Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Giornate di intenso lavoro per Polizia Locale e Carabinieri delle città di Trani e Bisceglie: come riporta in cronaca il Giornale di Trani, nelle due città pugliesi sono all'opera le forse dell'Ordine per controllare la conformità tecnica di moto e scooter alla normativa ed a quanto indicato dai documenti di circolazione di ciascun veicolo.
E se l'attenzione si rivolge principalmente alla verifica della velocità massima, valutata grazie alla presenza di un banco a rulli utilizzato dai tecnici della Motorizzazione Civile che hanno competenza legale per certificare l’eventuale alterazione tecnica, si procede anche alla controllo delle emissioni e della rumorosità dell'impianto di scarico.
Le operazioni su strada si sono concentrate sulla mobilità elettrica, e nel mirino delle forze dell’ordine sono finiti soprattutto i velocipedi a pedalata assistita: le bici elettriche sono spesso modificate illegalmente ed utilizzate come fossero ciclomotori, ignorando le prescrizioni tecniche e mettendo a rischio la sicurezza stradale e l’incolumità dei pedoni, specie nelle zone urbane più affollate.
Alla fine delle operazioni, sono stati sequestrati sette ciclomotori, mentre le sanzioni amministrative per violazioni al Codice della Strada hanno raggiunto la cifra record di 41.000 euro.
Durante i controlli non è mancata l’attenzione al contrasto a detenzione ed uso di sostanze stupefacenti: dieci persone sono state segnalate alla Prefettura come assuntori, con il contestuale sequestro diverse dosi di hashish e marijuana.