Yamaha VMAX Infrared by JvB-Moto

Yamaha VMAX Infrared by JvB-Moto
La prima Yard Built della serie che Yamaha ha dedicato al trentennale della madre di tutte le muscle-bike
12 febbraio 2015

Del progetto ve ne avevamo già parlato in occasione del lancio della VMAX Carbon, ora finalmente possiamo vederla. Parliamo della Infrared, la prima Yard Built su base VMAX, realizzata dal tedesco Jens von Brauck o, se preferite, JvB-moto.

La filosofia Yard Built prevede la realizzazione di special accessibili economicamente (diversamente dalla Hyper Modified che dà vita a proposte senza limiti di budget o quasi) che possano dare vita a kit replica. Nel caso di questa Infrared, Jens ha realizzato una special minimalista eliminando tutto il superfluo e ricorrendo a materiali pregiati quali fibra di carbonio ed alluminio lavorati artigianalmente dal preparatore stesso.

Il risultato è una moto che cita a piene mani dagli anni 80 – c’è qualche richiamo alla prima V-Max, della quale sono stati mantenuti volutamente gli elementi stilistici e tecnici (vedi le prese d’aria in alluminio) già presenti, ma anche la colorazione del serbatoio la cui tinta è un voluto omaggio alla livrea “tabaccaia” delle Yamaha ufficiali del team Agostini.

Profondamente legato all’estetica JvB-moto il frontale, con il gruppo ottico inserito ed integrato fra forcella e piastre di sterzo; il manubrio strettissimo fa molto café racer ed è la giusta cornice per il contagiri Autometer (componente classico di questo tipo di special) anche se difficilmente migliorerà la guidabilità. D’altra parte già la scelta della gommatura lascia intuire un mezzo ispirato alle gare d’accelerazione piuttosto che alle sfide sul misto stretto…

Il coperchio del serbatoio (finto) è posizionato sopra airbox ed impianto elettrico profondamente modificati; al retrotreno trovano posto un telaietto in alluminio realizzato a mano che sostiene il vero serbatoio in alluminio collocato sotto la sella (della stessa capienza di quello di serie) e il codino in fibra di carbonio. Completa il quadro lo scarico 4-in-1 con silenziatore Termignoni.

Come potete vedere dal video, Jens è stato raggiunto da Shun Miyazawa, Product Manager Yamaha responsabile della famiglia Sport Classic che ha commentato la creazione di Jens von Brauck: «Yamaha VMAX è stato un’icona senza rivali dalla sua prima apparizione sulle strade nel 1985, con il suo stile da dragster estrema. È stato un colpo di fulmine immediato per i motociclisti di tutto il mondo, non solo nella versione di serie, ma anche come base per le personalizzazioni. Come forma di rispetto per la cultura che è cresciuta intorno a questa moto leggendaria, abbiamo scelto di celebrare i suoi 30 anni lavorando con 3 talentuosi preparatori, per creare altrettante Special VMAX che diventassero fonte d’ispirazione non solo per Yamaha stessa, ma anche per i clienti e per i potenziali acquirenti. Abbiamo iniziato quest’anno così importante con la creazione Yard Built del mitico elaboratore tedesco JvB-moto. Il suo lavoro ci ha appassionato e pensiamo che il suo stile minimalista sia perfetto per VMAX. Il risultato è sotto gli occhi di tutti: Yard Built “Infrared” è un omaggio alle origini di VMAX e allo stesso tempo anche un’anticipazione delle prestazioni di domani».

Leggi anche

Argomenti

Hot now

Caricamento commenti...
Yamaha VMAX (2008 - 17)
Yamaha

Yamaha
Via Tinelli 67/69
20050 Gerno di Lesmo (MI) - Italia
848 580 569
https://www.yamaha-motor.eu/it/it/

  • Prezzo 18.990 €
  • Cilindrata 1.679 cc
  • Potenza 200 cv
  • Peso 310 kg
  • Sella 775 mm
  • Serbatoio 15 lt
Yamaha

Yamaha
Via Tinelli 67/69
20050 Gerno di Lesmo (MI) - Italia
848 580 569
https://www.yamaha-motor.eu/it/it/

Scheda tecnica Yamaha VMAX (2008 - 17)

Cilindrata
1.679 cc
Cilindri
4 a V
Categoria
Custom
Potenza
200 cv 147 kw 9.000 rpm
Peso
310 kg
Sella
775 mm
Pneumatico anteriore
120/70 R18M/C (59V)
Pneumatico posteriore
200/50 R18M/C (76V)
Inizio Fine produzione
2008 2017
tutti i dati

Maggiori info

Ultimi articoli su Yamaha VMAX (2008 - 17) e correlati