Prova scooter

Honda SH 125i e 150i: 10 e lode!

- SH: best seller della mobilità urbana, più di un milione di esemplari sulle strade d'Europa, 36 anni di onorata carriera e ancora tanta voglia di migliorarsi. Ecco il model year 2020, che più full non si può

Pensavamo di non avere più nulla da chiedergli (beh, una cosina forse sì, e i nostri desideri sono stati esauditi...) e invece lui si presenta un'altra volta con una nuova veste, un propulsore un po' più grintoso, e tante chicche che lo rendono ancora più fruibile nel suo habitat preferito: la città.

E' dal 1984 che Honda ci vizia con i suoi scooter tuttofare della famiglia SH; divenuti "4 tempi" nel 2001 e dotati di motore eSP dal 2013, confermano  di anno in anno la loro leadership nel settore grazie alla rinomata affidabilità, alla semplicità di guida e alla maneggevolezza.

Ma i tempi si fanno duri e la concorrenza comincia a bussare sempre più forte; le proposte sono tante anche a prezzi inferiori, e l'SH non resta certo a guardare: la versione 2020 - che proviamo con un certo ritardo per i motivi che tutti conoscete - si presenta totalmente rinnovata sopra e sottopelle, portando lo scooter giapponese (ma prodotto ad Atessa, in Abruzzo) ancora uno step più su.

Estetica "fluido e solido"

Fuido e solido. Questa l'ispirazione dei designer Honda: una linea che fosse morbida, meno spigolosa, ma capace di trasmettere senso di robustezza, con un nuovo e caratteristico gruppo fari ovviamente full LED e tante cromature a sottolinearne l'eleganza.

Abbiamo una nuova strumentazione LCD che ci propone tutto quello che c'è da tenere sott'occhio (cromature anche qui, intorno al display) e ritroviamo la pratica Smart Key che permette di aprire anche il bauletto, semplicemente tenendola in tasca e agendo su un tasto posto alla base del top-case: difficile trovarlo all'inizio, ma dopo qualche tentativo sarà routine!

Ultima gradita novità, quando il design incontra la praticità: il rinnovato disegno dello scooter e il nuovo telaio hanno permesso di posizionare il serbatoio del carburante, da 7 litri, sotto alla pedana piatta, andando così indubbiamente ad ottimizzare la centralizzazione delle masse, ma soprattutto regalando al nostro SH 10 bei litri di capienza usufruibile - ora sono 28 - in più nel sottosella, dotato altresì di presa USB.

Più brio ai propulsori 125 e 150

I nuovi SH sono equipaggiati con motore eSP+: non più due, ma quattro valvole, raffreddato a liquido, e declinato nelle due versioni da 125 e 150 cc. Entrambi nel 2020 guadagnano qualche cavallino: il 125 arriva a 13 cavalli a 8.250 giri e il 150 (157 i cc effettivi) a 16,9 cavalli a 8.500 giri; vedremo poi nel racconto della nostra prova su strada quanto e come questo zic di potenza in più abbia giovato ai nostri scooter.

Certo è che non ne hanno risentito i consumi, che si attestano ancora su valori decisamente bassi: circa 45 km percorribili con un litro di carburante per entrambi i modelli.
Idem per quanto riguarda le emissioni, il nuovo SH è conforme alla recente normativa Euro 5.

Sui nuovi propulsori ritroviamo lo Start&Stop - che si può disattivare - e troviamo il controllo di trazione Honda HSTC, graditissimo, e disinseribile andando ad agire su un tasto posto sul lato sinistro del manubrio.

  • Cilindrata 125 cc
  • Cavalli 13 cv
  • Peso 133,9 kg
  • Consumi 45,7 km/l
  • Prezzo 3.740 euro

Telaio e ciclistica

Oltre al già citato nuovo telaio tubolare in acciaio con trave dorsale inferiore, troviamo un SH con un interasse più lungo di 10 millimetri e con una nuova geometria della sospensione posteriore, sempre motivo di discussione sugli scooter, ma che in questo caso, lo vedremo, risulta confortevole anche per la possibilità di regolare il precarico della molla su 5 posizioni; all'anteriore nulla di nuovo, la forcella telescopica con steli da 33 ha una corsa ruota di 89 millimetri.

Nulla di invariato anche per quanto riguarda l'impianto frenante, composto da due dischi singoli da 240 millimetri - doppio pistoncino all'anteriore, singolo al posteriore - e ovviamente dotato di ABS.
I cerchi in alluminio da 16 pollici a 5 razze sdoppiate calzano gomme Michelin City Grip da 100/80 davanti e 120/80 dietro.

Smart Key, parabrezza alto (che il nostro Paolillo non ama particolarmente), paramani e bauletto Smart sono di serie.

  • Cilindrata 157 cc
  • Cavalli 16,9 cv
  • Peso 134,1 Kg
  • Consumi 44,7 Km/l
  • Prezzo 3740 euro

La nostra prova

Una volta "on the road" con l'SH si ritrova tutta la sua rinomata comodità e quella sensazione di averlo sempre guidato, come spesso accade con i prodotti Honda. Complice del comfort la seduta ridisegnata, ora più accogliente anche se doveste passare in sella qualche chilometro più del solito.

Al manubrio c'è tutto quel che serve - sempre con quella particolarità del tasto clacson un po' invadente: a sinistra troviamo i comandi del computer di bordo, a destra il tasto per disabilitare lo S&S.
La strumentazione è completa e ben leggibile, anche se le cromature che la incorniciano possono causare qualche riflesso di troppo quando il sole è alto.

La posizione in generale è comoda ed ergonomicamente ben pensata, la pedana piatta sufficientemente spaziosa e la sella, seppur non bassissima con i sui 799 millimetri dal suolo, è abbastanza stretta e sagomata da permettere di poggiare bene i piedi a terra (chi scrive misura 165 centimetri).


Il propulsore, in entrambi i casi, sembra giovare più nell'allungo che nello sprint, già di per sé soddisfacente sulle ultime generazioni di SH; ora ai medi regimi e andando verso gli alti non si avverte più quella sensazione "di seduta" del motore, ma l'erogazione resta costante e lineare fino al raggiungimento della velocità massima.
Il nuovo telaio poi, regala all'SH un'innegabile nuova agilità.

Le sospensioni, come già accennato in apertura, possono considerarsi piacevoli già in configurazione standard, ma la possibilità di regolazione gioca parecchio a favore dell'agio in sella.
Non si avvertono vibrazioni e nemmeno quello shimmy al manubrio che qualche modello fa caratterizzava l'SH, rendendo poco forte il feeling con l'anteriore, soprattutto con bauletto montato.

Frenata come sempre modulabile e sicura, con l'ABS che non risulta invadente ma, insieme al controllo di trazione, contribuisce in maniera significativa alla sicurezza di chi guida.

Colori e prezzi

Il nuovo SH - 125 e 150 - è disponibile in quattro (troppo?) classiche colorazioni: nero, bianco, rosso e grigio al prezzo di 3.740 euro f.c. per entrambi fino a fine anno con, ricordiamo, tutto il necessaire di serie.

Segnaliamo inoltre una promozione proposta da Honda sino al 30 giugno 2020: con "Riparti da Zero" qualsiasi modello della gamma si può avere con il finanziamento VARIAMENTE cominciando a pagare dopo sei mesi (TAN 0% TAEG max 2,66%) e le prime 24 rate sono mini.
In 60 mesi – prima rata a 180 giorni – importo finanziabile da 2.500 a 10.000 euro. Il rimborso rateale si divide in due periodi con durate di 24+36 mesi e importo rata diversi. Esempio riferito alla casistica più onerosa per il cliente: 2.500 euro (importo totale del credito) in 24 rate da 26 euro + 36 rate da 54,89 – TAN fisso 1° periodo 0%, TAN fisso 2° periodo 0%, TAEG complessivo 2,66%.
Importo totale dovuto (importo totale del credito + costo totale del credito) 2.726,54 euro.

Gli SH 125i e 150i, grazie alla collaborazione con Agos Ducato, sono offerti in 48 rate da 50 euro mensili, con anticipo (TAN 0% TAEG 3,25%). L’assicurazione RCA ora è a Tariffa Flat su tutta la gamma SH.
Honda propone inoltre piani di finanziamento della formula Easy Honda dedicati a ciascun modello.

Pregi e Difetti

  • Sottosella maggiorato | agilità migliorata | accessori di serie
  • Gamma colori classica | riflessi cromature della strumentazione

Maggiori informazioni

Scooter: Honda SH 125i e 150i

Data: 14 maggio 2020

Meteo: sole, 20°

Luogo: Hinterland milanese

Terreno: urbano

Video e foto: Luca Catasta

Sono stati utilizzati

Per la Bachets
Casco Nolan
Giacca Tucano Urbano
Guanti Tucano Urbano
Scarpe TCX Boulevard

Per Lillo

Casco Caberg Levo Carbon
Giubbotto Alpinestars Tech Air
Guanti Alpinestars GP Pro
Scarpe TCX Street ACE Air

  • capobutozzi, Roma (RM)

    A Roma ce ne sono tantissimi, forse troppi cmq quasi allo stesso prezzo si prende il trinità che come sicurezza non ha paragoni
  • lumachina, ROMA (RM)

    Il lavoro la Honda doveva farlo sulle sospensioni, il vero tallone di achille di tutti gli scooter di questa categoria, e visto che questo tipo di mezzo si muove principalmente in ambito cittadino il confort è la cosa più importante, le strade delle nostre citta oltre ad essere insidiose sono anche mal messe, buche e pavè. Ma vedo che siamo sempre al solito schema, forcella standard e sospensioni posteriori tradizionali. La strada giusta l'aveva indicata la Yamaha con lo Xenter e con la sospensione posteriore monocross, sicuramente più efficace. Per il resto rimane lo scooter da città per eccellenza.

    lamps

    VvVv
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Scheda tecnica

Honda SH 125 i (2020)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Honda
  • Modello SH 125
  • Allestimento SH 125 i (2020)
  • Categoria Scooter Ruote alte
  • Inizio produzione 2019
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 3.740 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.085 mm
  • Larghezza 740 mm
  • Altezza 1.129 mm
  • Altezza minima da terra 142 mm
  • Altezza sella da terra MIN 799 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.353 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 133 Kg
  • Cilindrata 124,8 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 1
  • Configurazione cilindri n.d.
  • Disposizione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 53,5 mm
  • Corsa 55,4 mm
  • Frizione automatica
  • Numero valvole 2
  • Distribuzione monoalbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 13 cv - 9 kw - 8.250 rpm
  • Coppia 11 nm - 6.500 rpm
  • Emissioni Euro 5
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio automatico con variatore
  • Numero marce -
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC 44,6 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 7 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale cinghia
  • Telaio Tubolare in acciaio ad alta resistenza con trave dorsale inferiore
  • Sospensione anteriore Forcella telescopica da 33 mm
  • Escursione anteriore 89 mm
  • Sospensione posteriore Doppio ammortizzatore con forcellone oscillante, precarico molle regolabile su 5 livelli,
  • Escursione posteriore 83 mm
  • Tipo freno anteriore disco
  • Misura freno anteriore 240 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 240 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 16 pollici
  • Pneumatico anteriore 100/80-16"
  • Misura cerchio posteriore 16 pollici
  • Pneumatico posteriore 120/80-16"
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Honda

Scheda tecnica

Honda SH 150 i (2020)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Honda
  • Modello SH 150
  • Allestimento SH 150 i (2020)
  • Categoria Scooter Ruote alte
  • Inizio produzione 2019
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 3.740 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.085 mm
  • Larghezza 740 mm
  • Altezza 1.129 mm
  • Altezza minima da terra 142 mm
  • Altezza sella da terra MIN 799 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.353 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 134,1 Kg
  • Cilindrata 156,9 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 1
  • Configurazione cilindri n.d.
  • Disposizione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 60 mm
  • Corsa 55,5 mm
  • Frizione automatica
  • Numero valvole 2
  • Distribuzione monoalbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 16 cv - 12 kw - 6.500 rpm
  • Coppia 14 nm - 6.500 rpm
  • Emissioni Euro 5
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio automatico con variatore
  • Numero marce -
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC 43,5 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 7 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale cinghia
  • Telaio Tubolare in acciaio ad alta resistenza, trave dorsale inferiore
  • Sospensione anteriore Forcella telescopica da 33 mm
  • Escursione anteriore 89 mm
  • Sospensione posteriore Tubolare in acciaio ad alta resistenza, trave dorsale inferiore.
  • Escursione posteriore 83 mm
  • Tipo freno anteriore disco
  • Misura freno anteriore 240 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 240 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 16 pollici
  • Pneumatico anteriore 100/80-16"
  • Misura cerchio posteriore 16 pollici
  • Pneumatico posteriore 120/80-16"
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
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