Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Honda lancia (per ora solo in Cina) la E-VO 2025, la sua prima “vera” moto completamente elettrica. Insomma, il dado è tratto e i programmi che mettono al centro la realizzazione di almeno 10 modelli elettrici nuovi entro la fine del 2025 sta prendendo forma. Con una potenza di 21,2cv, un’autonomia fino a 170 km e una velocità massima di 120 km/h, questa due ruote si propone come una delle alternative più interessanti del segmento. La E-VO 2025 unisce un’estetica di una modern-classic a soluzioni tecniche all’avanguardia. Il telaio in alluminio e il forcellone garantiscono leggerezza (soli 143 kg) e maneggevolezza, mentre le sospensioni dovrebbero assicurare un buon comfort. Il sistema frenante a doppio disco con ABS completa l’aspetto ciclistico. Naturalmente non manca un display TFT da 7 pollici per tutte le informazioni di guida, una doppia telecamera per monitorare lo spazio attorno alla moto, la connettività completa con lo smartphone e l’APP dedicata e le porte USB per la ricarica dei dispositivi.
Ma il vero punto di forza sembra essere la ricarica ultra-rapida: con una normale presa domestica, le batterie al litio passano dal 20% all’80% in soli 90 minuti. Considerate che la versione premium è dotata di tre batterie che dovrebbero garantire un’autonomia di 170 km, mentre quella base, con due batterie, si ferma a 120 km.
Come ogni veicolo elettrico l’accelerazione è vivace, Honda dichiara da 0 a 50 km/h in 2,8 secondi e non manca un evoluto controllo di trazione
In Cina i prezzi partono da 29.999 RMB (circa 3.700 euro) per il modello entry-level, fino a 36.999 RMB (4.560 euro) per la top di gamma. Per ora non si sa se e quando la nuova E-VO entrerà nel territorio europeo.