Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Ad oggi, una moto elettrica sotto i 1.300 euro sembra un miraggio, eppure è la scommessa dell’ex Tesla. In un panorama dove i prezzi delle due ruote elettriche restano alti, questo nuovo progetto punta a stravolgere le regole del gioco: A guidare questa sfida è Michael Spencer, ex dirigente Tesla, che con la sua startup Zeno con sede a Bangalore in India, ha deciso di puntare sull’essenzialità e sui costi ridotti per fare breccia nel mercato. Spencer sceglie di produrre una moto accessibile, senza fronzoli, ma con tutto ciò che serve per la mobilità urbana. L’India è sicuramente uno dei mercati più dinamici per le due ruote, con un’attenzione crescente verso l’elettrificazione e la scelta di partire proprio da questo territorio non è affatto a caso.
Ma come è fatta questa moto? Il modello si chiama Emara, ha un design semplice, al limite dell’infantile, ma robusto, con un’design che ricorda le enduro leggere. Le specifiche tecniche la posizionano come alternativa alle classiche 125cc con 10,7cv di potenza, 100 chilometri di autonomia e una velocità massima di 95 km/h. Numeri adatti a chi cerca un mezzo economico per gli spostamenti quotidiani in un contesto urbano.
Non da meno la strategia commerciale visto che sarà possibile acquistarla in una soluzione unica oppure con batteria in abbonamento. Il sistema d’acquisto sarà quindi flessibile, simile a quello adottato da Tesla nei suoi primi anni. In India la moto potrà essere comprata a 119.000 rupie (circa 1.300 euro) con batteria inclusa, oppure a 79.000 rupie (810 euro) senza batteria, abbinando poi un piano di noleggio energetico su misura, ovvero con opzione base da 48 chilometri al giorno, oppure quella più estesa da 120km/giorno.
Per ora sappiamo che Emara sarà disponibile solo nel mercato indiano, ma non è da escludere che il progetto possa guardare anche oltre i confini asiatici. Intanto, la sfida è lanciata…
Foto: SoyMotero.net