Royal Enfield registra il nome Constellation

Royal Enfield registra il nome Constellation
Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
Potrebbe essere Constellation il nome di una delle novità della piattaforma di 650 cc che attendiamo nel medio periodo. Dalla Casa di Madras nessuna conferma
  • Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
3 marzo 2022

Potrebbe essere l'indizio utile per venire a capo delle supposizioni riguardo le nuove 650 cc che attendiamo a breve e a medio termine da Royal Enfield. La Casa di Madras ha infatti registrato il nome Constellation e potrebbe applicarlo a qualcuna delle novità della piattaforma bicilindrica da 47 cavalli che ha nelle Continental GT e Interceptor 650 le sue attuali esponenti.

Non è infatti una novità che siano in arrivo delle nuove 650 cc, probabimente nel segmento cruiser come l'esemplare quasi spoilerato in un video (e qui dovrebbe trovare applicazione il nome Super Meteor, immaginiamo), nel segmento bobber con la moto derivata dal concept SG650 (foto di apertura) e che supponiamo possa chiamarsi quindi Shotgun 650 e, stando anche alle foto spia circolate in queste settimane, potrebbe essere probabile una roadster classica.

Quale nome per questa roadster? Il "Constellation" appena registrato? Se guardiamo alla storia di Royal Enfield scopriamo che la Constellation 700 era una moto nata per il mercato americano nel 1957 ma successivamente apparsa anche nel Regno Unito. Era una roadster di ottime prestazioni (circa 50 cavalli) che spianò la strada alla futura Interceptor e che, insieme alla Meteor di quegli anni, per un po' di tempo detenne il record di bicilindrico di maggiore cubatura in circolazione.

Fatte queste brevi considerazioni "storiche" non è del tutto fuori luogo pensare che il trio di 650 stradali (eh, sì: stiamo ancora attendendo l'Adventure/Crossover con il bicilindrico 650 che dovrebbe affiancare l'Himalayan e la Scram 411) potrebbe avere il suo completamento con una roadster classica e trovare, appunto, il nome Constellation.

Tutte supposizioni, ovviamente: Royal Enfield non ha ancora rilasciato alcuna dichiarazione in merito, ma dato anche il nutrito programma di novità che la Casa indiana avrebbe per il 2022 e per il 2023 non crediamo manchi troppo tempo per avere qualche ulteriore notizia.