Piacenza: in monopattino a quasi 100 km/h, scatta il sequestro

Piacenza: in monopattino a quasi 100 km/h, scatta il sequestro
Violate tutte le regole, il giovane guidava anche senza casco
29 gennaio 2026

Ennesimo, grave episodio che porta all'attenzione della pubblica opinione i rischi per la sicurezza derivanti dall'uso disinvolto e senza rispetto delle norme dei monopattini elettrici.

L'ultima notizia in ordine di tempo arriva da Piacenza, dove la Polizia Locale ha fermato un giovane appena maggiorenne trovato alla guida di un veicolo dalla potenza dichiarata di ben 2.400 watt, in grado quindi di arrivare a quasi cento chilometri di velocità massima, e già solo per questo motivo costituendo un evidente pericolo per l'incolumità non solo del sui guidatore ma anche per gli altri utenti della strada.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

In aggiunta e per aggravare la sua posizione, il giovane quando è stato fermato non indossava neppure il casco protettivo, diventato obbligatorio secondo le recenti norme introdotte dal Governo. 

Oltre alla salata sanzione pecuniaria a carico del proprietario del veicolo, la Polizia Locale ha proceduto ad emettere provvedimento di sequestro finalizzato alla confisca del monopattino stesso, essendo equiparabile  per potenza e caratteristiche tecniche ad un motociclo, ma senza avere la necessaria omologazione.

Argomenti