Special

Radical Ducati Matador

- Una leggerissima streetfighter spinta dal motore 1198 dagli specialisti madrileni nata per dominare in pista, dicendo la sua anche contro le sportive carenate
Radical Ducati Matador

Scorrere la lista delle specifiche tecniche dell'ultima special prodotta dai ragazzi di Radical Ducati chiarisce abbastanza rapidamente l'origine del nome - Matador - scelto dai due customizer di Madrid: c'è quasi tutto il loro catalogo di parti speciali, più diversi dettagli che gli anglofoni chiamano go-faster parts, ovvero pezzi che non hanno altra ragion d'essere se non rendere il mezzo più veloce.

 

La ciclistica è basata sul gruppo telaio/telaietto/forcellone RAD 02 in alluminio di Radical; all'avantreno troviamo piastre di sterzo della stessa serie. Le sospensioni sono naturalmente Ohlins con cerchi in alluminio forgiato ITX e impianto frenante misto Brembo/Discacciati. L'altezza del retrotreno è regolabile attraverso un'asta RAD in alluminio.

 

Il motore - che proviene da una 1198SP, quindi non esattamente fiacco - viene ulteriormente rinvigorito dalla lavorazione dei condotti e dall'installazione di airbox maggiorato in fibra di carbonio e del volano alleggerito. Sempre in zona trasmissione spicca la frizione antisaltellamento EVR, mentre il calore derivante dalle maggiori prestazioni viene smaltito dal radiatore Febur. Lo scarico è composto da collettori 2-in-1 su cui si innesta il finale a coda di pesce RAD. L'impianto elettrico conta su cablaggi RAD e cruscotto racing Aviacompositi.

 

Le sovrastrutture sono praticamente tutte RAD in fibra di carbonio: parafanghi, codone (dove lo avete già visto? Sulla 999 di Arete Americana), portanumero, puntale/vasca di recupero; sempre RAD i semimanubri e il serbatoio in alluminio, mentre per le pedane i due spagnoli si sono rivolti alla nostrana Rizoma. Il peso finale? 138kg. E adesso diteci che non avreste voglia di guidarla, se ne siete capaci restando seri... 

 

  • dus84, Trinita' (CN)

    ..per stare in tema Ducati...

    ...credo che un motore raffreddato aria e olio si presenti meglio per queste soluzioni....più pulito,privo di molti pezzi che di bello da vedere hanno nulla dando invece l'idea di moto incidentata....
    bella realizzazione comunque!
  • AlbertoD76, Crevacuore (BI)

    italians do it better

    Apprezzabile mossa di marketing, mettere tutti i pezzi in catalogo su una sola realizzazione. Il risultato ottenuto non è dei migliori, questo è l'esempio che fa capire che l'omogeneità nelle linee è superiore alla somma di singole parti di qualità.
    Una nota di merito va assegnata al forcellone posteriore, anche se ispirato da realizzazioni Bimota, vera alternativa al monobraccio prodotto di serie, elemento più autocelebrativo che funzionale del marchio di Bologna.
    La scelta cromatica del serbatoio è di qualità: essenziale, coraggiosa il marrone su una moto non è da tutti.
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Ducati 1198 SP (2011 - 12)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Ducati
  • Modello 1198
  • Allestimento 1198 SP (2011 - 12)
  • Categoria Super Sportive
  • Inizio produzione 2010
  • Fine produzione 2012
  • Prezzo da 22.690 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.100 mm
  • Larghezza n.d.
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 820 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse n.d.
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 1.198,4 cc
  • Tipo motore n.d.
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri a V
  • Disposizione cilindri longitudinale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V 90
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione n.d.
  • Alesaggio n.d.
  • Corsa n.d.
  • Frizione n.d.
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione n.d.
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 170 cv - 125 kw - 9.750 rpm
  • Coppia 13 kgm - 131 nm - 8.000 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 15,5 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale n.d.
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore n.d.
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore n.d.
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 330 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 245 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote n.d.
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore n.d.
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore n.d.
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Ducati

Usato: Ducati 1198 SP (2011 - 12)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta