sta facendo per tornare ai vertici della specialità e soprattutto con le motivazioni che la spingono a farlo.
"Durante l'anno che sta per concludersi" prosegue Fabio, " abbiamo effettuato numerosi sondaggi sui prodotti di punta ed in particolare sulla WR 450, per scoprire che i principali fattori di successo per questa moto vengono riassunti in tre principali macro aree, ovvero l'affidabilità, la disponibilità di parti speciali e l'immagine racing che la casa sa dare al proprio prodotto." Dati importanti se si pensa che l’85% dei piloti mediamente apporta modifiche alla propria moto.
Sulla base di queste informazioni, Yamaha ha dunque ritenuto di procedere in maniera aggressiva ed efficace su tutti i punti trattati, rinnovando per il 2013 il Challenge che ha visto il 2012 chiudersi con grande successo grazie ai 125 iscritti nel trofeo motocross e ai 102 iscritti in quello enduro, che hanno avuto accesso a un montepremi di oltre 65.000 Euro. Aumenta la presenza sui campi di gara, non solo a livello regionale, ma anche Nazionale ed Internazionale. Viene infatti realizzata un'importante intesa con il nuovo Yamaha Miglio Racing Team di Massimo Migliorati, che garantisce la presenza ufficiale del marchio agli assoluti d'Italia, con Fabio Mossini ed Andrea Beconi in sella alle 450. Non sarà solo un partner di corse ma anche concessionario, e offrirà il servizio assistenza per far correre anche i piloti clienti. Yamaha sviluppa un catalogo importante di parti speciali con un'ampia scelta e intensifica ancora di più il supporto ai concessionari. Sarà inoltre presente al via della Dakar 2013 con Franco Picco che si appresta a correre tra pochissimo la sua ventesima edizione supportato anche da Moto.it.
Ma le novità non sono ancora finite. Per quanto riguarda i privati, Marco Petrarca, Direttore Tecnico di Yamaha Italia ci conferma il proseguimento di quanto già attivato nel 2012, nell’ottica di essere vicini ai propri clienti. Continua infatti anche nel 2013 la promozione della Bluecard, che consiste in uno sconto del 25% di su tutti i ricambi ed accessori originali. Viene aggiunta anche la possibilità di creare un data base on-line con tutte le manutenzioni sulla moto per una tracciabilità della moto in caso di vendita. Il tutto gratuitamente ed in 3 semplici passi, accedendo direttamente sul sito www.yamaha-motor.it/bluecard .
Sono stati anche analizzati i costi di acquisto dei pezzi di ricambio ed è stato fatto un ulteriore ribasso medio dei prezzi del 25% circa (la blue card si aggiunge sopra a questo ribasso), arrivando in alcuni casi ad una differenza di prezzo che si attesta a quasi il 50% rispetto a prima.
Yamaha
Via Tinelli 67/69
20050 Gerno di Lesmo
(MI) - Italia
848 580 569
https://www.yamaha-motor.eu/it/it/
Yamaha
Via Tinelli 67/69
20050 Gerno di Lesmo
(MI) - Italia
848 580 569
https://www.yamaha-motor.eu/it/it/