Ducati celebra 99 anni di passione con un nuovo profilo Instagram dedicato al suo Museo

Ducati celebra 99 anni di passione con un nuovo profilo Instagram dedicato al suo Museo
Nel giorno dell’anniversario della fondazione, la Casa di Borgo Panigale lancia @museoducati: un viaggio digitale tra innovazione, corse leggendarie e icone su due ruote
11 luglio 2025

Il 4 luglio 2025 Ducati ha compiuto 99 anni e ha scelto di celebrare questo traguardo con uno sguardo al futuro, ma senza dimenticare le proprie radici: è nato ufficialmente su Instagram il profilo @museoducati, uno spazio digitale dedicato alla narrazione della straordinaria storia del marchio emiliano.

Il nuovo canale rappresenta un ponte tra passato e presente, pensato per avvicinare nuove generazioni di appassionati e per offrire alla community internazionale un modo inedito per rivivere i momenti più iconici, le moto leggendarie e le imprese sportive che hanno reso Ducati una delle case motociclistiche più amate al mondo.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Ducati Desmo450 MX: nulla sarà più come prima. La prima motocross di Ducati - Il TEST di Moto.it [VIDEO & GALLERY]

Tutto ha inizio il 4 luglio 1926, quando Antonio Cavalieri Ducati e i suoi tre figli fondano a Bologna la Società Scientifica Radio Brevetti Ducati, specializzata in tecnologie per le comunicazioni radio. Ma è nel secondo dopoguerra, con il debutto del motore Cucciolo nel 1946, che Ducati entra nel mondo delle due ruote. Da lì, una lunga corsa fatta di ricerca tecnica, design e successi sportivi.

Dalla Ducati 60 alla celebre Scrambler del ’62, dalla rivoluzionaria Monster del 1992 fino alla sensualità tecnica della 916 o alla polivalente Multistrada del 2003, il marchio ha sempre saputo reinventarsi, restando fedele alla propria identità.

Tra i protagonisti della storia tecnica Ducati spicca Fabio Taglioni, l’ingegnere che introdusse il sistema desmodromico, ancora oggi simbolo dell’identità racing del brand. E in pista, le vittorie non sono mai mancate: dalla 200 Miglia di Imola del 1972 con Paul Smart e Bruno Spaggiari, ai quattro titoli mondiali Superbike di Carl Fogarty, ai trionfi di Casey Stoner in MotoGP nel 2007, fino alla tripletta di Mondiali MotoGP negli anni 2022, 2023 e 2024.

Un’eredità che oggi viene raccontata anche su Instagram, con immagini d’archivio, curiosità e approfondimenti che svelano il dietro le quinte della leggenda Ducati. Il profilo @museoducati si affianca così alla presenza già attiva su Facebook, diventando un nuovo tassello del percorso che porterà alla grande celebrazione del centenario nel 2026.

Una Ducati da flat-track per Pecco Bagnaia! La base di partenza è la nuovissima Desmo450MX

L’esperienza digitale si completa con la visita fisica al Museo Ducati e alla Fabbrica di Borgo Panigale, aperti al pubblico tutto l’anno. Migliaia di appassionati da ogni parte del mondo vi si recano per ripercorrere quasi un secolo di emozioni su due ruote, osservando da vicino la nascita delle moto che hanno fatto — e continuano a fare — la storia.

Con questo nuovo profilo Instagram, Ducati non solo custodisce il proprio passato, ma lo rende vivo, accessibile e condivisibile. Un modo moderno per prepararsi al grande appuntamento del 2026, quando si festeggeranno 100 anni di sogni, velocità e passione tutta italiana.

Argomenti

Caricamento commenti...