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Moto Guzzi V85TT, KTM 790 Adventure e BMW F850GS ADV: comparativa maxienduro 2019

- Moto.it ha messo alla prova su strada, ma anche al banco e sulla bilancia le nuove maxienduro 2019 fino a mille. Sono diverse tra loro: turistica la Guzzi, adrenalinica la KTM, tuttofare macina chilometri la BMW. Nico Cereghini, Maurizio Gissi e Andrea Perfetti ci raccontano in una super puntata come vanno in città, nel misto, in autostrada e anche in fuoristrada (con le gomme stradali) le moto più attese dell'anno (Tenere esclusa, che proveremo a breve)

Il mercato della maxienduro fino a mille è in gran fermento. In questa comparativa vi presentiamo tre delle quattro novità più attese del 2019: BMW F850GS Adventure, KTM 790 Adventure e la Moto Guzzi V85TT. Le abbiamo già provate in tutte le salse. La BMW da sola in Spagna e con le altre F (750GS e 850GS) insieme al comico Omar Fantini e all'atleta Marco Aurelio Fontana. Sulla KTM siamo invece saliti in Marocco, ma lì il test fu breve e condizionato dall'asfalto con pochissimo grip. Andò meglio alla Moto Guzzi, guidata a lungo sulle bellissime strade della Sardegna meridionale.

Ora le abbiamo avute in redazione e le abbiamo sfruttate per diversi giorni con Maurizio Gissi e Nico Cereghini. L'inossidabile Maurizio Tanca le ha messe al banco dagli amici dell'officina Superbike di Novate Milanese. Di seguito trovate quindi i rilevamenti di potenza, coppia, peso e consumi. Lo sapete, non facciamo vinti e vincitori su Moto.it, ma cerchiamo di raccontarvi come sono fatte e come vanno le moto che proviamo.
In questo test a maggior ragione sarebbe impossibile stabilire una regina: sono moto dall'anima profondamente diversa una dall'altra. La V85TT è una moto classica, molto comoda. E' perfetta per fare strada senza stancare e con poca manutenzione (è l'unica con la trasmissione finale ad albero). La 790 Adventure nasce per viaggiare anche lei, ma lo fa a modo suo, con una massiccia dose di adrenalina (a discapito di un po' di confort). Pesa pochissimo, non consuma niente e va come un razzo. La GS è... sempre lei. E' comoda, instancabile e protettiva. Ha un motore sportivo come mai prima di oggi nella gamma F e nel complesso va un gran bene. E' anche la più grossa e ingombrante, occhio quindi se siete di gamba corta.
Diverse quindi, ma proprio per questo ci hanno convinto fino in fondo. Ciascuna nasce per soddisfare esigenze e gusti molti differenti. E lo fa alla grande! Le lasciamo tutte per voi e per i vostri commenti, ce ne aspettiamo davvero tanti.
Qui sotto trovate come sempre i voti (da 1 a 10), frutto dell'analisi dei tre tester, mentre sopra c'è il video completo. Mi raccomando, diteci la vostra qui e sul canale YouTube di Moto.it!

I rilevamenti

BMW F850GS Adventure:
Potenza masssima all'albero: 95,8 cavalli a 8.250 giri
Coppia massima: 9,2 kgm a 6.290 giri
Peso col pieno: 254 kg
Consumo medio del test: 16,2 km/l

KTM 790 Adventure:
Potenza masssima all'albero: 94,9 cavalli a 8.240 giri
Coppia massima: 9,1 kgm a 6.700 giri
Peso col pieno: 213 kg
Consumo medio del test: 18,7 km/l

Moto Guzzi V85TT:
Potenza masssima all'albero: 74,3 cavalli a 8.000 giri
Coppia massima: 7 kgm a 7.250 giri
Peso col pieno: 240 kg
Consumo medio del test: 15,9 km/l

I VOTI

ERGONOMIA
BMW F850GS ADV:  8,5
E' la più grande, in sella si sta bene e l'ergonomia è curata.
KTM 790 ADV:  8
La sella è un pelo bassa rispetto a BMW, ma nel complesso si guida bene. Impostazione quasi enduristica.
Moto Guzzi V85TT:  8
Sellone enorme, che ti fa muovere avanti e indietro bene. Manubrio largo e pedane giustamente distanziate dalla seduta.

CONFORT
BMW F850GS ADV: 8
La Rallye paga pegno alla Adventure. Ha una sella un po' piccola e il parabrezza ripara poco. Si è però inseriti dentro la moto e il confort è sicuramente positivo.
KTM 790 ADV: 7,5
E' comoda, ma la sella è duretta e il riparo dall'aria buono se non superate il metro e 80. Si viaggia bene, ma col classico spirito racing della Casa austriaca.
Moto Guzzi V85TT:  8
Sella da cruiser, poche vibrazioni (solo agli alti), pedane comode. L'unico limite arriva dal riparo del cupolino standard, davvero ridotto.

PASSEGGERO
BMW F850GS ADV:  8
E' la più confortevole. Però la Rallye sfoggia una sella un po' risicata per il secondo.
KTM 790 ADV:  7,5
Ha una sella ampia, buone maniglie, ma pedane leggermente alte che fanno scivolare un po' indietro il pilota.
Moto Guzzi V85TT:  8
Ha una sella molto comoda, ma pedane un po' alte e avanzate.

STRUMENTAZIONE
BMW F850GS ADV:  9
La strumentazione TFT (optional da 650 euro) non ha eguali. Leggibile e completa. Ottimi anche i blocchetti: hanno qualche anno, ma sono semplici da usare.
KTM 790 ADV:  8
TFT standard, ma un po' piccolina. Leve e comandi sono regolabili e ben fatti. I blocchetti elettrici richiedono un po' di abitudine per essere gestiti con immediatezza.
Moto Guzzi V85TT: 7,5
TFT di serie, ma migliorabile nella leggibilità. Leve regolabili e blocchetti elettrici eleganti, ma non così intuitivi da usare.

FINITURE
BMW F850GS ADV: 9
C'è tanta plastica (vedi la cover del serbatoio). Le protezioni del motore sono ben fatte, così come le verniciature del motore e dei cerchi. 
KTM 790 ADV: 8
Ci sono dettagli curatissimi, come il manubrio o il forcellone. Non convincono del tutto le numerose parti in plastica, che sembrano un po' delicate. 
Moto Guzzi V85TT: 8
Cura dei dettagli, verniciature spesse. Rispetto al passato c'è stato un grande salto in avanti.

PREZZO E DOTAZIONE
BMW F850GS ADV: 7
Se la volete equipaggiate di tutto punto, il prezzo arriva a sfiorare i 20 mila euro. Di serie c'è il minimo indispensabile. E' necessario attingere ai costosi pacchetti. Parte da 13.990 euro. Cerchi tubeless di serie.
KTM 790 ADV: 7,5
Costa 12.699 euro.  Non è una moto economica, ma la dotazione è di tutto rispetto. C'è di serie il cornering ABS (unica ad averlo). I cerchi sono tubeless.
Moto Guzzi V85TT: 8
Parte da 11.640 euro. Ha praticamente tutto di serie, compresa la trasmissione ad albero e le sospensioni regolabili. Non prende 9 a causa dei cerchi, che hanno la camera d'aria.

CONSUMI NEL TEST (compreso il fuoristrada)
BMW F850GS ADV: 7
16,2 km/l
KTM 790 ADV: 8
18,7 km/l
Moto Guzzi V85TT: 7
15,9 km/l  

NEL MISTO
BMW F850GS ADV: 8,5
C'è tanto trasferimento di carico, ma nel complesso sospensioni e freni lavorano bene. Il motore è potente in alto, con un'ottima erogazione ai medi e nessuno strappo in basso. Ottimo il cambio con assistenza elettronica optional. E' grossa, ma sempre divertente.
KTM 790 ADV: 8,5
E' divertentissima. Sembra di guidare una supermotard. Motore prontissimo, sembra l'erede della 990 SMT: il 21 pollici anteriore non la penalizza affatto. La forcella affonda in frenata, ma senza disturbare troppo l'assetto. E' la più maneggevole del lotto. 
Moto Guzzi V85TT: 8
La Guzzi sfoggia un avantreno fantastico, preciso e sincero. Ottimi forcella e freni. Di contro il motore allunga poco e il cambio ogni tanto punta un po'. Le soddisfazioni sono comunque tante tra le curve.

IN CITTA'
BMW F850GS ADV: 7,5 
Il motore è dolcissimo e riprende bene anche ai bassi. Non si avverte calore in coda. Le sospensioni sono morbide e incassano bene un po' tutto. Perché un voto medio allora? Le dimensioni sono importanti e il peso si avverte in manovra, meglio avere le gambe lunghe. 
KTM 790 ADV: 8,5
La K si muove davvero bene. E' agilissima, non scalda mai e il motore riprende con dolcezza ai bassi. Le sospensioni sono durette, ma assorbono bene le buche.
Moto Guzzi V85TT: 8
E' stretta, piccolina, agile. Il cambio è un po lento giù di giri. Nel complesso si guida in modo intuitivo anche nel traffico e il motore non scalda. 

IN AUTOSTRADA
BMW F850GS ADV: 8,5
Il parabrezza ripara poco, ma si è comunque inseriti bene dentro la moto. Il motore ha una grande riserva di potenza in relazione alla cilindrata.
KTM 790 ADV: 8
Il motore allunga bene. Il cupolino ripara bene, ma non benissimo.
Moto Guzzi V85TT: 8
Confortevole e comoda, ma il riparo dall'aria è esiguo.   

IN FUORISTRADA
BMW F850GS ADV: 8
E' grande e grossa, ma con un'ottima ergonomia. Fa strada senza fatica. Abbiamo preferito la mappa standard (quella offroad è troppo spenta). Ottime le sospensioni nella guida in offroad non estrema, ma veloce e scorrevole.
KTM 790 ADV: 9
E' leggera ed esplosiva. Sembra una moto di piccola cilindrata, ma le sospensioni sono sostenute e la 790 va davvero forte e con tanta sicurezza. Si guida bene anche in piedi. Difficile fare meglio di così. 
Moto Guzzi V85TT: 8   
Non è fatta per andare veloce, ma in fuoristrada farà la felicità di chi viaggia e vuole fare strada con una moto semplice. Le sospensioni sono efficaci e la sella bassa aiuta.

Altre info

Luogo: Passo Penice e dintorni (Piacenza)
Meteo: sole, 20 gradi

Abbigliamento
Andrea Perfetti: casco AGV, giacca e pantaloni Dainese, guanti Dainese, stivali Dainese
Maurizio Gissi: casco Caberg, giacca e pantaloni Clover, guanti Clover, stivali TCX Boots
Nico Cereghini: casco AGV, giacca e pantaloni Dainese, guanti Dainese, stivali Dainese

 

Foto e video realizzati da Massimo di Trapani

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Commenti

  • giagui, Morozzo (CN)

    Beh, con 19.000 euro mi compro la KTM 1290 Adventure R....credo che la la BM sia veramente fuori luogo in questa comparativa
  • MAXPAYNE IT, Fusignano (RA)

    La GS made in china pesa 40 kg in più della KTM, consuma di più, è molto meno agile è impegnativa e lenta anche se sulla carta il motore ha la stessa cavalleria della Orange. Prodotto in Cina si spezzerà dopo 15000 km, costando un botto in più. Pesa poco meno del 1250 GS, a quel punto CHE SENSO HA QUESTA GS? Nessuno, fin dalla partenza. Non parlo del costo per un motore cinese! Vergognatevi pezzenti! Marchio BMW Pechino, dovrebbero mettere! Spettacolare la 790 Adventure e la Guzzi. BMW in questa comparativa per me ne esce con le ossa frantumate, non rotte!
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Scheda tecnica

Bmw F 850 GS Adventure (2019 - 20)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Bmw
  • Modello F 850 GS
  • Allestimento F 850 GS Adventure (2019 - 20)
  • Categoria Enduro Stradale
  • Inizio produzione 2018
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 13.900 - chiavi in mano, comprensivo di immatricolazione
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.300 mm
  • Larghezza 939 mm
  • Altezza 1.437 mm
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 815 mm
  • Altezza sella da terra MAX 890 mm
  • Interasse 1.593 mm
  • Peso a secco 221 Kg
  • Peso in ordine di marcia 244 Kg
  • Cilindrata 853 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 84 mm
  • Corsa 77 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 2
  • Potenza 95 cv - 70 kw - 8.250 rpm
  • Coppia 9 kgm - 92 nm - 6.250 rpm
  • Emissioni Euro 4
  • Depotenziata
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 23 lt
  • Capacità riserva carburante 3,5 lt
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Telaio ponticello in acciaio a forma di guscio
  • Sospensione anteriore Forcella Showa a steli rovesciati Ø 43 mm
  • Escursione anteriore 230 mm
  • Sospensione posteriore Alluminio, braccio oscillante stereo, montante centrale WAD incernierato direttamente, ammortizzatore regolabile a molla regolabile idraulicamente regolabile
  • Escursione posteriore 215 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 305 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 265 mm
  • ABS
  • Tipo ruote raggi
  • Misura cerchio anteriore 21 pollici
  • Pneumatico anteriore 90/90-21"
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 150/70-17"
  • Batteria 12 V / 10 Ah
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Bmw

Scheda tecnica

KTM 790 Adventure (2019)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca KTM
  • Modello 790 Adventure
  • Allestimento 790 Adventure (2019)
  • Categoria Enduro Stradale
  • Inizio produzione 2019
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 12.705 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza n.d.
  • Larghezza 811 mm
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra 233 mm
  • Altezza sella da terra MIN 850 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.560 mm
  • Peso a secco 189 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 799 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 88 mm
  • Corsa 65,7 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 3
  • Potenza 95 cv - 70 kw - 8.000 rpm
  • Coppia 9 kgm - 88 nm - 6.600 rpm
  • Emissioni Euro 4
  • Depotenziata
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 20 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Telaio in acciaio al cromo-molibdeno con il motore come elemento sollecitato, verniciato a polvere
  • Sospensione anteriore WP a steli rovesciati Ø 43 mm
  • Escursione anteriore 200 mm
  • Sospensione posteriore Monoammortizzatore PDS WP
  • Escursione posteriore 200 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 260 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 21 pollici
  • Pneumatico anteriore n.d.
  • Misura cerchio posteriore 18 pollici
  • Pneumatico posteriore n.d.
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
KTM
  • Sportmotorcycle Italia S.R.L. Via Spallanzani 16/A
    24061 Albano Sant'Alessandro (BG) - Italia
      http://www.ktm.com/it/

Scheda tecnica

Moto Guzzi V85 TT (2019 - 20)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Moto Guzzi
  • Modello V85 TT
  • Allestimento V85 TT (2019 - 20)
  • Categoria Enduro Stradale
  • Inizio produzione 2018
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 11.590 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza n.d.
  • Larghezza n.d.
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra 830 mm
  • Altezza sella da terra MIN n.d.
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse n.d.
  • Peso a secco 208 Kg
  • Peso in ordine di marcia 229 Kg
  • Cilindrata 853 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri a V
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V 90
  • Raffreddamento ad aria
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 84 mm
  • Corsa 77 mm
  • Frizione monodisco
  • Numero valvole 2
  • Distribuzione monoalbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 80 cv - 59 kw - 7.750 rpm
  • Coppia 80 nm - 5.000 rpm
  • Emissioni Euro 4
  • Depotenziata n.d.
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 21 lt
  • Capacità riserva carburante 5 lt
  • Trasmissione finale albero
  • Telaio Tubolare in acciaio ad alta resistenza
  • Sospensione anteriore Forcella telescopica idraulica a steli rovesciati, Ø 41 mm, regolabile nel precarico molla e nell’idraulica in estensione
  • Escursione anteriore 170 mm
  • Sospensione posteriore Forcellone a doppio braccio in alluminio scatolato con monoammortizzatore laterale destro, regolabile nel precarico molla e nell'idraulica in estensione
  • Escursione posteriore 170 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 260 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 19 pollici
  • Pneumatico anteriore 110/80/19"
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 150/70/17"
  • Batteria 12 V – 12 Ah
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Moto Guzzi

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