Radical Ducati Matador

Radical Ducati Matador
Edoardo Licciardello
  • di Edoardo Licciardello
Una leggerissima streetfighter spinta dal motore 1198 dagli specialisti madrileni nata per dominare in pista, dicendo la sua anche contro le sportive carenate
  • Edoardo Licciardello
  • di Edoardo Licciardello
3 dicembre 2013

Scorrere la lista delle specifiche tecniche dell'ultima special prodotta dai ragazzi di Radical Ducati chiarisce abbastanza rapidamente l'origine del nome - Matador - scelto dai due customizer di Madrid: c'è quasi tutto il loro catalogo di parti speciali, più diversi dettagli che gli anglofoni chiamano go-faster parts, ovvero pezzi che non hanno altra ragion d'essere se non rendere il mezzo più veloce.

 

La ciclistica è basata sul gruppo telaio/telaietto/forcellone RAD 02 in alluminio di Radical; all'avantreno troviamo piastre di sterzo della stessa serie. Le sospensioni sono naturalmente Ohlins con cerchi in alluminio forgiato ITX e impianto frenante misto Brembo/Discacciati. L'altezza del retrotreno è regolabile attraverso un'asta RAD in alluminio.

 

Il motore - che proviene da una 1198SP, quindi non esattamente fiacco - viene ulteriormente rinvigorito dalla lavorazione dei condotti e dall'installazione di airbox maggiorato in fibra di carbonio e del volano alleggerito. Sempre in zona trasmissione spicca la frizione antisaltellamento EVR, mentre il calore derivante dalle maggiori prestazioni viene smaltito dal radiatore Febur. Lo scarico è composto da collettori 2-in-1 su cui si innesta il finale a coda di pesce RAD. L'impianto elettrico conta su cablaggi RAD e cruscotto racing Aviacompositi.

 

Le sovrastrutture sono praticamente tutte RAD in fibra di carbonio: parafanghi, codone (dove lo avete già visto? Sulla 999 di Arete Americana), portanumero, puntale/vasca di recupero; sempre RAD i semimanubri e il serbatoio in alluminio, mentre per le pedane i due spagnoli si sono rivolti alla nostrana Rizoma. Il peso finale? 138kg. E adesso diteci che non avreste voglia di guidarla, se ne siete capaci restando seri... 

 

Argomenti

Ducati 1198 SP (2011 - 12)
Ducati

Ducati
Via C. Ducati, 3
40132 Bologna (BO) - Italia
051 6413111
https://www.ducati.com/it/it/home

  • Prezzo 22.690 €
  • Cilindrata 1.198 cc
  • Potenza 170 cv
  • Sella 820 mm
  • Serbatoio 16 lt
Ducati

Ducati
Via C. Ducati, 3
40132 Bologna (BO) - Italia
051 6413111
https://www.ducati.com/it/it/home

Scheda tecnica Ducati 1198 SP (2011 - 12)

Cilindrata
1.198 cc
Cilindri
2 a V
Categoria
Super Sportive
Potenza
170 cv 125 kw 9.750 rpm
Sella
820 mm
Inizio Fine produzione
2010 2012
tutti i dati

Maggiori info

Ultimi articoli su Ducati 1198 SP (2011 - 12) e correlati