Royal Enfield Scram 411: 5 cose da sapere

Royal Enfield Scram 411: 5 cose da sapere
Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
Inzialmente attesa entro il 2021 ma finalmente pronta per il lancio ufficiale previsto il 15 marzo: la scrambler di Royal Enfield saprà ripetere il successo della Himalayan da cui deriva? Ecco 5 cose da sapere sulla Scram 411
  • Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
9 marzo 2022

Se ne parla da tempo e adesso è vicina alla sua presentazione ufficiale prevista per il 15 Marzo, la Royal Enfield Scram 411 è la scrambler della Casa di Madras parzialmente derivata dalla Himalayan che negli ultimi anni ha saputo ritagliarsi un proprio spazio nel segmento delle enduro di media cilindrata.

 

Ecco 5 cose da sapere sulla Scram 411:

1. La base telaistica e motoristica è quella della Himalayan: quindi troviamo il motore da 411 cc a corsa lunga con misure di 78 per 86 mm, raffreddato a aria e olio con una potenza massima di 24,3 cavallli a 6.500 giri e coppia massima di 32Nm a 4000 giri. Cambio a cinque rapporti, omologazione Euro 5. È anche possibile che il motore abbia subito un lieve ritocco nell'erogazione in vista del diverso utilizzo, più stradale, della Scram 411.

2. La più grande differenza rispetto alla Himalayan risiede nella ruota anteriore da 19 pollici, misura meno fuoristradistica rispetto al 21 pollici della sorella Adventure ma che consente sempre di muoversi agilmente anche sui terreni sconnessi. Di concerto cambieranno quindi leggermente alcune delle misure caratteristiche, come per esempio la luce a terra che scende di 20 mm ma con i suoi 200 mm è ancora più che adatta agli sterrati e al fuoristrada leggero.

3. Nuovo è il portafaro metallico, che prende il posto del plexiglas della Himalayan e che racchiude una strumentazione a elemento singolo affiancata dal display del navigatore turn by turn Tripper.

4. La Scram 411 ha una concorrente sul mercato indiano, la Yezdi Scrambler che - per dare un'idea - è la sorella della Adventure (che si contra con la Himalayan) con ruota da 21 e della Roadster (in competizione con la Royal Enfield Meteor). Yezdi è un marchio parte di Classic Limited (Mahindra) e per adesso non ci sono notizie di un suo sbarco in Europa.

5. Secondo media indiani il lancio ufficiale, atteso entro il mese di febbraio è stato posticipato a causa della terza ondata della pandemia: in ogni caso l'annuncio ufficiale di Royal Enfield ha dato appuntamento al 15 marzo. Il prezzo si preannuncia, in India, allineato a quello della Himalayan.

Articolo pubblicato il 21 febbraio 2022 e aggiornato il 9 marzo 2022

 

Foto: gaadiwaadi.com, team-bph.com

Argomenti