Royal Enfield Scram 411. Altri dettagli da una brochure

Royal Enfield Scram 411. Altri dettagli da una brochure
Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
Nuovi dettagli definitivi della Royal Enfield Scram 411 emergono dalle foto "sfuggite" di una brochure ufficiale. Arriverà presto in India, successivamente anche in Europa
  • Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
10 febbraio 2022

Dopo averla attesa abbastanza a lungo e vista più volte durante i suoi collaudi per le strade indiane, la Royal Enfield Scram 411 sembra adesso più che pronta per arrivare alla rete di vendita della Casa di Madras, lo dimostra quella che sembra a tutti gli effetti una brochure di vendita a uso dei concessionari mostrata in un video sul canale YouTube Bullet Guru.

 

La nuova Scrambler di Royal Enfield è esattamente come già avevamo intuito durante i mesi scorsi: parte dalla base della Adventure Himalayan ma presenta la grande novità della ruota anteriore che scende da 21 a 19 (o 18) pollici per accentuarne il carattere stradale e smussare leggermente l'attitudine off road rispetto alla sorella ADV con la quale condivide anche il motore, al netto di qualche possibile leggera differenza di tuning. Diminuisce di 20 mm l'altezza da terra, adesso di 200 mm, e la strumentazione viene racchiusa adesso in un solo strumento circolare affiancato però dal display, sempre circolare, del navigatore turn-by-turn Tripper.

La linea della Scram 411 è decisamente più stradale, più filante e il nuovo portafaro metallico è abbinato a delle protezioni serbatoio che prendono il posto della struttura in tubi della Himalayan dalla quale sono riprese le sospensioni (anche qui, al netto di eventuali differenze nella taratura interna). La sella è adesso in un solo pezzo e la parte posteriore appare più filante.

 

A questo punto l'arrivo nelle concessionarie indiane dovrebbe essere veramente imminente e il lancio ufficiale è atteso in India entro il mese di febbraio, come dimostrerebbe anche il merchandising della Scram mostrato nel video, momento in cui conosceremo il prezzo della novità Royal Enfield che immaginiamo sarà allineato a quello della Himalayan. Per vedere la Scram 411 in Europa forse sarà necessario qualche altro mese: per fare un esempio, la Classic 350 fu presentata in India il 1° settembre 2021 e da noi fu svelata alla fine di novembre a EICMA 2021. Stay tuned!