primo contatto

Test. Ducati 848EVO e 1198SP

- Per il 2011 la Casa di Borgo Panigale innalza le prestazioni della più piccola tra le supebike di casa attraverso numerose migliorie al bicilindrico Testastretta. Le nostre prime impressioni sul tracciato di Imola
Test. Ducati 848EVO e 1198SP


848 EVO

La 848 diventa 848 Evo, si Evolve e guadagna in prestazioni grazie a numerose migliorie tecniche.
Niente di nuovo nel guardaroba, se non per due nuove colorazioni, decisamente riuscite: “dark stealth (tutta nera cerchi compresi) e “white artic” (bianco-perlato opaco con cerchi e telaio rossi). Naturalmente a listino rimane la versione rossa… e ci mancherebbe altro!
Altre modifiche non ce ne sono, e a dire il vero non se ne sente la mancanza, le linee della superbike bolognese sono ancora attuali e fanno invidia a concorrenti più giovani, da qualunque angolazione la si osservi.

Dove sono state messe le mani è sotto la carrozzeria, e più precisamente dentro al bicilindrico Testastretta
che pur mantenendo invariati alesaggio e corsa (94 mm x 61,2mm), e di conseguenza la cilindrata del motore, ha messo nella stalla qualche cavallo in più (erano 134 a 10.000 giri adesso sono 140 a 10.500).
Anche la coppia ne ha tratto giovamento, passando da 9,8 a 10 Kgm, erogati però un pelo più in alto, si passa dai 8.250 a 9.750 giri della Evo.
Questi risultati sono stati ottenuti grazie alla ridefinizione dei condotti di aspirazione oltre che dei pistoni e della camera di combustione.
Queste modifiche hanno innalzato il rapporto di compressione da 12:1 a 13.2:1, mentre nuovi alberi a camme dal profilo più spinto, permettono alzate valvole incrementate da 11,5 a 13 mm. Queste ultime naturalmente sfruttano il sistema Desmodromico per il loro funzionamento.
Da sottolineare che sono stati prolungati i chilometraggi tra un tagliando e l’altro, 12.000 chilometri sono un traguardo più che apprezzabile su di un motore così tirato.

Primo contatto

Il Circuito Enzo e Dino Ferrari, Imola per gli amici, è sempre una gran bella pista (tranne la nuova variante che batte quella di Monza per bruttezza, chi l’ha pensata doveva proprio aver mangiato pesante) con gli scollinamenti e curvoni veloci da pelo che esaltano pregi e difetti delle moto.
La 848 Evo tra i cordoli di questa pista è una goduria, con il bicilindrico che spinge forte, ma senza mettere mai in soggezione (al contrario della sorellona 1198 SP che si diverte a metterti alle strette). Le modifiche al Desmo hanno aggiunto birra in alto, caratteristica per cui non brillava l’848 precedente, in compenso la curva di coppia in basso e ai medi regimi è praticamente identica.
La posizione di guida non è cambiata per nulla, sempre ben caricata (pure troppo) sugli avambracci, e busto reclinato abbondantemente in avanti. Purtroppo permane anche il problema dello schiacciamento mani sul cupolino una volta raggiunto il fondo corsa dello sterzo.
Il palmo delle mani “sovraccaricato” viene ulteriormente enfatizzato dalle staccate in discesa che si incontrano su questa pista, ma giro dopo giro “si prendono le misure”(le gambe diventano prensili e si avvinghiano al serbatoio in staccata).
Davvero modesto l’impegno fisico richiesto nei cambi di direzione, la Evo si fa sbatacchiare qua e là con noncuranza, eseguendo alla lettera i comandi impartiti dal pilota.
Gli alleggerimenti dell’avantreno in uscita di curva sono presenti (anche perché il nuovo bicilindrico fa il suo dovere!) ma non innescano sbacchettamenti fastidiosi, ai quali però può mettere una pezza l’ammortizzatore di sterzo, ora di serie, che però sembra quasi superfluo (agli appassionati piace averlo ed esibirlo…).
Rispetto a qualche concorrente del Sol Levante questa Ducati richiede un pelo in più di mestiere e maggiore determinatezza nelle azioni, ma il risultato è decisamente più appagante per l’appassionato.
L’impianto frenante con le nuove pinze monoblocco funziona in maniera spettacolare, e quel 20% di decelerazione in più a parità di sforzo applicato alla leva, si sente e garantisce un ottimo feeling. Mi è bastato arrivare “lungo un paio “ di volte per saggiarne le qualità, potenza e modulabilità in primis.
Con il passare dei giri e l’innalzamento della temperatura (finalmente le tracce di umido iniziano a scomparire), inizio anche ad apprezzare la solidità d’appoggio e il grande grip offerto dalle Pirelli Supercorsa SC1 dietro e SC2 all’anteriore, che per caratteristiche dinamiche e prestazionali, trovo particolarmente indicate per questa moto.

1198 SP

Un solo turno. Questo è quanto ci è stato messo a disposizione per entrare in contatto con la 1198 SP.
Purtroppo a me tocca il primo turno, il che significa pista ancora parecchio umida in certe zone, oltre ad un bel treno di Pirelli Supercorsa in mescola, ancora belle linde e pulite, che luccicano sotto la luce del sole...


Nei prossimi giorni troverete su Moto.it la prova completa della Ducati 848 EVO, corredata dalle nostre foto realizzate sul tracciato di Imola. Restate sintonizzati!
 

  • altri tempi, Roma (RM)

    non riesco a capire

    perchè non mettono l'antisaltellamento che ormai mi sembra necessario, visto pure giri e rapporto di compressione.....e il costo;
    sull'ammortizzatore di sterzo potvano fare meglio...è pure bruttino, tanto valeva metterlo in basso all'interno del cupolilno...
    cmq nera è troppo cattiva!
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Scheda tecnica

Ducati 1198 (2009 - 12)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Ducati
  • Modello 1198
  • Allestimento 1198 (2009 - 12)
  • Categoria Super Sportive
  • Inizio produzione 2008
  • Fine produzione 2012
  • Prezzo da 17.990 - franco concessionario
  • Garanzia 2 anni, chilometraggio illimitato
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.100 mm
  • Larghezza n.d.
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 820 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse n.d.
  • Peso a secco 171 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 1.198,4 cc
  • Tipo motore n.d.
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri a V
  • Disposizione cilindri longitudinale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V 90
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione n.d.
  • Alesaggio n.d.
  • Corsa n.d.
  • Frizione n.d.
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione n.d.
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 170 cv - 125 kw - 9.750 rpm
  • Coppia 13 kgm - 131 nm - 8.000 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 15,5 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale n.d.
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore n.d.
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore n.d.
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 330 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 245 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote n.d.
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore n.d.
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore n.d.
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Ducati

Scheda tecnica

Ducati 1198 S Corse Special Edition (2010 - 12)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Ducati
  • Modello 1198
  • Allestimento 1198 S Corse Special Edition (2010 - 12)
  • Categoria Super Sportive
  • Inizio produzione 2008
  • Fine produzione 2012
  • Prezzo da 24.990 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.100 mm
  • Larghezza n.d.
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 820 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse n.d.
  • Peso a secco 171 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 1.198,4 cc
  • Tipo motore n.d.
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri a V
  • Disposizione cilindri longitudinale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V 90
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione n.d.
  • Alesaggio n.d.
  • Corsa n.d.
  • Frizione n.d.
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione n.d.
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 170 cv - 125 kw - 9.750 rpm
  • Coppia 13 kgm - 131 nm - 8.000 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 15,5 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale n.d.
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore n.d.
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore n.d.
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  • Misura freno anteriore 330 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 245 mm
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  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
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  • Pneumatico posteriore n.d.
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Ducati

Scheda tecnica

Ducati 848 EVO (2010 - 12)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Ducati
  • Modello 848
  • Allestimento 848 EVO (2010 - 12)
  • Categoria Super Sportive
  • Inizio produzione 2010
  • Fine produzione 2012
  • Prezzo da 14.690 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.100 mm
  • Larghezza n.d.
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 830 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse n.d.
  • Peso a secco 168 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 849,4 cc
  • Tipo motore n.d.
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri a V
  • Disposizione cilindri longitudinale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V 90
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione n.d.
  • Alesaggio n.d.
  • Corsa n.d.
  • Frizione n.d.
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione n.d.
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 140 cv - 103 kw - 10.500 rpm
  • Coppia 10 kgm - 98 nm - 9.750 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 15,5 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale n.d.
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore n.d.
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore n.d.
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 245 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote n.d.
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore n.d.
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore n.d.
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
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