Genova, stretta sullo sharing: regole ferree per maggior sicurezza

Genova, stretta sullo sharing: regole ferree per maggior sicurezza
Dal Comune arrivano linee guida riguardanti velocità, posteggi, numero di veicoli e società
16 gennaio 2026

Viene definita come sperimentazione, ma quelle introdotte dal Comune di Genova appaiono vere e proprie nuove regole, visto che saranno in vigore per tutto il biennio 2026-2027.

Più corretto, allora, ritenerle una rivoluzione per il settore dello sharing a due ruote: infatti, interessate dal provvedimento sono bici muscolari, e-bike, e-scooter e cargo e-bike.

Per tutti, si introduce il limite di velocità di 6 km/h nel centro storico e di 20 km/h all'interno del perimetro cittadino; inoltre, al termine dell'uso dei veicolo, dovrà essere inviata al gestore del servizio di sharing una foto del veicolo parcheggiato, in modo non solo da bloccare il conteggio della tariffa, ma anche per prevenire ogni tipo di posteggio irregolare quando non addirittura vandalico.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Nel centro storico, la sosta sarà consentita solo in aree prestabilite e segnalate, mentre nel resto della città sarà possibile parcheggiare a bordo strada o negli spazi per moto o bici, ma con il divieto assoluto di lasciare i veicoli sui marciapiedi.

Il servizio di sharing sarà attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e tutti i mezzi saranno dotati di codice identificativo univoco e GPS. 

Ancora, il Comune ha stabilito che gli operatori del servizio non potranno essere più di quattro e che il numero massimo di veicoli in sharing sarà di 2.350, con 2.000 biciclette tra muscolari e e-bike, 300 e-scooter e 50 cargo e-bike.

L'intento dell'amministrazione è di continuare ad offrire un servizio di micro-mobilità utile per cittadini e turisti efficiente e complementare al trasporto pubblico, tutelando al contempo la sicurezza e il decoro urbano.

Durante la sperimentazione biennale saranno monitorati gli effetti di questa riforma, che rappresenta per il Comune genovese un tassello di vitale importanza nell'ambito di una più ampia strategia di miglioramento della mobilità urbana.

Argomenti

Caricamento commenti...