Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Primavera 1994, Honda presenta al mercato giapponese il CUV ES, acronio di Clean Urban Vehicle Electric Scooter, già visto come prototipo al Motor Show di Tokyo dell'anno prima.
Il cambiamento climatico e le condizioni ambientali preoccupavano già allora, e le grandi realtà iniziavano a muovere i primi passi nella mobilità elettrica.
Il CUV ES era praticamente uno scooter Dio ecologico, con tecnologie che per l'epoca erano davvero avanti anni luce e che, forse, l'hanno reso un incompreso: fu prodotto in pochissime unità, destinate solo all'utilizzo in leasing da parte di enti e uffici pubblici giapponesi.
Trent'anni dopo, lentamente, le cose stanno cambiando e - nonostante l'Italia sia palesemente indietro rispetto al resto d'Europa - l'idea di spostarsi in maniera green almeno nelle grandi città e per i piccoli spostamenti quotidiani, si sta facendo largo.
Esattamente due anni fa eravamo a Oslo per testare il piccolo Honda EM1 e:, oggi ci spostiamo a Oxford per guidare il nuovissimo CUV e:, che prende il nome dal modello del passato, ma si presenta più futuristico che mai a Oxford, location perfetta per accoglierlo: una città universitaria giovane e viva, che trasuda storia da ogni angolo e non ha mai perso la sua identità che spazia dal gotico al barocco, fatta di oltre mille anni di memoria.
Il CUV è l'equivalente di un 125 e ha dimensioni paragonabili a quelle di uno scooter tradizionale di questa cilindrata, è compatto quanto basta per destreggiarsi bene nel traffico, ma non sacrifica l’abitabilità: nonostante la sella posizionata a soli 760 millimetri da terra, c'è spazio anche per i più alti, le ginocchia restano lontane dallo scudo e anche il passeggero può accomodarsi su una bella fetta di seduta a lui dedicata, con pedane estraibili e maniglioni per tenersi.
Il peso in ordine di marcia è di soli 120 chili, il che lo rende davvero facile da manovrare e perfetto per la città, ma per chi ha problemi nelle manovre più strette - nonostante il CUV si giri davvero in un fazzoletto - c’è la retromarcia assistita, una chicca da non sottovalutare in contesti urbani o anche solo per parcheggiare in garage.
Il CUV e: offre il massimo anche per quanto riguarda la dotazione di bordo: abbiamo la smart key che consente l’accensione senza chiavi, andando ad agire direttamente sul selettore nel retroscudo, dove troviamo anche un vano portaoggetti con presa USB, per riporre e ricaricare il telefono durante la marcia.
Il collegamento con lo smartphone avviene tramite il sistema Honda RoadSync Duo, che si interfaccia con la bella strumentazione TFT da 7 pollici, sempre ben leggibile in qualsiasi condizione di luce. Oltre alla navigazione e alle notifiche di chiamate e messaggi, lo schermo mostra l’orario di arrivo stimato alla destinazione impostata e persino la percentuale di batteria prevista all’arrivo, per pianificare al meglio i percorsi e le eventuali ricariche.
Il CUV e: è alimentato da due batterie Honda Mobile Power Pack da circa 10 chili ciascuna che lavorano in serie, questo significa che è necessario averle entrambe installate per il funzionamento e non è possibile viaggiare con una sola unità a bordo, mentre l'atra si ricarica. Le batterie sono estraibili e si ricaricano nei box forniti di serie, in 6 ore per passare allo 0 al 100% e in 3 ore per passare dal 25 al 75%.
I due moduli sono alloggiati nel sottosella, quindi per riporre il casco o altri oggetti personali bisognerà ricorrere al bauletto da 35 o 45 litri, proposto come optional.
L'autonomia dichiarata è di 70 chilometri, realistica per un utilizzo esclusivamente urbano, ovviamente più bassa se si percorrono anche tratti più veloci fuori città, dove comunque il CUV non fa mancare stabilità e comfort.
Il motore elettrico e-drive da 6 kW con 22 Nm di coppia è montato lateralmente, come sugli scooter termici tradizionali, anziché nel mozzo ruota come ad esempio sull'EM1e:. Una scelta che garantisce migliore distribuzione dei pesi e una conseguente guida più naturale. La velocità massima è di 83 chilometri orari, più che sufficiente anche per tangenziali e brevi tratti extraurbani.
L'accelerazione è fluida e brillante, ma non eccessiva come spesso accade sugli scooter elettrici, rischiando di andare a bruciare inutilmente autonomia o mettere in difficoltà: sul CUV la parola d'ordine è "facile", che va di pari passo con "sicuro", esattamente quello che serve per muoversi nel traffico delle grandi città.
Honda ci propone anche tre riding mode: Standard, Sport e Eco, facilmente selezionabili tramite un pulsante posto sul lao destro del manubrio, mentre a sinistra troviamo i comandi per il display, tasti e joystick ben disposti per avere tutto a portata di mano.
Il telaio tubolare lavora con la forcella da 26 millimetri e il mono posteriore con una taratura pensata per l’ambiente urbano: assorbe bene le asperità, anche se al posteriore si avverte qualche limite su dossi e buche marcate.
Le ruote da 12 pollici calzano pneumatici da 100/90 all’anteriore e 110/90 al posteriore, mentre la frenata è affidata a un disco da 190 millimetri all’anteriore e a un tamburo da 130 al posteriore, con sistema di frenata combinata CBS. La frenata è sicura e ben modulabile ma il tamburo posteriore, per quanto giustificabile in ottica di risparmio su peso e costi, stride un po' con il resto della dotazione offerta.
I tecnici giapponesi non hanno trascurato nessun aspetto e hanno lavorato anche sui dettagli per migliorare l’efficienza aerodinamica: dal parafango anteriore alla parte esposta del cavalletto centrale, ogni elemento è stato progettato per ridurre la resistenza all’aria.
Il CUV e: è proposto a 4.690 euro, un posizionamento competitivo per quel che offre Considerando fanaleria full LED, smart key, display TFT, doppia batteria, sistema RoadSync e la rinomata qualità costruttiva Honda, il rapporto qualità/prezzo è senza dubbio tra i migliori della categoria.
Le colorazioni proposte sono tre: Pearl Jubilee White, Matte Gunpowder Black Metallic e Premium Silver Metallic.
Casco Tucano Urbano Hyperlink
Giacca Tucano Urbano Vittoria
Guanti Tucano Urbano Elisia
Pantaloni Tucano Urbano Maddalena
Scarpe Momodesign
Honda
Via della Cecchignola, 13
00143 Roma
(RM) - Italia
848846632
https://www.honda.it/motorcycles.html
Honda
Via della Cecchignola, 13
00143 Roma
(RM) - Italia
848846632
https://www.honda.it/motorcycles.html